Problema immagine con zapper metronic.

parfranzo

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti.

Ho comprato martedi scorso presso il centro commerciale Carrefour di Nichelino (To) un decoder Metronic Zapbox single 4.0 ref. 441518.

L'ho installato in cucina su un televisore Philips 14" mod. 14PT1574/00S del 1999.

Manuale chiaro, installazione semplice e rapida, lo zapper indica una qualità dei canali ricevuti al 99% (una cinquantina circa).

Ho riscontrato due problemi:
1) le immagini in quasi tutti i canali sono molto scure con una tendenza al rosso fuoco
2) c'è un'ombra nera in movimento, che si presenta sempre, sia durante il caricamento dei canali sia durante la visione.

Ho provato a cambiare la presa scart ma il risultato è medesimo.

Escludo che ci possano essere problemi di antenna centralizzata in quanto mio suocero che abita sopra di me ha anche lui un dtt che si vede alla perfezione.

Non ci sono altri apparecchi collegati.

Le funzioni del decoder vanno alla perfezione, il cambio canali è rapido e il televideo si carica all'istante.

Che cosa mi consigliate di fare?

Il decoder è da cambiare o c'è qualcos'altro da fare?

Grazie e ciao.

Benvenuto

Potrebbe essere un settaggio errato nell'uscita video del decoder oppure se è difettoso potresti cambiarlo entro 7 giorni (se no erro) pagando una differenza

Grazie per la risposta.

Nel frattempo ho anche contattato il servizio tecnico della Lomit che mi ha riferito quanto segue:

"Per primo può provare a cambiare il tipo di uscita video nel menù impostazioni.
Secondariamente dovrebbe provare il decoder su un'altra TV per capire se è appunto un problema di impostazioni del decoder o di comunicazione tra TV e decoder."

Proverò a fare quanto descritto sopra, se non avrò miglioramenti domani mi farò cambiere il decoder.

Ciao.

Ciao a tutti.

Ho risolto il problema.

Dal menu di sistema ho cambiato l'uscita video da RGB a CVBS e istantaneamente le ombre nere sono sparite e le immagini hanno un colore normale in tutti i canali; quindi le immagini sono perfette.

Grazie a Gianni0279 per la sua indicazione.

Indietro
Alto Basso