Problema impianto dual-feed

seaman80

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
vi scrivo per un problema ad un impianto dual-feed.

L'impianto è così composto:

Parabola da 100 puntata su HotBird con LNB due uscite
Secondo LNB (ad una uscita) su Astra
Una uscita di HotBird e l'uscita di Astra in ingresso sul DiSEqC.
Uscita del DiSEqC in ingresso su un Mixier per Sat e Dtt.
Uscita dal Mixer in ingresso ad un DeMixer e collegamento a TV e Decoder.

Per quanto riuguarda il DTT nessun problema, mentre sul Sat ci sono alcune frequenze di HotBird che non sono visibili (Es. non vedo Sky TG 24).

Ovviamente, l'altra uscita di HotBird, che va in un'altra stanza, funziona correttamente su tutte le frequenze.

Ciò mi rassicura sul corretto puntamento della parabola, e mi fa puntare il dito su DiSEqC e Mixer/DeMixer.

Qualcuno di voi è incappato in una problematica simile?
Esiste qualche sorta di incompatibilità tra DiSEqC e Mixer/DeMixer?

Grazie mille in anticipo

seaman80 ha scritto:
Esiste qualche sorta di incompatibilità tra DiSEqC e Mixer/DeMixer?

Sostanzialmente no, però sul forum si è già sentito più volte di problemi di compatibilità SAT-DTT (motive per il quale è sempre meglio avere le calate separate).

Hai provato a scambiare i decoder da una camera all'altra? Hai provato a staccare momentaneamente la parte dtt (amplificatore+antenna) dall'impianto? Stai usando decoder sky?

Hai provato a scambiare i decoder da una camera all'altra? Hai provato a staccare momentaneamente la parte dtt (amplificatore+antenna) dall'impianto? Stai usando decoder sky?

Ciao Yapok e grazie per la risposta.
I decoder sono due; uno sky ed uno strong e su entrambi si comporta allo stesso modo.
Purtroppo nell'altra stanza non posso provarlo in quanto l'altra discesa è SCR.
Prove non ne ho potute fare, causa maltempo, ma in ogni caso c'è da precisare che: il DTT è un cavo dritto dall'antenna (senza amplificatore) e che prima che montassi il DiSEqC l'impianto funzionava correttamente (vedevo perfettamente sia il SAT che il DTT).

Ciao e grazie ancora

Quindi l'uscita unicable va dritta alla stanza dove tieni normalmente il mysky, mentre le due uscite universali entrano nel diseqc e poi nel miscelatore. Corretto?

Quando c'era solo hotbird vedevi tutti i transponder? Astra lo vedi?

Dovresti cercare di capire se le frequenze che non vedi sono una categoria in particolare (solo orizzontali/verticali, banda alta/bassa) per cercare di capire qualcosa di più. Se vai su king of sat trovi tutti i canali di hotbird divisi per banda e polarità (V/H L/H, lo stacco tra banda alta e basse è attorno ai 10600Mhz). Comunque non mi butterei subito a dare la colpa allo switch diseqc: in genere o vanno o non vanno proprio. Il resto dell'impianto non è cambiato, quindi non penso il problema sia li...

Quindi l'uscita unicable va dritta alla stanza dove tieni normalmente il mysky, mentre le due uscite universali entrano nel diseqc e poi nel miscelatore. Corretto?

Esatto

Quando c'era solo hotbird vedevi tutti i transponder? Astra lo vedi?

Si, vedevo tutto di HB; di Astra vedo, ma non so se è tutto.

Dovresti cercare di capire se le frequenze che non vedi sono una categoria in particolare (solo orizzontali/verticali, banda alta/bassa) per cercare di capire qualcosa di più. Se vai su king of sat trovi tutti i canali di hotbird divisi per banda e polarità (V/H L/H, lo stacco tra banda alta e basse è attorno ai 10600Mhz). Comunque non mi butterei subito a dare la colpa allo switch diseqc: in genere o vanno o non vanno proprio. Il resto dell'impianto non è cambiato, quindi non penso il problema sia li...

Ok, appena ho qualche notizia in più scrivo nuovamente.

Ciao e grazie in anticipo

Indietro
Alto Basso