Problema diffusori JBL SCS 200.5

lelets

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
ho oramai da 5 anni un impianto formato da:

kenwood krf v5200d
http://au.kenwood.com/Images/Cache/829_600_300.jpg

e 5.1 con casse JBL SCS 200.5
http://im.tech2.in.com/gallery/2012/dec/jblscs2005_1_201216472920_640x360.jpg

Ho iniziato ad avere qualche problemino, nel senso che tipo 10-15 gg fa la cassa frontale di sinistra non emetteva più alcun suono, mentre le altre funzionavano perfettamente. Ho provato a staccarle, riattaccarle, ma nulla, non si sentiva niente di niente.
Poi l'altro giorno, guardando un video su internet (il pc è collegato all'ampli) ho sentito un rumore stranissimo, che dopo qualche minuto ho capito che arrivasse dal subwoofer. Praticamente appena partiva il video (provato ovviamente anche con altri video) iniziava un rumore tipo trapano, poi stoppavo, tempo 1-2 secondi finiva sto rumore discretamente forte, come appunto se uno finisse di usare un trapano e prima di spegnersi girasse un po' più lento.
Ho riprovato di nuovo ieri sera, niente da fare, il subwoofer se acceso emette tipo un fischio, cmq un suono strano, e non funge. tra l'altro anche l'ampli mi da ogni tanto un piccolo problemino, nel senso che accendendolo, non si vede il display e le conseguenti scritte (tipo aux,video 2, o qualsiasi altra cosa...), poi magari spegnendolo e riaccendendolo ritorna tutto normale, mah.
Di che cosa potrebbe trattarsi? il problema sono le casse o è forse l'ampli?
grazie mille
ciao

Difficile dire se è colpa dell'amplificatore o del Subwoofer amplificato. Secondo me sarebbe opportuno provare l'amplificatore con delle altre casse, magari prestate, e viceversa le casse con un altro amplificatore. Se l'amplificatore ha solo il difetto del display, cioè suona anche quando non si accende il display, potrebbe essere trascurabile il guasto (un contatto ossidato ???) diversamente andrebbe riparato o sostituito. L'impianto lo usi solo col pc ho hai anche delle altre sorgenti con cui fai ascolto ? Il problema accade anche con le possibili altre sorgenti (sintonizzatore ? video ? dvd ?) ?

grazie per la risposta.
purtroppo non ho la possibilità di provarlo con altre casse, ma l'ampli per il resto funziona,discorso display a parte. ovviamente a parte quella cassa che non va, e il subwoofer che ho dovuto staccarlo, in quanto fa sto fischio assurdo e non funziona. mi fa strano sia l'ampli, in quanto appunto le altre casse vanno, idem la radio.
devo provare con il lettore dvd/bluray o con la tv, ma mi sembrava che non cambiasse nulla. oggi cmq provo a vedere se cambia qualcosa, ma ne dubito.
nel caso ovviamente, visto il prodotto, dubito valga la pena spendere soldi per ripararlo, cosa mi converrebbe fare? cambiare tutto? solo le casse?
grazie mille

Io cambierei quello che non funziona. Non ha senso tentare di riparare. Valuta tu se è il caso di cambiare anche l'amplificatore. L'elettronica di oggi e le casse acustiche sono generalmente fatte per non durare.

confermo, provato anche con il lettore dvd e la tv,stesso discorso.
il sub appeno lo accendo, fa già un fischio che dura alcuni secondi, poi si placa. faccio partire una qualche sorgente audio e gracchia durante la riproduzione, poi stoppo e tendo qualche secondo si ferma pure il rumore, mi sa che è andato. l'ampli, invece discorso display a parte, che ogni tanto perde colpi, funziona, con le cuffie sento perfettamente, la radio idem, boh.
le casse direi che conviene cambiarle, per l'amplificatore non so che fare. potrei cambiare tutto, ma dovrei vedere prezzi, se magari prendere qualcosa di meglio, offerte, budget e via dicendo...

se puo' essere utile, il mio ampli (datato, e' un perla nera degli anni '90) dava questi problemi di tutte le casse gracchianti, e a volte anche alzando al massimo le casse non suonavamo ma davano un gracchiare basso, nella presa cuffia idem. non penso sia l' ampli.

probabile, mi sa che l'ampli grossi problemi non dovrebbe averne, a differenza delle casse+sub che direi sono andate e non vale di sicuro la pena riparare.

Indietro
Alto Basso