Problema Hotbird/Astra con ricevitore satellitare Telesystem TS9011HD

Gennaro1

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti,

da qualche giorno una mia amica riscontra un problema davvero strano: Possiede un decoder Tivùsat Telesystem TS9011HD con Smart Card Tivùsat. Ha un antenna satellitare per la ricezione di Astra 19,2° (per poter vedere i canali tedeschi) e Hotbird 13° (per i canali italiani). Fino a qualche giorno fa funzionava tutto bene con il DISEQC (correttamente impostato nel decoder rispettivamente DISEQC A per Astra e DISEQC B per Hotbird. Adesso riesce a vedere i canali di un solo satellite oppure dell'altro, non può cambiare dal canale di un satellite al canale di un altro satellite. Se il decoder si trova su un canale tedesco (Astra) e cambia su un canale italiano (Hotbird, es. Rai 1), esce la scritta "Segnale assente o debole. Controllore l'impianto antenna oppure staccare il cavo dell'antenna e riattaccare". Poi appena stacchi e rimetti il cavo dell'antenna (basta staccare e riattaccare quella del decoder) ritorna il segnale per Hotbird. Se successivamente rimette ad un canale Astra e ritorna a Hotbird, di nuovo la stessa scritta. Mi spiego meglio, il problema persiste solo quando si cambia da Astra a Hotbird, al contrario funziona.
Spero abbiate capito e riuscite ad aiutarmi :)
Ho provato a cambiare il cavo satellitare che va dal decoder al DISEQC (in cui sono allacciati i due satelliti), ma non ha portato a nessun cambiamento. Sempre il solito problema.
Come mai improvvisamente questo problema? A cosa può essere dovuto?
Grazie!

Perchè no, tutte le cose elettroniche possono guastarsi, per svariati motivi,
dopo 1 minuto 1 mese 1 anno, e anche non utilizzandole.
Prova a sotituirlo, oltretutto costa pochi euro.

Perchè no, tutte le cose elettroniche possono guastarsi, per svariati motivi,
dopo 1 minuto 1 mese 1 anno, e anche non utilizzandole.
Prova a sotituirlo, oltretutto costa pochi euro.

Ok, allora proverò a sostituirlo. Grazie ancora! ;)

Indietro
Alto Basso