Problema digitale terrestre

teoperni84

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, spiego velocemente il mio problema.
Nell'appartamento dove vivo ho 4 televisori, in tre di questi il segnale del digitale terrestre è ottimo e non ho nessun problema, nell'ultimo però il segnale arriva debolissimo o del tutto nullo e mi è quindi impossibile vedere la quasi totalità dei canali, oltretutto nella parte superiore dello schermo mi rimane una sorta di linea viola. Il decoder l'ho fatto controllare dove l'ho acquistato e funziona perfettamente. Effettivamente la presa dove ho attaccato il decoder l'ho fatta installare circa 5 anni fa e per quello che ne so è collegata all'antenna del condominio.
Ora secondo voi è un problema legato magari al tipo di cavo che è stato utilizzato per l'installazione della nuova presa e che magari non è del tutto compatibile col segnale digitale? Oppure potrei cercare di risolvere il problema con uno degli amplificatori di segnale che si trovano per esempio su ebay a cifre intorno ai 20 euro? Ho pensato anche a una antenna di quelle portatili.. bo.. mi rimetto ai vostri consigli..

Grazie a tutti in anticipo!

teoperni84 ha scritto:
Ciao a tutti, spiego velocemente il mio problema.
Nell'appartamento dove vivo ho 4 televisori, in tre di questi il segnale del digitale terrestre è ottimo e non ho nessun problema, nell'ultimo però il segnale arriva debolissimo o del tutto nullo e mi è quindi impossibile vedere la quasi totalità dei canali, oltretutto nella parte superiore dello schermo mi rimane una sorta di linea viola. Il decoder l'ho fatto controllare dove l'ho acquistato e funziona perfettamente. Effettivamente la presa dove ho attaccato il decoder l'ho fatta installare circa 5 anni fa e per quello che ne so è collegata all'antenna del condominio.
Ora secondo voi è un problema legato magari al tipo di cavo che è stato utilizzato per l'installazione della nuova presa e che magari non è del tutto compatibile col segnale digitale? Oppure potrei cercare di risolvere il problema con uno degli amplificatori di segnale che si trovano per esempio su ebay a cifre intorno ai 20 euro? Ho pensato anche a una antenna di quelle portatili.. bo.. mi rimetto ai vostri consigli..

Grazie a tutti in anticipo!
togli l'opzione dell'antenna portatile perche è un pessimo acquiso...poi bisogna vedere l'impianto come è stato ampliato...Puoi descriverlo??

guarda non vorrei dirti cavolate perchè non mi ricordo benissimo, quello che ti posso dire che inizialmente le prese erano solo 2 o 3, gli elettricisti quando mi hanno rifatto tutto l'impianto hanno aggiunto le varie prese tra cui quella che "non funziona" il digitale, so che sono andati su in solaio ma non mi ricordo se effettivamente i cavi li hanno fatti scendere da li oppure hanno fatto una sorta di switch con quelle che avevo già in casa. Ho una presa in sala che un cavo di un'antenna inserito e che rientra nel muro, ho provato a scollegarlo ma l'unica tele in cui non mi arriva più il segnale è in cucina mentre le altre compresa quella che non va continuano a funzionare.

come potrei fare a migliorare la distribuzione? è una cosa che posso provare a fare da solo oppure devo chiamare per forza un tecnico?

teoperni84 ha scritto:
come potrei fare a migliorare la distribuzione? è una cosa che posso provare a fare da solo oppure devo chiamare per forza un tecnico?
setu descrivi com'è strutturato, forse trovi qualcuno che ti indica come fare anche se conosci poco...

teoperni84 ha scritto:

scusa se mi intrometto, ma io sono sempre del parere che non ci si debba improvvisare. Quindi il mio consiglio è CHIAMA il tecnico.

guarda forse hai ragione moki.. purtroppo occupandomi di altro le miei conoscenze in questo settore sono abb limitate quindi mi sa proprio che contatterò un tecnico.. grazie comunque a tutti per l'aiuto..
ciao matteo

Indietro
Alto Basso