Problema Impianto Antenna TV

motocloud74

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

Sono nuovo di questo forum.
Ho un problema con il mio impianto tv, che sto cercando di risolvere.
Abito a Roma nel quartiere di Montespaccato.
Il mio problema è che non riesco a ricevere i canali di mediaset premium ad esclusione di quelli del calcio. L'impianto è stato rifatto da capo, ho montato due antenne una a freccia(direzione Monte Cavo) e una a pannello(direzione Monte Mario), il cavo ho usato quello con impedenza 75 Ohm, le prese al muro così come i connettori, ho usato quelle a vite per gli impianti satellitari e, ripartitori di segnale per portare il segnale in tutte le stanze. Di fronte casa ho una collina ed un traliccio dell'alta tensione. Ho effettuato una ricerca selezionando il canale con cui trasmette mediaset da monte cavo, ma niente, nessun canale trovato. Come decoder ho un telesystem dt7.1 e un LCD samsung con dvb-t integrato.
Potete darmi una mano?

Grazie in anticipo.

Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Cerco di darti una mano, anche se non so quando potrò intervenire di nuovo, perché sono in ferie è ho poche occasioni per connettermi... :icon_rolleyes:
Dovresti dire:
- Come sono micelate tra loro le antenne dell'impianto (miscelatore...? amplificatore...? modello...?)?
- E' presente anche un'antenna VHF di III banda (sappi che sarà necessaria, speci dopo lo switch off totale al digitale)?
- Ricordi marca e modello di tutte le antenne utilizzate?
- Hai detto che il cavo utilizzato è nuovo, ma è quello di sezione normale o quello di tipo più sottile?
- Quanti metri è lunga la calata verso casa, approssimativamente?
- L'alta tensione non dovrebbe creare fastidi, ma la collina sì. E' più alta rispeto a casa tua? Di quanto più o meno?

Sappi comunque che sia per i segnali UHF che per quelli VHF di interesse, puoi ricevere tutto già da Monte Cavo. Pertanto per la UHF può bastare un'unica antenna direttiva puntata su Monte Cavo (più naturalmente la VHF III banda che dicevo prima...). :icon_rolleyes:

Cerca di rispondere, poi se non potrò intervenire molto presto, potrai confidare nell'aiuto di altri amici esperti. ;)

Ultima modifica:
Ciao,
Grazie per l'interesse mostrato. Dopo aver scritto e continuato a leggere all'interno del forum sono riuscito a risolvere il problema, montando l'antenna direttiva ET45, non ricordo la marca, direzionata verso Monte Cavo, provando la ricerca dei canali usando il pc. In seguito l'ho collegata al miscelatore am245 al quale c'è collegata anche un'altra antenna a freccia che punta verso Monte Mario e collegata al cavo (diam. 6mm Lung. 5m imp. 75 Ohm) che arriva dentro casa. Sul Televisore ho fatto rifare la scansione dei canali e, come per incanto, ecco che sono apparsi i canali del pacchetto mediaset che non prendevo prima. Comunque ho ancora una cosa da risolvere il cavo che proviene dal tetto, entra all'interno di un partitore che ripartisce il segnale che va' al televisore sopra citato e, ad un altro partitore che serve il televisore in camera da letto e la scrivania dove ho il pc. A queste due prese quando faccio la scansione non mi trova i canali che riesco a vedere sul televisore di prima. Come prese a muro uso i connettori a vite per il satellite e il cavo lo stesso che proviene dal tetto.
Secondo voi c'è necessita di montare un amplificatore oppure no?

Grazie

Non potendo verificare il tutto nella realtà, posso solo dire che forse con un amplificatore la situazione potrebbe migliorare.
Va però detto che non deve essere installato a valle dell'impianto finito attuale (quindi niente amplificatori da interno), ma al posto del miscelatore (AM245). Ovviamente poi servirà anche l'alimentatore da collocare all'interno (possibilmente prima dei partitori), che attraverso lo stesso cavo d'antenna fornirà all'amplificatore la tensione continua per poter funzionare.
Per poterti consigliare un amplificatore da palo corretto, sarebbe bene conoscere esattamente i modelli delle antenne ("a freccia" è troppo generico).
Casomai posta sul thread una foto dell'impianto d'antenna. Per farlo puoi usare il sito www.imageshack.us: carichi la foto (Upload) e dalla pagina che seguirà userai il link indicato con "thumbnail for forums (1)". :icon_cool:

Indietro
Alto Basso