Problema impianto antenna TV digitale terrestre

edg76it

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Ho un impianto TV digitale terrestre con antenna nuova, con due prese antenna, che presenta il seguente problema.
Se collego all'impianto un TV soltanto, il segnale arriva normalmente, e i canali vengono visualizzati correttamente.
Se ne collego due TV all'impianto (ognuno in una presa diversa), il segnale sparisce quasi del tutto su entrambi i TV, e vengono visualizzati soltanto pochissimi canali; anche se uno dei due TV è spento.
L'impianto non è dotato di amplificatore.
Che fare?

Salve a tutti.
Ho un impianto TV digitale terrestre con antenna nuova, con due prese antenna, che presenta il seguente problema.
Se collego all'impianto un TV soltanto, il segnale arriva normalmente, e i canali vengono visualizzati correttamente.
Se ne collego due TV all'impianto (ognuno in una presa diversa), il segnale sparisce quasi del tutto su entrambi i TV, e vengono visualizzati soltanto pochissimi canali; anche se uno dei due TV è spento.
L'impianto non è dotato di amplificatore.
Che fare?

Benvenuto!
Mi servono dei dati precisi riguardo ai dispositivi che hai in casa. Ad esempio il modello delle prese (trovi i dati sul lato della presa), come sono collegate (disegna un piccolo schema), con che cosa viene diviso il segnale (modello di partitore). Se tu riuscissi a fornire i dati richiesti, potrei darti una risposta abbastanza precisa riguardo al tuo problema. Cosi, a naso, è una sciocchezza, risolvibile con una minima ed economica modifica.
Rimango in attesa.

E' un difetto tipico dovuto a scarsa separazione fra le prese. Probabilmente le due prese sono collegate alla discesa SENZA un partitore o derivatore, ovvero con cavi attorcigliati... oppure si usa un partitore dalla bassa separazione fra le prese. Verifica e poi, eventualmente, utilizza un derivatore a 2 uscite (da -10 dB) chiudendo la terza uscita passante con impedenza 75 ohm e vedrai che andrà tutto a posto...

Indietro
Alto Basso