Problema Humax 5400Z

antpic

Digital-Forum Senior
da qualche giorno il mio HUmax al momento dell'accensione non riceve alcun segnale. Cambia canali, si accende regolarmente ma durante la ricezione si sente un rumorei nterno simile ad un disco che gira a vuoto ad intermittenza. Il segnale a volte arriva ma subito dopo si perde e appare la scritta nessun o scarso segnale. Qualcuno mi saprebbe dire di che si tratta e a che spesa vado incontro per la riparazione?.
Grazie

antpic ha scritto:
da qualche giorno il mio HUmax al momento dell'accensione non riceve alcun segnale. Cambia canali, si accende regolarmente ma durante la ricezione si sente un rumorei nterno simile ad un disco che gira a vuoto ad intermittenza. Il segnale a volte arriva ma subito dopo si perde e appare la scritta nessun o scarso segnale. Qualcuno mi saprebbe dire di che si tratta e a che spesa vado incontro per la riparazione?.
Grazie

Nn vorrei fosse un problema di tuner...:(

Apettiamo il parere di altri...

Ritengo si tratti del solito problema dell'alimentatore infatti è tipico anche "lo strano ronzio" che senti dovuto sicuramente a qualche condesatore in perdita, sostituendo i condesatori secondo me risolvi. :icon_wink:

ciao

qwerty69

Il fato che il segnale dei canali va e viene mi lascia perplesso sul fatto che la causa possa essere ricondotta all'alimentatore...

Comunque per cambiare gli elementi ci vuole una spesa contenutissima, per cui si potrebbe cominciare da lì...

In sticky trovi il post con la lista....della spesa.

Facci apere.

Ciao.

Proverò a seuire i vostri consigli tra qualche giorno visto che sono tutti in ferie....ma chi è sticky?

antpic ha scritto:
Grazie
ciao
ti e' saltato sicuramenteil diodo zener da 30 v 1/2 W e la sua resistenza da 100 hom(che non vedi se bruciata nel 5400z) che sono in serie.
altrimenti se hai fatto un corto nel LNB ti salta quello da 30 v di diodo vicino al tuner!!
spero tu risolva
ciao

dove pensi che possano ripararlo visto che io sono incapace? e a che spesa vado incontro?

Non sono molto pratico di preventivi,ma credo che se tu lo porti in un negozio specializzato tu possa risolvere con una 60-70ina di euro...

Tieni presente che l'alimentatore di per se dovrebbe costare sui 50 60 eurini

Prendi le mie cifre come indicative:eusa_think:

Ciauz

Paloma20 ha scritto:
Il fato che il segnale dei canali va e viene mi lascia perplesso sul fatto che la causa possa essere ricondotta all'alimentatore...

Comunque per cambiare gli elementi ci vuole una spesa contenutissima, per cui si potrebbe cominciare da lì...

In sticky trovi il post con la lista....della spesa.

Facci apere.

Ciao.

Quoto.... quello che hai detto all'inizio
non sarebbe quindi il caso.... prima di affrontare il discorso alimentatore
di provare a ricaricare firmware e setting??...

Credo sia proprio il ronzio del relè che per motivi conosciuti di dispersione non riesce ad accitarsi

Ciao

ieri sera ho lasciato il mio Humax 5400z ad un tecnico specializzato in decoder sat chiedendo di darmi un'occhiata e farmi sapere il danno e la spesa. Stanotte mi è sorto un dubbio: è possibile che ci metta le mani e modifichi qualcosa , o prelevi qualcosa o mi dica che è danneggiata una cosa invece di un'altra? Certo che il suo è un mestiere realmente cieco e non conoscendolo più di tanto non è difficile dubitare. del resto come potrei fare per contraddire la sua "sentenza" visto che sono ignorante in materia?
Felicissimo di accetare consigli e suggerimenti

da elias

Io ho fatto il radiotecnico i tuoi dubbi sono fondati:qleft1: , oramai il deco e li' vedi il preventivo se non ti conviene lo riporti a casa, io non so cosa hai fatto con questo hummy se hai aggiornato.....,ho visto i post precedenti la confusione + totale,cmq vuolevo rispondere all'user del diodo zener se salta un componente si brucia, in breve il difetto e permanente, in certi casi si va ad eliminazione con piccole procedure.

1) guardare nell'in sat (dove metti lo spinotto sat )del tuo decoder se ce tensione quando non vedi + i canali, se la trovi indica che il deco e buono e l'alimentazione arriva a lnb

2)controllare LNB,cioe svitare il collegamento e vedere se ce tensione, x vari motivi cavo usurato in qualche parte, una giornata ventosa puo' muoverlo e far togliere il segnale...., anche lo staffaggio, l'incidenza del vento e un pericolo, come avere un ombrellone in spiaggia a pieno vento ecc..

3) seguire il consiglio di @matrixbenson riaggiornare se e' stato toccato.

4)dopo aver fatto delle prove preliminari (ne ho elencato alcune), andare nel sezione tecnica e da qui scaturiscono post che mettono in confusione l'user, intontentolo, poi costretto a rivolgersi in un laboratorio pieno di incertezze.

xche' dare gia' x scontato tuner diodo zener, tutto cio che centra il gruppo sintonia del sistema,cmq cio' che e fatto e fatto, ciao da elias!!!!

ti ringrazio elias, prima di ieri al mio Humax non ho fatto nulla e nè ho seguito qualche consiglio nei post precedenti. L'ho lasciato che comunque acceso con il telecomando che poteva tranquilalmente cambiare canali ma senza la possibilità di vederli . Infatti sullo schermo mi appaariva sempre nessuno o scarso segnale e all'interno un ronzio ad intermittenza come quando un cd o un dvd all'interno del pc gira a vuoto. Anzi durante questo ronzio a volte appare il segnale per poi subito dopo scomparire. Ti ripeto sono ignorante in materia , mai fatto un aggiornamento (non saprei come farlo). Ho sempre finora semplicemente acceso il decoder, inserito qualche scheda e visionato i canali. Che brutta l'ignoranza!!!

Io non sono un tecnico e tanto meno misento di fare le diagnosi a distanza senz avere il decoder sotto mano.
Certo che il consiglio di matrixbenson è la prima strada da seguire prima di mettere mano alle componenti HW;io sposo questa teoria da anni e non ho mai avuto problemi particolari col mo ricevitore:icon_wink:

Voglio sperare nell'onestà della persona da cui l'hai portato.comunque valuta il preventivo che ti verrà fatto e poi decidi.
Un piccolo consiglio...fatti provare il ricevitore davanti agli occhi poi digli che lo vorresti se possibile provare anche a casa...onde evitare delle spiacevoli discussioni in caso di mancato funzionamento.

dopo tre mesi circa il tecnico mi ha consegnato il mio Humax. Mi ha detto che ha dovuto sostituire la scheda madre con quella di un 5100. Ho pagato la bellezza di 70 euro!! Non conoscendo tecnicamente cosa significa questa sostituzione il tecnico mi ha detto che l'unica differenza rispetto a prima è che il decoder non possiede più l'irdeto (che non serve più a nulla) ma per il resto è rimasto tale e quale a prima. VERO????
Chiedo consigli a chiunque anche in merito alla possibilità di venderlo: posso venderlo comunque come 5400z e quanto posso ricavare?

Ciao, ti rispondo perchè mi ha incuriosito il tuo post.
La fregatura adesso c`è perchè il tuo Humax 5400Z è diventato un Humax 5100, che senza (cam irdeto) non sarà mai piu un 5400 con la toh e l`emulazione come era prima.
Adesso ti serve una cam tipo matrix,dragon etc,etc per averlo pressapoco come prima.
Il tuo tecnico doveva avvisarti prima di fare il lavoro che ti ha fatto.
Saluti Lupi

Come ti ha detto Lupi...mi sa che il tecnico non è che sapesse proprio alla perfezione la differenza fra un 5100 e un 5400z:icon_wink:
Il mio consiglio...sempre se ancora puoi e quello di farti montare una scheda madre originale per il tuo ricevitore:icon_cool: anche se mi rendo conto che la cosa non è per niente facile:crybaby2:

purtroppo i 3 mesi di attesa, secondo lui, sono proprio stati dovuti alla mancanza di una scheda madre da sostituire e quando mi propose la scheda madre del 5100, mi assicurò che la sostanziale differenza stava soltanto nella mancanza dell'irdeto. NOn avendo alternative ho pensato di confermare la riparazione, sicuramente a fiducia. A quanto pare 70 euro sembrano tanti per questa riparazione. Con una matrix reborn che posseggo avrò le stesse prestazioni? Mi conviene venderlo e sosituirlo con qualcos'altro? Quale decoder? Che prezzo potrei chiedere eventualmente vendendolo?
Grazie

purtroppo non ho ancora ricevuto una risposta in merito alla differenza sostanziale tra Humax 5100 5400 e 5400z. Se acquistassi una matrix da tutte e tre avrei le stesse prestazioni? ritornando al mio ex 5400z ora diventato 5100 cosa realmente ha perso in termini di qualità e rivendendolo cosa potrei chiedere? Grazie a chiunque mi possa dare delle risposte.

Indietro
Alto Basso