Problema ingresso HDMI

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Buonasera forum. Come tv ho un Sony HX800. Stasera ho provato a collegare il mio pc alla tv tramite cavo hdmi.
Su 4 uscite della tv ne ho 2 impegnate: la 1 e la 2.
Decido di utilizzare la 3 ma con sommo rammarico mi accorgo che il cavo non entra. Provo a metterlo nella 4 e va tutto bene. A questo punto provo a dare un'occhiata all'uscita 3 e noto che i dentini non sono allineati :sad:
E la cosa "bella" è che da quando ho questa tv(circa 3 anni) non mi pare di aver mai utilizzato questa uscita.
Si può riparare o devo rassegnarmi a non poter utilizzare più questa uscita?
Grazie

Ultima modifica:
Più che altro, le prese HDMI sui tv sono di fatto usate come "ingressi" :)
Io comunque, lascerei perdere e userei quello buono ;) A meno che non mi serva per collegarci anche un altro dispositivo...

Ultima modifica:
Grazie per la risposta e per la correzione. Ovviamente fino a quando ho ingressi liberi il problema non sussiste ma se mi servisse proprio quell'ingresso sarebbe possibile ripararlo?

Non sono molto ferrato... in quanto non mi ricordo come sono fatti e saldati internamente sul circuito...
Ma più che riparato andrebbe appunto sostituito dissaldando il vecchio e saldandone uno nuovo.

Grazie per la risposta e per la correzione. Ovviamente fino a quando ho ingressi liberi il problema non sussiste ma se mi servisse proprio quell'ingresso sarebbe possibile ripararlo?

non so se e' un consiglio valido, ma potresti vedere se esistono in commercio degli spinotti che sdoppiano gli hdmi, come attualmente esistono sdoppiatori di usb oppure scart.

Uhm, almeno sulle scart non funziona molto quel tipo di "sdoppiamento" (che è puramente "fisico" a livello di connessione): il segnale diventa visibilmente debole su una delle due scart quando va bene, se no su entrambe: questo in caso si sdoppia un'uscita. Va bene solo se si sdoppia anche la funzione... ovvero una solo per ingresso e l'altra per uscita, allora torna utile. Mentre 2 ingressi gia è piu problematico perche la selezione sull'apparato rimane una, non diventano due, per cui se usi uno dei due apparecchi, l'altro dev'esser spento, se non scollegato, per evitare "conflitti" e vedere tutto distorto...

Anche nel caso dell'HDMI sul tv si tratta di sdoppiare un ingresso "fisicamente", ma il tv come fa a distinguere in 2 ingressi? Es. sull'ingresso HDMI 3 si aspetta un solo segnale video, non 2... ;)

Uhm, almeno sulle scart non funziona molto quel tipo di "sdoppiamento" (che è puramente "fisico" a livello di connessione): il segnale diventa visibilmente debole su una delle due scart quando va bene, se no su entrambe: questo in caso si sdoppia un'uscita. Va bene solo se si sdoppia anche la funzione... ovvero una solo per ingresso e l'altra per uscita, allora torna utile. Mentre 2 ingressi gia è piu problematico perche la selezione sull'apparato rimane una, non diventano due, per cui se usi uno dei due apparecchi, l'altro dev'esser spento, se non scollegato, per evitare "conflitti" e vedere tutto distorto...

Anche nel caso dell'HDMI sul tv si tratta di sdoppiare un ingresso "fisicamente", ma il tv come fa a distinguere in 2 ingressi? Es. sull'ingresso HDMI 3 si aspetta un solo segnale video, non 2... ;)

ok si, io intendo due dispositivi collegati, ma se uso uno tengo spento l' altro. con la scart usavo la ciabatta scart a 4 ingressi che finiva nella scart della tv, devo dire che non ho avuto cali di qualita' immagine ( o se ci fossero stati erano impercettibili). penso che la tv con hdmi, basandosi sullo stesso principio ''dispositivo in funzione accesso e l' altro spento'' non abbia problemi a discriminare cosa ci sia in ingresso, un po' come collegare ogni volta il cavo hdmi di quell ingresso a seconda del dispositivo che si usa.

Sì, sulle scart è vero non necessariamente si nota quel "calo", deduco dipenda anche dagli apparecchi coinvolti: alcuni magari in caso di segnale attenuato lo amplificano, o magari semplicemente hanno un'impedenza migliore, per cui non ne risentono...

Tornando sull'HDMI... dubito che funzioni... perchè anche se rimane spento uno, comunque varia l'impedenza lasciandolo collegato e penso sia sufficiente a creare problemi... considera anche l'alta velocità dei dati... per cui è molto più critica la questione rispetto alle scart... A meno che, anche in tal caso come per le scart il comportamento di fatto puo' variare da modello a modello... Lascio la parola ai più esperti

Tornando sull'HDMI... dubito che funzioni... perchè anche se rimane spento uno, comunque varia l'impedenza lasciandolo collegato e penso sia sufficiente a creare problemi... considera anche l'alta velocità dei dati... per cui è molto più critica la questione rispetto alle scart... A meno che, anche in tal caso come per le scart il comportamento di fatto puo' variare da modello a modello... Lascio la parola ai più esperti

su questo punto mi fido , anche perche' io non ho ancora provato quello sdoppiatore e non so neanche se esista in commercio, mi pare di averlo visto ma non vorrei confonderlo con lo sdoppiatore usb.

Dipende anche come è fatto.. magari è alimentato, e/o permette una selezione... :)

Se ne trovano a decine di connettori HDMI con 2 ingressi ed 1 uscita. Dalle recensioni sembra che funzionino tutti bene (tranne qualcuno "difettoso").
Quasi tutti hanno un commutatore che ti permette di scegliere l'HDMI in ingresso.
Te la cavi con 20-30 euro, probabilmente meno di quanto spenderesti per far riparare il TV.

Ciao !

Vi ringrazio per le risposte ma non ho ben capito. Nell'ingresso 3 io non riesco proprio ad inserirlo il cavo hdmi proprio per via di questi dentini che non risultano allineati.Quindi,ad esempio, questo sdoppiatore potrei metterlo nel'ingressol 4 e poi mi viene data la possibilità di visualizzare l'ingresso 3? :eusa_think:

Esatto devi inserirlo nel 4... però ovviamente sul tv dovrai impostare sempre quello relativo al 4, per entrambi gli ingressi dello "sdoppiatore" collegati ai tuoi dispositivi esterni (pc ecc..) ;)

il nostro discorso e': l' ingresso 3 e' rotto e te lo tieni rotto a meno che tu non voglia ripararlo, inserendo lo sdoppiatore nel 4 almeno recuperi un ingresso hdmi come da tv originaria.

Indietro
Alto Basso