Problema impianto TV

ndf

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum, spero di non aver scelto la sezione sbagliata...

Da qualche mese ho un problema che mi perseguita con il mio impianto TV: praticamente non riesco più a prendere i seguenti canali:
Canale 24
Canale 25
Canale 36
Canale 38
Canale 44
Canale 46
Canale 47
Canale 48

La maggior parte perlopiù Mux Mediaset, come potete notare.
Di seguito faccio una breve descrizione dell'impianto: due antenne Fracarro biconiche a 5 elementi puntate una verso Cercemaggiore (CB) e l'altra verso Monte Patalecchia-Castelpetroso (IS) con i due ripetitori posizionati quasi a 180° tra di loro ed equidistanti da casa mia. I cavi in uscita dalle due antenne vanno in un amplificatore con doppio ingresso UHF (Fracarro Cod. 223758) e l'uscita di quest'ultimo va su un partitore da palo (Emme Esse Cod. 83194CE) che divide il segnale per i 3 piani dell'abitazione. Al primo piano è presente l'alimentatore con 5 punti TV, al piano terra 1 punto TV e nel seminterrato 2 punti TV. Premetto che ho già provveduto a fare una verifica visiva dello stato dei cavi e per il momento tutto a posto e ho sostituito le antenne con altre gentilmente prestatami da un mio amico (stesso modello delle precedenti già installate ma stesso problema sulla ricezione). Ho fatto la stessa cosa con l'amplificatore. Per ultimo ho verificato il partitore e qui ho trovato dentro un po' annerito e ossidato. Dato che non avevo ricambi a portata di mano ho provato un collegamento diretto dall'uscita dell'amplificatore al cavo al piano terra e ho fatto una nuova sintonia canali. Adesso riesco a prendere qualche canale Mediaset in più (soprattutto quelli del canale 38) ma con qualità veramente scarsa e potenza 100%.
Spero di essere stato il più dettagliato possibile e ringrazio anticipatamente chi può essermi di aiuto.
Concludo augurando buone feste a tutti!

Ciao, chiedi ai vicini se ricevono bene o no; secondo le liste dovresti ricevere tutto da cercemaggiore https://www.otgtv.it/lista.php?code=CBIC&posto=Colle D'Anchise in polarizzazione verticale; ma perché adoperi due postazioni? Prima cosa da fare é scollegare l'antenna di montepatalecchia.
Ciao, grazie per la risposta. Nella nostra zona abbiamo tutti la doppia antenna Monte Patalecchia - Cercemaggiore dovuto al fatto che fino a qualche anno fa i canali RAI li ricevevamo solo da Cercemaggiore e i Mediaset da Monte Patalecchia. Pensi che ci sia un conflitto su quelle frequenze dovuto alla doppia antenna? Se faccio questa prova non fa niente se l'altro ingresso dell'amplificatore rimane libero oppure serve un amplificatore mono ingresso?

Di seguito faccio una breve descrizione dell'impianto: due antenne Fracarro biconiche a 5 elementi puntate una verso Cercemaggiore (CB) e l'altra verso Monte Patalecchia-Castelpetroso (IS) con i due ripetitori posizionati quasi a 180° tra di loro ed equidistanti da casa mia. I cavi in uscita dalle due antenne vanno in un amplificatore con doppio ingresso UHF (Fracarro Cod. 223758)

Come sono filtrati i canali?
Va tutto dappertutto?

Buonasera. Causa maltempo non ho ancora potuto effettuare la prova staccando l'antenna orientata verso Monte Patalecchia. Nel frattempo volevo fare altre richieste inerenti sempre allo stesso problema: nel caso avessi conferma che le due antenne vanno in conflitto e volessi mantenere sempre lo schema a due antenne quale accorgimento mi converrebbe prendere tra i seguenti?
Miscelare il segnale delle due antenne con opportuno miscelatore prima di entrare nell'amplificatore esistente?
Comprare un nuovo amplificatore con doppio ingresso banda IV e V al posto di quello attuale con doppio ingresso "generico" UHF?
Sostituire le due antenne con altrettante di banda IV e V e mantenere l'amplificatore esistente?

Le antenne le puoi tenere, ma ti serve separare i canali se vuoi ricevere con due antenne da due siti diversi, e ormai conviene un mixer digitale autoprogrammabile come la E MAP fracarro; costa leggermente di più di un mixer selettivo analogico ma essendo appunto autoprogrammabile ti va bene per sempre, qualsiasi spostamento ci fosse di canali. Ma dato che a cercemaggiore ci sono tutti i canali se riesci a riceverli bene, l'altra antenna la elimini, e il tutto diventa molto più semplice.

Indietro
Alto Basso