Problema "Il canale non è stato trovato" frequenze Orizzontali DM500s

sa982

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

circa 2 mesi fa il mio decoder Dreambox DM500s è morto in seguito ad un temporale. Essendo ancora in garanzia ho deciso di spedirlo per farlo sistemare. dopo circa 1 mese il decoder mi è stato restituito funzionante in parte, infatti su tutte le frequenze orizzontali mi esce il seguente avviso "il canale non è stato trovato".

Il mio problema è che non vorrei rispedirlo nuovamente per aspettare un altro mese prima che mi venga restituito. C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questa situazione, eventualmente anche smontando il decoder.

Grazie a tutti.

Hai fatto l'acquisizione dei canali direttamete oppure hai messo dei setting?

Prova a mettere un tester sul connettore d'antenna tra massa e centrale e rileva la tensione sia in polarizzazione verticale che orizzontale.

Dovrebbe variare da 13 verticale a circa 18 circa orizzontale.

Se non varia potrebbe essere un transistor che pilota il tuner che è saltato, il Q72.

Ti allego questa immagine presa da altro forum.

[URL=http://img296.imageshack.us/my.php?image=tuner500bz6.gif][/URL]

Ultima modifica:
Ciao, allora, ho fatto le prove da te suggerite. Per quanto riguarda i setting, ho provato sia a fare la ricerca ed il decoder ha agganciato solo le frequenze verticali ignorando quelle orizzontali, mentre, caricando una lista già pronta, sulle frequenze orizzontali, mi da l'errore sopra indicato. Per quanto riguarda la tensione del tuner, ho fatto le prove da te suggerite, ma sia in polarizzazione verticale, sia in orizzontale la tensione rimane invariata sugli 11,88 volts.

Ultima modifica:
Sicuramente sarà il transitor summensionato, però se vuoi un consiglio spassionato essendo in garanzia fallo fare all'assistenza, altrimenti la perdi.

ciao

LABRADOR ha scritto:
Sicuramente sarà il transitor summensionato, però se vuoi un consiglio spassionato essendo in garanzia fallo fare all'assistenza, altrimenti la perdi.

ciao

Ciao, ho acquistato e sostituito il transistor in questione, ma il problema non è stato risolto. Puoi darmi qualche altra indicazione?

Mah... cosa dirti, se hai sostituito corretteamente il transistor ed il problema persiste è da controllare il circuito che gli sta attorno, diversamente è andato il tuner.

ciao

Credo proprio che sostituirò il tuner, perchè penso che sia quello a difettare poichè la tensione sia in verticale che in orizzontale rimane sempre stabile. Inoltre facendo delle prove ho potuto notare che sul canale RAI Italia che trasmette in verticale ho lo stesso tipo di messaggio d'errore. A questo punto potrebbe essere proprio il tuner??

Risveglio questo 3D poiche' fa a caso mio !!

Io avevo lo stesso problema e la prima volta mi si e' risolto lasciandolo tutta la notte disattivato dall'alimentazione.
La seconda volta che e' successo, ho letto questo 3D ed ho provocato un ponte con una pinsetta di metallo al transistor come in figura e mi si e' rianimato,
chiedo: devo sostituire il transistor ?

Un grazie in anticipo
gege

Indietro
Alto Basso