Problema digitale terrestre integrato

4moriandrea

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.
Vi spiego il mio problema:
sino a qualche giorno fa riuscivo a vedere la tv con un vecchio televisore, un digitale terrestre esterno e un amplificatore del segnale tra antenna e ingresso digitale terrestre che, bene o male, mi consentiva di vedere tutto ( rai, mediaset, emittenti locali e altro). Ieri invece compro un televisore a led con digitale terrestre incorporato e con la ricerca automatica dei canali riesce a trovare solo le emittenti rai principali,non più mediaset e emittenti locali. Come mai?
Inoltre ho sky, impianto privo di amplificatore, e i 3 canali rai si vedono nettamente meglio. Aggiungendo un amplificatore, risolvo il problema?
Grazie a tutti

un amplificatore del segnale tra antenna e ingresso digitale terrestre
-- Mi sa proprio che ci sarà da divertirsi :D
Come detto da Vianello_85, dicci dove abiti, da dove ricevi, con quali / quante antenne, quante prese hai in casa. Magari fai qualche foto caricandole su imageshack.us o altro provider, le foto spesso valgono più di 1000 post :D

La vecchia tv era servita da SKY e da un semplice digitale terrestre per riuscire a vedere i programmi criptati.
L'impianto sky e costituito solo da parabola e decoder sky, nessun amplificatore di segnale.
L'altro impianto invece è costituito da una semplice antenna, un amplificatore del segnale e il decoder digitale terrestre.
In questo modo sky e il decoder mi consentivano una ricezione più che buona.
Ieri con l'acquisto della nuova tv con decoder integrato HD, non ho fatto altro che togliere il vecchio decoder digitale terrestre, e collegare l'ingresso dell'antenna alla nuova tv.
Risultato:
- sky riceve allo stesso modo;
- il digitale terrestre riceve solo i canali tre canali rai. Mediaset, reti locali, MTV ecc ecc no.
- i tre canali rai del digitale terrestre si vedono nettamente meglio rispetto a quelli sky.
Mi trovo in Sardegna, località Gonnesa.
Grazie

Ho risolto il problema del digitale terrestre eliminando l'amplificatore (alimentatore) montato appena prima dell'ingresso alla tv. Ora riesco a vedere tutti i canali come prima.
Rimane l'altro problema: E' possibile che il segnale la qualità immagine del digitale terrestre sia superiore a quella dei canali sky? come posso migliorare la qualità immagini?
Grazie

Ciao e scusa il ritardo.
Certo, è possibile che la qualità del digitale terrestre è superiore a quella di sky, che poi non è sky ma sono canali fta sul satellite.
Riguardo all'amplificatore, ricorda che è sbagliatissimo amplificare a valle dell'antenna, l'ampli infatti va sempre posto vicino all'antenna, entro 6mt quando il segnale non è proprio ottimo. Quindi hai fatto bene a toglierlo.
Eventualmente, se dovessi avere qualche carenza di segnale, monta l'amplificatore vicino all'antenna, magari nel sottotetto.

La qualità di SKY dipende unicamente dai canali e dal collegamento video. Ricorda che se parli dei canali SD a risoluzione standard, con una tv in alta definizione a led, vedrai peggio, magari qualche canale pixellato. Ma questo perchè la tv ha una risoluzione alta rispetto al classico 720x576pal...