Problema dual-feed

anassimenes

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti!
Ho montato un dual feed, ma il secondo lnb mi da "assenza di segnale".
Quale potrebbe essere la spiegazione? Il primo LNB è puntato su HB e si vede perfettamente, il secondo, quello laterale, dovrebbe essere su Astra.

Qualche info in più....tipo di decoder, switch diseqc..... il secondo lnb l'hai messo a destra o a sinistra rispetto a hot bird guardandoli da dietro??
Per sapere se è puntato bene collegalo direttamente al decoder by-passando il diseqc e vedi se è tutto ok.

i settaggi x il dual feed li hai fatti?? hai messo disecq 1.0 oppure tone brust?' hai montato un monoblocco oppure 2 lnb con lo swicht?? i connettori F sono fatti bene?? i cavi eventualmente sullo swicht sono al posto giusto?? La staffa che tiene il secondo lnb deve essere posizionata a sx (guardando la par. da davanti).dopo tutte queste domande se hai fatto tutto a dovere ,dovrebbe funzionare, ciaooooooooooooo

Ultima modifica:
acccc ....angy mi hai fregato stavolta ................sul filo di lana!!!!

Ang.junior ha scritto:
Qualche info in più....tipo di decoder, switch diseqc..... il secondo lnb l'hai messo a destra o a sinistra rispetto a hot bird guardandoli da dietro??
Per sapere se è puntato bene collegalo direttamente al decoder by-passando il diseqc e vedi se è tutto ok.
Allora, guardando la parabola da dietro, il secondo LNB sta a destra (come mi ha consigliato l'antennista da cui ho comprato il materiale).
Il diseqc non ce l'ho ancora, il segnale di astra volevo metterlo su un vecchio decoder analogico Grundig, visto che come decoder digitale al momento ho solo un vecchio goldbox (kenwood dtf-103) e lo skybox pace slim.Ho letto la guida su digital-sat per il dualfeed, e lì parla di inclinare il secondo lnb, ma nel kit non c'era nulla per farlo. Qualcuno sa a che distanza va montato il secondo LNB? Io l'ho messo alla massima distanza possibile, visto che il kit era per 3°/6°/9°. Il mio kit è un Galaxy SAT 2LNB UNIV, la parabola è una Grundig da 85cm, puntata su HB. L'altro LNB, se questa informazione può essere utile, è a due uscite.
Spero di essere stato esauriente.
Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte!

se la staffa è per 3'/6'/9', io credo che dovresti mettere l'LNB nella seconda posizione, e non nell'ultima. Il dualfeed Astra-HB "dista" sei gradi, non nove gradi....:eusa_think:
Inoltre se non hai lo switch diseqc per selezionarlo, come fai a visualizzare il segnale che proviene dall'LNB ? fai un "leva-e-metti" tra i due cavi sat all'ingresso del decoder ?

PS ho visto adesso la staffa, ed ho capito che non ha tre posizioni distinte, ma un "binario" lineare che permette di far scorrere l'LNB. E' scomoda, poichè le consuete staffe dualfeed hanno le posizioni già distanziate, obbligate, senza dover misurare la posizione o trovarla per tentativi. In pratica ti converrà sbloccare l'LNB e farlo scorrere lentamente verso il primo LNB, fino a che non troverai il segnale di Astra....

Infatti !
Ho risolto il problema, ma ho notato alcune anomalie: perchè adesso da Astra ho le polarità invertite! Tutti i canali che Lyngsat da in polarità verticale, a me sono orizzontali, e viceversa.

L' LNB puntato su Astra lo ricevo su un decoder analogico, riesco a prendere bene tutti i canali tranne quelli su Astra 1E e 1F (anche se non tutti quelli su 1F fanno "effetto acqua"), ma visto che adesso verranno sostituiti dall' 1L non mi preoccupo più di tanto.

...polarita` invertite...?!?!? ...ma per caso hai montato l'LNB ruotato ? :5eek:
E poi che vorrebbe dire che usi un decoder analogico ?!?!? ...noi qua stiamo parlando di trasmissioni digitali.... stai ricevendo in analogico ? :eusa_shifty: ...grande...uno degli ultimi.... :D ...attenzione poiche` i canali trasmessi in analogico sono ben diversi (nel senso che sono proprio altri canali)da quelli in digitale. Con il digitale l'effetto "nebbia" non ce l'hai ....

Andremales ha scritto:
...polarita` invertite...?!?!? ...ma per caso hai montato l'LNB ruotato ? :5eek:
E poi che vorrebbe dire che usi un decoder analogico ?!?!? ...noi qua stiamo parlando di trasmissioni digitali.... stai ricevendo in analogico ? :eusa_shifty: ...grande...uno degli ultimi.... :D ...attenzione poiche` i canali trasmessi in analogico sono ben diversi (nel senso che sono proprio altri canali)da quelli in digitale. Con il digitale l'effetto "nebbia" non ce l'hai ....
Sì potrebbe essere che è stato montato ruotato... anzi, sono certo che sia così! Non credevo che potesse cambiare qualcosa ruotandolo... era solo per non far fare un giro strano al filo!
Sì sì... uso l'analogico, perchè dovrei comprare il diseqc e so che lo skybox non è eccezionale come ricevitore.
Conosco i vantaggi del digitale, il decoder analogico l'ho riesumato per l'occasione.
Grazie di tutto!

Indietro
Alto Basso