Problema indirizzo IP

Beppe115

Digital-Forum Junior Plus
Un saluto, ho appena preso un portatile HP Cpmpaq 6720s tutto ok solo che non riesco a collegarmi in rete dato che automaticamente viene assegnato un IP 169.254.82.105, mentre il ruter di alice è 192.168.0.1 e la rete è tutta su 192.168.0.xxx
Vi chiedo se qualcuno sa come fare a cambiare l'ip del portatile, ho provato ad assegnarglelo ma ad ogni riavvio va a cercarlo in automatico e con un cmd ed ipcnfig mi compare sempre 169.254.82.105.

Grazie a tutti.

Beppe115 ha scritto:
Un saluto, ho appena preso un portatile HP Cpmpaq 6720s tutto ok solo che non riesco a collegarmi in rete dato che automaticamente viene assegnato un IP 169.254.82.105, mentre il ruter di alice è 192.168.0.1 e la rete è tutta su 192.168.0.xxx
Vi chiedo se qualcuno sa come fare a cambiare l'ip del portatile, ho provato ad assegnarglelo ma ad ogni riavvio va a cercarlo in automatico e con un cmd ed ipcnfig mi compare sempre 169.254.82.105.

Grazie a tutti.

windows si "autoassegna" un indirizzo ip quando non riesce a contattare un server dhcp.
Se sei in wireless prova ad attaccarti direttamente ad una porta lan del router di alice.
Se sei gia attaccato alla porta lan prova ad andare sulla configurazione del router e verifica se il dhcp è abilitato.

Per impostare manualmente l'indirizzo IP basta andare nelle proprietà di rete della scheda lan

Grazie ma problema risolto, wifi era ok, via eternet il tipo del negozio non aveva installato i driver della skeda di rete dopo ke mi aveva reinstallato XP.
Cose ke capitano ma creano sempre un po di panico, problema risolto anke grazie al supporto tecnico HP di Milano che mi ha inviato i driver via mail..

Giusto per informazione gli indirizzi del tipo 169.254.x.x con subnet mask 255.255.0.0 sono assegnati secondo l'implementazione Microsoft del protocollo IETF zeroconf. Microsoft ha chiamato la sua implementazione APIPA (Automatic Private Internet Protocol Addressing).

Di fatto è un meccanismo di failover del DHCP che assegna questi indirizzi quando un server DHCP non è raggiungibile.

Indietro
Alto Basso