Problema digitale terrestre [Parma]

giova.85

Digital-Forum New User
ciao, allora pochi hanni fa ho cambiato l'antenna perche il vento l'aveva fatta cadere sulla scatole dell'antenna che mi hanno montato c'è scritto predisposta per DTT (penso sia per il digitale terrestre) pochi giorni fa mi sono convito a comprare il decoder e la tessera per avere premium gallery ora per quando faccio la ricerca canali nn li trova questi di mediaset, o meglio di giorno non li trova mentre di notte questi canali li memorizza(dato che devo attivare la scheda di giorno mi dice segnale criptato, di giorno invece segnale troppo basso) se faccio la ricerca di giorno ci sono pochi canali mentre nelle ore notturne sono molti di piu per adesso ricevo boing rete 4 italia 1canale 5 sport italia la7 mtv sardegna sat e altri canali locali (canali 5 boing ecc me li trova anche 2 volte) volevo sapere se dovevo ancora chiamare l'antennista o posso risolvere qualcosa con il fai date senza spendere un'altra volta un mucchio di soldi, con un'amplificatore di segnale posso risolvere qualcosa? grazie aiutatemi

Benvenuto

Qui puoi vedere le Tv che si ricevono a Parma ,i Mux DTT hanno la scritta DVB

I Canali Gallery si trovano sul Mux DFree,mentre Italia 1,rete 4 ecc.... Sul Mux Mediaset 2

Qui puoi vedere i canali presenti su ogni Mux.

Visto che ci sono più postazioni da dove trasmette lo stesso Mux ,verifica per esempio su che canali ricevi i vari Mux Memorizzati.

Che decoder hai?

Che livello di segnale e qualità hai ora sui Mux memorizzati?

In ogni caso dovresti poter ricevere il Mux Dfree sul ch 69 ,molto probabilmente l'antenna è puntata verso Caprimo Bergamasco da dove ricevi il Mux LA 7 B sul ch 62 e Mediaset 2 sul ch 39.

Se ho capito ricevi un doppione del Mux Mediaset 2 che protrebbe essere il ch 52

Per prendere il Mux Dfree sul ch 69 e anche Mediaset 1 sul ch 64 dovresti mettere una seconda antenna magari puntata verso Medesano in modo da prendere anche il Mux LA 7 A sul ch 59

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Qui puoi vedere le Tv che si ricevono a Parma ,i Mux DTT hanno la scritta DVB

I Canali Gallery si trovano sul Mux DFree,mentre Italia 1,rete 4 ecc.... Sul Mux Mediaset 2

Qui puoi vedere i canali presenti su ogni Mux.

Visto che ci sono più postazioni da dove trasmette lo stesso Mux ,verifica per esempio su che canali ricevi i vari Mux Memorizzati.

Che decoder hai?

Che livello di segnale e qualità hai ora sui Mux memorizzati?

In ogni caso dovresti poter ricevere il Mux Dfree sul ch 69 ,molto probabilmente l'antenna è puntata verso Caprimo Bergamasco da dove ricevi il Mux LA 7 B sul ch 62 e Mediaset 2 sul ch 39.

Se ho capito ricevi un doppione del Mux Mediaset 2 che protrebbe essere il ch 52

Per prendere il Mux Dfree sul ch 69 e anche Mediaset 1 sul ch 64 dovresti mettere una seconda antenna magari puntata verso Medesano in modo da prendere anche il Mux LA 7 A sul ch 59

ho un decoder della humax dtt3500
prendo mtv su canale 62 potenza 70 qualita 100
sardegna sat 62
boing canale 39 potenza 80 qualita 100
sport italia 39
teleducato parma/piacenza canale 27 potenza 30 qualita 60
all news test 27
rete4/canale5/italia 1 sempre su canale 39
cosa posso fare?
ma tipo io sono andato sul sito dgitv ho guardato la copertura e mi dice che il mux dfree dovrebbe essere a canale 50 faccio la ricerca manuale e mi dice potenza 60/70 e qualita 10-20 mentre se la stessa cosa la faccio di notte la qualita supera i 60 come mai?grazie
precisamente abito a soragna in provincia di parma

Ultima modifica:
I canali 69 e 64 dei Mux Dfree e Mediaset 1 sono anche quelli segnalati sul sito di Mediaset Premium e quindi garantiti

Il problema e che se guardi bene il link che ti ho messo Qui sul ch 50 c'è si il Mux Dfree che arriva sempre dalla stessa postazione dei canali che prendi (esempio Mux Mediaset 2),ma c'è anche sulla stessa frequenza un canale analogico (Italia 1)che arriva da Velo Veronese,questo sicuramente ti interferisce e magari quando di notte il segnale cala (Sicuramente è una propagazione)permette di ricevere meglio sulla stessa frequenza il Mux Dfree.

Sulla stessa frequenza non possono coesistere segnali Analogici e Digitali

Controlla se sul ch 50 in analogico sulla tv è presente un segnale di Italia 1.

Se è libero non dovresti vedere assolutamente nulla in analogico su quella frequenza

ERCOLINO ha scritto:
I canali 69 e 64 dei Mux Dfree e Mediaset 1 sono anche quelli segnalati sul sito di Mediaset Premium e quindi garantiti

Il problema e che se guardi bene il link che ti ho messo Qui sul ch 50 c'è si il Mux Dfree che arriva sempre dalla stessa postazione dei canali che prendi (esempio Mux Mediaset 2),ma c'è anche sulla stessa frequenza un canale analogico (Italia 1)che arriva da Velo Veronese,questo sicuramente ti interferisce e magari quando di notte il segnale cala (Sicuramente è una propagazione)permette di ricevere meglio sulla stessa frequenza il Mux Dfree.

Sulla stessa frequenza non possono coesistere segnali Analogici e Digitali

Controlla se sul ch 50 in analogico sulla tv è presente un segnale di Italia 1.

Se è libero non dovresti vedere assolutamente nulla in analogico su quella frequenza
quindi l'unico modo per risolvere e montare un'altro pezzo di antenna che punta su medesano?

Direi di Si visto che sul sito di Mediaset il Mux Dfree è garantito sul ch 69

Comunque controlla se il ch 50 in analogico è libero.

L'antenna è tua o centralizzata?

Dove è puntata esattamente?

ERCOLINO ha scritto:
Direi di Si visto che sul sito di Mediaset il Mux Dfree è garantito sul ch 69

Comunque controlla se il ch 50 in analogico è libero.

L'antenna è tua o centralizzata?

Dove è puntata esattamente?

antenna e mia, l'antenna e composta da 3 elementi quella piu grossa punta verso milano/bergamo/brescia (nn te lo so dire con sicurezza per in linea d'aria penso che sia verso uno di quei paesi li) mentre quella in mezzo che piu piccola punta verso monte canate piu o meno e poi ci sono tipo 3 o 4 sbarette pero nn penso puntino da nessuna parte, l'antenna e praticamente nuova i canali analogici si vedono benissimo. Per quanto riguarda il canale ch 50 nn riesco perche va fatto con il telecomando e io ne ho uno universale perche ho rotto quello originale.

La terza antenna credo di aver capito che è per la banda VHF

Comunque vedi di puntare un Antenna verso Case di M. Genesio (Medesano)

giova.85 ha scritto:
antenna e mia, l'antenna e composta da 3 elementi quella piu grossa punta verso milano/bergamo/brescia (nn te lo so dire con sicurezza per in linea d'aria penso che sia verso uno di quei paesi li) mentre quella in mezzo che piu piccola punta verso monte canate piu o meno e poi ci sono tipo 3 o 4 sbarette pero nn penso puntino da nessuna parte, l'antenna e praticamente nuova i canali analogici si vedono benissimo. Per quanto riguarda il canale ch 50 nn riesco perche va fatto con il telecomando e io ne ho uno universale perche ho rotto quello originale.
Non è che potresti postare una foto dell'antenna?
Temo che così non sia molto chiaro, specie il discorso delle "sbarrette"... :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
Non è che potresti postare una foto dell'antenna?
Temo che così non sia molto chiaro, specie il discorso delle "sbarrette"... :eusa_think:

questa e la foto dell'antenna

ERCOLINO ha scritto:
La terza antenna credo di aver capito che è per la banda VHF

Comunque vedi di puntare un Antenna verso Case di M. Genesio (Medesano)
quindi devo chiedere all'antennista?

Puoi fare una prova con la seconda antenna(quella in mezzo) che è una logaritmica a puntarla provvisoriamente verso Case di M. Genesio (Medesano) per vedere cosa esce fuori

Troppa calza hai lasciato fuori nella prima scatoletta :)

Dalla scatoletta mi sembra di vedere che uno è un ingresso per la Banda IV e una per la Banda V

Quale delle due antenne hai collegato all'ingresso UHF della Banda IV?

ERCOLINO ha scritto:
Puoi fare una prova con la seconda antenna(quella in mezzo) che è una logaritmica a puntarla provvisoriamente verso Case di M. Genesio (Medesano) per vedere cosa esce fuori

Troppa calza hai lasciato fuori nella prima scatoletta :)

Dalla scatoletta mi sembra di vedere che uno è un ingresso per la Banda IV e una per la Banda V

Quale delle due antenne hai collegato all'ingresso UHF della Banda IV?

nn lo montata io lo ha fatto l'antennista del mio paesino pero a quanto pare nn è che sia poi cosi esperto :D quindi nn ti so dire quale delle 2 antenne e collegata alla banda IV domani vado ul tetto e provo a vedere cosa succede a puntarla di la, se si vedono dovro aggiungere un pezzo?

Puoi vedere anche cosi cosa perdi e cosa recuperi puntando su Case di M. Genesio (Medesano).

Nel caso magari chiami l'antennista per far sistemare il tutto,se non riesci anche perchè bisognerebbe capire quale delle due antenne e collegata all'ingresso della Banda IV

Considera che la Banda UHF IV va dal ch 21 al 37 ,la Banda UHF V dal ch 38 al 69 (...70)

Domani ti dico le antenne come sono collegate e provo anche a girare quella piu piccola verso medesano per vedere cosa cambia..

Confermo tutto ciò che ha scritto Ercolino.
Per informazione del nostro amico di Parma, l'antenna più in basso, quella larga, corrisponde alla I banda VHF ed è puntata verso Monte Penice (PV) per ricevere il canale B di RAI 1 analogico.
Quella in mezzo, la più piccola, è una log che mi pare di IV+V b. (quindi tutta la UHF) e sembra effettivamente già puntata verso Medesano, più o meno. Considera che una logaritmica non ha un angolo di ricezione particolarmente direttivo (al contrario dell'antenna più in alto), per cui, a giudicare dal suo puntamento, penso di poter affermare che già dovrebbe essere in grado di ricevere allo stesso modo Monte Canate, Medesano e Monte Penice.
Resta quindi da stabilire a quale ingresso del centralino è stata collegata, ma sospetto che sia su quello di IV banda.
Infine, l'antenna più alta è la famosa BLU420 della Fracarro (se è solo di banda V - non è semplice stabilirlo ad occhio - allora il modello sarà BLU425) e sembrerebbe puntata approssimativamente in direzione di Valcava / Roncola. Avendo un angolo di ricezione che risulta uniforme solo entro 20-25 gradi, se è davvero puntata su Valcava, dovrebbe essere protetta da altri segnali da direzioni limitrofe, come ad es. Monte Pastello o Velo Veronese. Ho solo il dubbio che in realtà sia puntata a metà tra Velo Veronese e Valcava, e allora si spiega perché non è possibile ricevere il MUX di D-Free. Se le cose stanno così (puntamento a metà tra le due postazioni) suggerisco di ruotarla all'incirca di 20 gradi più a sinistra e verificare se la situazione migliora.

Ultima modifica:
Quella in basso è il classico B dal Penice , quella in cima che è perpendicolare, punta chiaramente Valcava e dovrebbe essere la banda V, quella in mezzo, che è una logaritmica e quindi poco direttiva è messa come compromesso tra il Penice (dove c'è RAI DUE) Monte Canate e appunto Case S. Genesio.
Chiaro che se la giri più verso Est peggiori RAI 2 ma anche Canale 5 dal Canate (tutto analogico...se nn ti interessa più...)

AG-brasc ha scritto:
Confermo tutto ciò che ha scritto Ercolino.
Per informazione del nostro amico di Parma, l'antenna più in basso, quella larga, corrisponde alla I banda VHF ed è puntata verso Monte Penice (PV) per ricevere il canale B di RAI 1 analogico.
Quella in mezzo, la più piccola, è una log che mi pare di IV+V b. (quindi tutta la UHF) e sembra effettivamente già puntata verso Medesano, più o meno. Considera che una logaritmica non ha un angolo di ricezione particolarmente direttivo (al contrario dell'antenna più in alto), per cui, a giudicare dal suo puntamento, penso di poter affermare che già dovrebbe essere in grado di ricevere allo stesso modo Monte Canate, Medesano e Monte Penice.
Resta quindi da stabilire a quale ingresso del centralino è stata collegata, ma sospetto che sia su quello di IV banda.
Infine, l'antenna più alta è la famosa BLU420 della Fracarro (se è solo di banda V - non è semplice stabilirlo ad occhio - allora il modello sarà BLU425) e sembrerebbe puntata approssimativamente in direzione di Valcava / Roncola. Avendo un angolo di ricezione che risulta uniforme solo entro 20-25 gradi, se è davvero puntata su Valcava, dubito che possa ricevere altri segnali da direzioni limitrofe, come ad es. Monte Pastello o Velo Veronese.
miii mi hai battuto di 49 sec.... ;)
ma conosci anche la mia zona??? ;)

AG-brasc se l'antenna in mezzo fosse puntata verso Medesano e collegata all'ingresso banda IV ,si potrebbe spiegare il perchè non riceve il Mux DFree sul ch 69 in banda V

Principalmente viene amplificato solo il segnale della banda IV

Indietro
Alto Basso