Problema Dual Feed: non vedo + HotBird!

Alex123

Digital-Forum Senior
Ho uno strano problema: da un po' giorni alcuni canali su H.B. si vedevano male ( Raisport+, Planeta Sport, RaiStoria ecc ) squadrettando molto.
Poi si sono rivisti nel fine settimana e da ieri di nuovo poco e male.
Stasera ho provato a fare dei micromovimenti sulla mia parabola ( dual feed 80cm zona Roma ) ed il risultato è che alla fine H.B. non lo ricevo più quindi nessun canale, mentre Astra si prende perfettamente.
Per cui su H.B. ho assenza di segnale mentre su Astra ho
93% Livello e 70% Qualità.
Per certi versi capirei il contrario visto che come dual feed l' illuminatore primario è ovviamente su H.B. ma così è per me un mistero.
Concludo dicendo che l' impianto ce l' ho da circa 4 anni senza avere mai avuto problemi del genere.
Qualche esperto potrebbe aiutarmi a capire?
Ah, s epuò essere utile, ho un decoder Free to air Telesistem Sat+ X9.1
Grazie

setta impianto in mono e prova invertire gli lnb se riprende il segnale allora è l'illuminatore di HB, se non lo piglia (visto che lnb è buono essendo di astra)allora è la posizione della parabola che è sbagliata ,ripuntala ciaoo:D :D

Renzosat ha scritto:
setta impianto in mono e prova invertire gli lnb se riprende il segnale allora è l'illuminatore di HB, se non lo piglia (visto che lnb è buono essendo di astra)allora è la posizione della parabola che è sbagliata ,ripuntala ciaoo:D :D

Grazie, in effetti avevo pensato al fatto di invertire gli LNB, solo che ormai era buio.
Proverò domani pomeriggio.
Però per il puntamento mi pare strano, nel senso che il dual feed è tutto in un monoblocco, com' è possibile puntare la parabola e captare bene Astra e per nulla H.B.???
Mistero.
Cmq grazie.

Renzosat ha scritto:

Ho fatto la prova, poi ho invertito i 2 LNB e credo che uno dei 2 sia andato!
Perchè ora invertendoli si vede H.B. e non Astra!
A questo punto, se qualcuno anche in M.P. mi può indicare dove posso andare a prendere il nuovo LNB. qui a Roma ( mi pare che non si possa fare pubblicità apertamente ).
Anzi, ovviamente dato che ci sono li cambierei tutti e due.
Ora sono 2 Samsung Input freq. 10.70 - 11.70Ghz (low)
11.70 - 12.75Ghz (High)
Noise : 0.6dB
Se poi qualcuno mi può consigliare qualche LNB migliore di questi, ben venga.
Grazie.

mah per astra e HB uno vale l'altro in quanto i segnali sono fortissimi per entrambi i satelliti..In ogni caso il noise margin del LNB più è basso meglio è.

skyman ha scritto:
mah per astra e HB uno vale l'altro in quanto i segnali sono fortissimi per entrambi i satelliti..In ogni caso il noise margin del LNB più è basso meglio è.

Grazie :)

ora sono arrivati a 1 db (o al massimo a 2 db) consiglio i clarke tech o gli Humax (capocchia gialla) ciaoo:D :D :D

Renzosat ha scritto:
ora sono arrivati a 1 db (o al massimo a 2 db) consiglio i clarke tech o gli Humax (capocchia gialla) ciaoo:D :D :D

Grazie del consiglio.
Ti posso chiedere orientativamente quanto posso costare?
Giusto per avere un' idea e non prendere una fregatura.

Renzosat ha scritto:
Forse intendevi 0.1 o 0.2 db ;)

@Alex123, per Hotbird & Astra, bastano anche quelli che costano 5 max 10 euro... ;)

FOXBAT ha scritto:

@Alex123, per Hotbird & Astra, bastano anche quelli che costano 5 max 10 euro... ;)

Grazie anche a te.
Facendo una piccola ricerca ne ho trovati infatti a 10 euro da 0.3db
Buona giornata a tutti.

FOXBAT ha scritto:

Risolto tutti i problemi.
Ho cabiato LNB ( pagati 10 Euro cad. ) e tutto è tornato perfettamente visibile.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato e se il Thread non serve più chiedo ai moderatori di toglierlo pure.
Alex.

Indietro
Alto Basso