• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto dtt

drago

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Luglio 2003
Messaggi
105
ho tre punti tv per il digitale terrestre, dall'antenna arriva dentro casa il filo in una scatola dove all'interno c'è un PARTITORE IBRIDO TV 3USC.PP13 FRACARRO, però il segnale è diverso nei tre punti tv....è colpa di questo partitore?? perchè leggendo sul web dice che ne viene sconsigliato l'uso per alimentare direttamente le prese di uscita
 
ho provato ad invertire i collegamenti sul ripartitore ma il risultato è sempre lo stesso, una presa prende bene, una poco e una per nulla..........help
 
verifica:
-che hai inserito i 4 cavi nei morsetti giusti – dove c’è IN oppure una freccia puntata su quel morsetto lì devi collegare il segnale di arrivo nell’appartamento – gli altri tre morsetti sono le tre derivazioni e nel PP13 sono interscambiabili (uno vale l’altro)
-in tutta la linea relativa ai tv dove ricevi male che non ci siano corto-circuiti o falsi-contatti dei cavi nei punti di collegamento a prese o spinotti
-di non aver usato cavi sottili o deteriorati o provocato strozzature nelle curve
-che le prese (se ci sono) siano tutte prese finali non attenuate (è importante); eventualmente prova a scambiare le prese
 
i cavi sono inseriti nella posizione esatta tant'è vero che fino alla settimana scorsa tutto funzionava anche se ho sempre avuto problemi di segnale ballerino, tipo oggi segnale perfetto domani buio totale...
le prese lel ho smontate per vedere se ci fosse chissà quale problema ma nulla da fare....che sia un problema di amplificatore?? ma allora perchè in un punto ho tanto segnale???
 
a questo punto servono maggiori informazioni -
-impiano singolo o centralizzato?
-quale paese?
-sai che antenne ci sono su e dove sono dirette
-ci sai dire che amplificatore c'è (bande-ingressi, dB di amplificazione, livello masssimo di uscita)?
-ogni altro particolare che ti viene in mente
 
-impianto centralizzato
-olbia sardegna
-antenna logaritmica + uhf
- non è amplificata a palo, entra direttamente in una scatola principale dove c'è un'amplificatore fracarro e da qui se non sbaglio si riparte in due ripartitori (o derivatori???) da 6 che arrivano ai vari appartamenti, dentro casa arriva il singolo filo che si collega ad un ripartitore fracarro pp13 e da li alle tre prese....il punto con + estensione di cavo si vede meglio quello con meno peggio....ma ripeto alcuni giorni si ha pieno segnale su tutte le prese...i ripartitori possono diffettare? ho provato a cambiare anche i cavi coassiali, ma nulla....circa sei mesi fà un'antennista mi disse che l'impianto era male amplificato, ma in quella occasione arrivava poco segnale su un punto e zero su gli altri....invece stavolta in un punto il segnale è pieno, ecco perchè ho il dubbio che possa essere un mio problema...
 
drago ha scritto:
-impianto centralizzato
-olbia sardegna
-antenna logaritmica + uhf
- non è amplificata a palo, entra direttamente in una scatola principale dove c'è un'amplificatore fracarro e da qui se non sbaglio si riparte in due ripartitori (o derivatori???) da 6 che arrivano ai vari appartamenti, dentro casa arriva il singolo filo che si collega ad un ripartitore fracarro pp13 e da li alle tre prese....il punto con + estensione di cavo si vede meglio quello con meno peggio....ma ripeto alcuni giorni si ha pieno segnale su tutte le prese...i ripartitori possono diffettare? ho provato a cambiare anche i cavi coassiali, ma nulla....circa sei mesi fà un'antennista mi disse che l'impianto era male amplificato, ma in quella occasione arrivava poco segnale su un punto e zero su gli altri....invece stavolta in un punto il segnale è pieno, ecco perchè ho il dubbio che possa essere un mio problema...
non è che hai un cortocircuito su qualche cavo?? Controlla bene le schermature
 
drago ha scritto:
come un cortocircuto???
si, un cortocircuito... se la schermatura del cavo, tocca anche con un filino il centrale, provochi un cortocircuito nell'impianto di ricezione ed è normale che non vedi un tubo...
 
Indietro
Alto Basso