Problema disecq/impostazioni

Matthew28

Digital-Forum Junior
salve a tutti.
ho un decoder humax ci 5100x, e ho fatto installare da un tecnico un sistema dual feed per prendere hot bird(13°),e eutelsat w2.

la situazione è questa: non riesco a visualizzare i canali del w2.

il tecnico mi ha fatto vedere chiaramente collegando quello strumento che usano x verificare se c'è segnale(perdonatemi ma non so come si chiama )
che l'eutelsat w2 si prende...e che il lavoro che ha fatto sulla parabola è corretto.
e fin qui in teoria dovrebbe essere tutto ok.
il mio decoder dovrebbe supportare + satelliti insieme giusto?

eppure quando vado su impostazioni antenna e imposto su eutelsat w2,disecq B e tutto il resto la barra del segnale è vuota!
se provo a fare la ricerca dei canali mi trova solo quelli di hot bird 13,come se vedesse solo il disecq A.

cosa posso fare?
dove sta il problema?

non ci capisco + nulla ragazzi...ho anche provato a mettere eutelsat w2 come disecq A ma niente, ho provato ad abilitare l'alimentazione 12v e a disabilitarla ed è uguale,
proprio non vede il w2.

help

Ciao, ma perchè non hai fatto la verifica con il tecnico per vedere se i canali del W2 erano in ordine e con il segnale a posto?
Rispondimi se puoi
Saluti Lupi

l'ho fatta e col suo apparecchio si vedeva qualche canale del w2,
poi abbiam provato con il mio decoder ed è successo quello che dicevo nel primo post :doubt:

e il bello è che x il momento nemmeno lui sa come risolvere il problema :crybaby2:

Ciao, se è cosi devo dirti che il satellite in questione, il W2 è un po ostico su certi trasponder e puo darsi che quando avete stretto le viti avete mosso leggermente il puntamento di qualche decimo.
Per cui consiglio di posizionarti sui programmi che avete programmato al momento del puntamento e di allentare le viti e muovere l`antenna poco poco il tanto da vedere il canale tv a 16° finchè si vede e dopo stringi le viti.
Ciao

grazie x le indicazioni lupi.
ma è davvero così ostico il 16°? non pensavo... :doubt:

Certo dipende da dove abiti e che cosa hai davanti alla parabolica, es alberi, palazzi etc, etc.
Ciao

in teoria ho assoluto campo libero. la mia casa è una delle + alte e vicino non ci sono alberi alti o palazzi..

Lupi ha scritto:
Certo dipende da dove abiti e che cosa hai davanti alla parabolica, es alberi, palazzi etc, etc.
Ciao
Comunque secondo te non è colpa del decoder?

Cosa vedi nel menù Stato del ricevitore, come livello e qualità del segnale ?

Perchè vorrei capire se il segnale ti arriva sul ricevitore......Non vorrei che invece sull'LNB iil segnale c'è, ma il collegamento al ricevitore non è fatto bene.

Vai sul menù dove ti ho detto sopra e dimmi che percentuali ti danno alle due barre.

Se il livello segnale è a zero, allora non ti arriva il segnale al ricevitore.

Ciao.

sul ricevitore io vedo solo il segnale del primo lnb, quello di hot bird 13.

e il segnale è circa al 80 %.

eutelsat w2 proprio non lo vede.

come è risolvibile il problema? cioè,se non arriva il segnale al ricevitore cosa è sbagliato?

grazie x la risposta ;)

Forse non mi sono spiegato bene.....

Vai su un canale di Astra (ad es. Euronews, ma va bene uno qualsiasi, purchè IN CHIARO).

Vai nel menù del 5100 e alla voce Stato del ricevitore. Hai due barre orizzontali, una LIVELLO e l'altra QUALITA'. Che percentuale è indicata sotto ognuna di esse ?

ma io non prendo astra :D
prendo hot bird 13° e in teoria eutelsat w2.
non prendo nulla a 19° :icon_cool:

Matthew28 ha scritto:
ma io non prendo astra :D
prendo hot bird 13° e in teoria eutelsat w2.
non prendo nulla a 19° :icon_cool:

Già, scusami l'errore di sat :D

Allora vai su un canale dei 16E......purchè IN CHIARO :)

il punto è che non posso andare su nessun canale di 16° semplicemente perchè non riconosce il secondo occhio o lnb come vogliamo chiamarlo :crybaby2:

cioè...in teoria dovrei prendere 2 sat, ma ne prende solo uno, il 13°.

niente eutelsat w2, non lo vede proprio, mentre con l'apparecchiatura dell'antennista si vede, quindi penso che sulla parabola abbia fatto il lavoro giusto, x questo chiedevo se è colpa del decoder secondo voi

ma l'ho configurato.
sono andato su impostazioni antenna,e sullo slot 2 ho messo eutelsat w2,e attivato l'opzione alimentazione 12v, oltre che diseqc B.

questo è tutto ciò che in teoria bastava,ma niente

ecco il link con delle schermate del mio ricevitore(scusa la qualità).

http://rapidshare.com/files/223575281/humax.zip.html

purtroppo su imageshack non sono riuscito a metterle x cui le ho messe su rapidshare.

come puoi notare, anche avendo tutte le impostazioni giuste(nell'eutelsat w2 ho impostato la frequenza di europa7) segna livello segnale zero

l'ultima schermata invece ti fa vedere come il segnale da hot bird 13° sia buono.

Ho visto......Non arriva il segnale al ricevitore, anche se le impostazioni mi sembrano corrette.

Hai messo un dualfeed monoblocco o due LNB singoli, con DiseqC separato ?

oddio,sinceramente non ne ho idea, ha fatto tutto l'antennista e su non ho visto che ha fatto.

penso che abbia messo due lnb singoli ma non sono sicuro.

ma anche se avesse messo un monoblocco, secondo te dove sta il problema?
pensa che nemmeno lui riesce a capire :icon_bounce:

Indietro
Alto Basso