Problema immagini canali sky

the night driver

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,sono Andrea.

Ho un grosso problema con i canali sky..praticamente le immagini sono strane,non so' esattamente se si tratti di luminosità o contrasto o altro,ma cmq sono decisamente peggiori rispetto a quelle dei canali televisivi normali..apparentemente i canali sky sembrerebbero con contrasto e luminosità altissimi,ma poi anche modificando i settaggi della TV noto che non si tratta esattamente di quello perchè cmq le immagini rimangono bruttissime.

Mi chiedevo se è un problema già affrontato o conosciuto.

Grazie,ciao

Potrebbe trattarsi di un problema di scart...
A volte anche a me faceva questo scherzo con immagini bruttissime e tutte scure... Cambiato scart, problema risolto... Prova ;)

Just_Cause ha scritto:
Che televisore hai?

Ho collegata direttamente nel decoder una Samsung e poi il segnale mi viene trasmesso tramite un paiod i quegli aggeggi per mandare il segnale a infrarossi attraverso diversi piani,su un'altra Samsung e una Sony..ma non è sicuramente un problmea di televisore,è proprio il segnale sky secondo mè..credevo fosse un problema conosciuto o già affrontato da voi del forum e che quindi riuscivo a risalire alla causa..

intanto prova ad impostare su RGB l'uscita video del decoder(menu-configurazione-televisore) e questo sul televisore diretto con una scart di qualita con tutti i pin collegati e schermati dovrebbe darti dei miglioramenti,poi dai videosender non e' che si puo pretendere la stessa qualita..

the night driver ha scritto:
Ho collegata direttamente nel decoder una Samsung e poi il segnale mi viene trasmesso tramite un paiod i quegli aggeggi per mandare il segnale a infrarossi attraverso diversi piani,su un'altra Samsung e una Sony..ma non è sicuramente un problmea di televisore,è proprio il segnale sky secondo mè..credevo fosse un problema conosciuto o già affrontato da voi del forum e che quindi riuscivo a risalire alla causa..

Allora,
il problema potrebbe essere o della presa scart,
o del segnale della parabola,
fai un test del decoder,e facci sapere

Scusate,rispiego meglio al situazione.

Allora,partiamo da presupposto che sul televisore collegato direttamente nel decoder le immagini sono ok,e infatti tutti i test danno ok..il problema l'ho sul televisore secondario che ho in un'altra stanza.
Prima mi sono confuso dicendo che il segnale mi viene inviato al secondo televisore tramite videosender,in realtà c'è collegato un videosender,ma solo con il segnalatore infrarossi che mi serveesclusivamente per poter inviare il segnale del telecomando e poter così cambiare canale anche dal televisore secondario,la presa scart per inviare il segnale video,l'ho staccata perchè il segnale era disturbato dando un'immagine sabbiosa.

Praticamente il canale sky sul secondo televisore lo vedo su un canale qualsiasi facendo la ricerca manuale canali (per capirci..come fare la ricerca di Italia1 e impostarlo sul canale 6,stessa cosa,faccio la ricerca delle frequenze finchè non trovo sky e poi lo imposto su un canale televisivo a scelta)

Ora avete il quadro completo ;)

allora hai un modulatore nell'impianto che e' stato settato su un canale disturbato bisognerebbe capire se l'hanno modulato in vhf o uhf ad ogni modo sul modulatore dovrebbero esserci dei dip switch piccoli tastini he settati in un certo modo assegnano una frequenza su cui inviare il segnale di sky,sulle istruzioni del modulatore dovresti avere lo schema prova a cambiare frequenza

Just_Cause ha scritto:
Allora,
il problema potrebbe essere o della presa scart,
o del segnale della parabola,
fai un test del decoder,e facci sapere
Sky utilizza un segnale digitale quindi i problemi di qualità video (bassa definizione, artefatti di compressione, problemi di luminosità-contrasto-colore) non dipendono mai dalla parabola, infatti il segnale digitale si vede o non si vede, non esistono vie di mezzo.

specie 8472 ha scritto:
allora hai un modulatore nell'impianto che e' stato settato su un canale disturbato bisognerebbe capire se l'hanno modulato in vhf o uhf ad ogni modo sul modulatore dovrebbero esserci dei dip switch piccoli tastini he settati in un certo modo assegnano una frequenza su cui inviare il segnale di sky,sulle istruzioni del modulatore dovresti avere lo schema prova a cambiare frequenza

O Dio..non ci ho capito nulla..mi sà che devi rispiegarmi la cosa come se parlassi con un bambino di 5 anni perchè io di queste robe non ci capisco nulla.:lol:

Iniziamo con il trovare questo modulatore..dove dovrebbe essere collagato e come è fatto materialmente?

Grazie per l'aiuto,ciao

Per individuare il modulatore devi seguire i cavi che escono dal decoder: dovresti avere un cavo per l'alimentazione del decoder, un cavo d'antenna che va dalla parabola al decoder, un cavo scart tra il decoder ed il primo TV, un cavo audio se hai un impianto audio HiFi, ed un ultimo cavo che potrebbe essere un altro cavo scart, oppure un cavo video composito, oppure un cavo S-Video, oppure un cavo come quelli utilizzati per l'antenna.
Individua quest'ultimo cavo e seguilo fino a trovare il modulatore.

sperando che sia di quelli con scart passante,il cavo scart del decoder di solito va al modulatore e da li un altro cavo scart va al tv..

Innanzi tutto grazie per l'aiuto.
Vi riporto lo schema dei collegamenti al mio decoder sky e un paio di foto del modulatore,nella seconda foto ho tolto il coperchio per vedere se all'interno c'erano dei tastini settabili.

ok i tastini piccoli sono quelli che cambiano frequenza ma dovresti avere un foglio che le illustra senno come fai.. poi ci sono anche due regolatori (su ant e tv)quelli danno il guadagno del segnale al limite prova prima a regolare quelle e vedere se migliora..

Perfetto risolto.
Ho variato la posizione sui regolatori delle antenne finchè quel problema di strana luminosità/contrasto è sparito,ora le immagini sono perfette.

Grazie per l'assistenza,ciao

Indietro
Alto Basso