problema installazione decoder

biscia7

Digital-Forum New User
Salve a tutti ;) sono nuovo in questo forum e soprattutto sono nuovo anche nel mondo dei decoder.
Come prima cosa volevo sapere se il decoder va bene per tutte le tv anche quelle vecchiotte (basta che la tv per quanto vecchia sia abbia almeno la presa scart) giusto?

la scorsa settimana ho preso un decoder trevi dt3350s.
ho seguito le istruzioni alla lettera ma non funziona.
ho collegato la mia tv al decoder tramite la presa scart(la mia tv ne ha una sola). poi ho attaccato l'antenna della casa al decoder e successivamente ho attaccato l'antenna della tv all uscita antenna del decoder tramite un normale cavo. ma non funziona nulla :( non parte se vado su av e su nessun altro canale.
nelle istruzioni dicono di acquistare il cavo antenna trevi(quello che va dalla tv al decoder invece io ne ho uno normale.non e che sia colpa di questo cavo).

vi ringrazio in anticipo.
il digitale mi sta facendo impazzire :mad: :crybaby2: :crybaby2:

biscia7 ha scritto:
Salve a tutti ;) sono nuovo in questo forum e soprattutto sono nuovo anche nel mondo dei decoder.
Come prima cosa volevo sapere se il decoder va bene per tutte le tv anche quelle vecchiotte (basta che la tv per quanto vecchia sia abbia almeno la presa scart) giusto?

la scorsa settimana ho preso un decoder trevi dt3350s.
ho seguito le istruzioni alla lettera ma non funziona.
ho collegato la mia tv al decoder tramite la presa scart(la mia tv ne ha una sola). poi ho attaccato l'antenna della casa al decoder e successivamente ho attaccato l'antenna della tv all uscita antenna del decoder tramite un normale cavo. ma non funziona nulla :( non parte se vado su av e su nessun altro canale.
nelle istruzioni dicono di acquistare il cavo antenna trevi(quello che va dalla tv al decoder invece io ne ho uno normale.non e che sia colpa di questo cavo).

vi ringrazio in anticipo.
il digitale mi sta facendo impazzire :mad: :crybaby2: :crybaby2:
Se usi il tasto menu del telecomando ti compare il menu? Se fai la ricerca dei canali non ti trova nessun canale?

no non compare niente.. nelle istruzioni ce scritto che il menu dovrebbe aprirsi alla nuova accensione della tv ma non parte niente..
non e che le tv vecchie nn sono supportate?
potrebbe essere colpa del cavo tv che va dal decoder alla tv che non è della trevi?

biscia7 ha scritto:
no non compare niente.. nelle istruzioni ce scritto che il menu dovrebbe aprirsi alla nuova accensione della tv ma non parte niente..
non e che le tv vecchie nn sono supportate?
potrebbe essere colpa del cavo tv che va dal decoder alla tv che non è della trevi?

il giunto d'antenna, ovvero quel pezzo di cavo che va dal decoder alla tv "balla"?intendo dire se è agganciato bene e per staccarlo dalla tv (e dal decoder) devi fare una modesta pressione oppure si stacca appena lo tocchi?
io con un vecchio portatile avevo lo stesso problema che ho risolto acquistando uno zapper da 18 euro (è un miniricevitore che si aggancia direttamente alla scart senza il cavo ma non è adatto per eventuali canali criptati)

Ciao! Innanzitutto chiariamo una cosa, sei in una zona gia' switch-off?? Ovvero se sei in una zona in cui cè ancora la presenza di canali analogici allora ha un senso collegare l'uscita tv del decoder al televisore per continuare a sintonizzare tali canali con il tv ma se invece sei in una zona switch-off collegare il decoder al tv tramite il cavo d'antenna non serve a nulla. Se hai correttamente collegato la presa scart sia al tv che al decoder e pero' non ti appare il menu' del decoder a video appena accendi, potrebbe essere che il tuo tv è un po' vecchiotto e quindi non si commuta in automatico sull'ingresso av quando accendi il decoder. Per ovviare a questo inconveniente dovresti accendere il decoder e successivamente commutare su av manualmente il tuo tv tramite il tasto av del telecomando. Prova un po' e fammi sapere. ;)

alebox ha scritto:
Ciao! Innanzitutto chiariamo una cosa, sei in una zona gia' switch-off?? Ovvero se sei in una zona in cui cè ancora la presenza di canali analogici allora ha un senso collegare l'uscita tv del decoder al televisore per continuare a sintonizzare tali canali con il tv ma se invece sei in una zona switch-off collegare il decoder al tv tramite il cavo d'antenna non serve a nulla. Se hai correttamente collegato la presa scart sia al tv che al decoder e pero' non ti appare il menu' del decoder a video appena accendi, potrebbe essere che il tuo tv è un po' vecchiotto e quindi non si commuta in automatico sull'ingresso av quando accendi il decoder. Per ovviare a questo inconveniente dovresti accendere il decoder e successivamente commutare su av manualmente il tuo tv tramite il tasto av del telecomando. Prova un po' e fammi sapere. ;)

Alcuni vecchi tv commutano sul canale AV premendo il tasto "0" (zero) sul telecomando del tv stesso

Quindi se ho una vecchia TV senza presa scart devo buttare via tutto ?

Al momento lascia perdere i cavi d'antenna: collegando solo il cavo SCART, premendo il tasto Menu del decoder devi comunque essere in grado di vedere il menu sullo schermo.

Possibili problemi:
- Il decoder è ancora in stand-by. Ha delle spie rossa/verde accese? Prova a premere il tasto on/off, oppure un tasto 1/2/3 per vedere se dà segni di vita
- Come suggerito da flash54, alcuni vecchi TV non commutano automaticamente sull'ingresso A/V: cerca sul telecomando del TV un tasto A/V oppure premi il tasto 0. Avevi già collegato a quel TV un videoregistratore o lettore DVD?
- Il cavo SCART non funziona. Puoi provarne un altro? Hai già provato quel cavo con un altro apparato (videoregistratore ecc.)?

Altro non so...

intanto grazie a tutti per il supporto.. il menu non appare ne automaticamente ne se vado manualmente sul canale av dal telecomando..le spie del decoder segnalano che e attivo e non in stanby e la presa scart funziona perche le console funzionano tranquillamente.
ho provato il decoder su un altra tv vecchia uguale e ho lo stesso problema.
la rete digitale a casa mia c'è perche ho una tv di ultima generazione che ha il digitale integrato e i canali gratuiti li ricevo..
non so piu cosa fare.. è colpa del decoder? ne devo prendere un altro?

anche se collego il digitale solo con la scart(e tralasciando l antenna come facevo prima) non appare niente ne automaticamente ne manualmente.:crybaby2:

biscia7 ha scritto:
ho provato il decoder su un altra tv vecchia uguale e ho lo stesso problema.
la rete digitale a casa mia c'è perche ho una tv di ultima generazione che ha il digitale integrato e i canali gratuiti li ricevo..
Allora prova a collegare il decoder via SCART alla TV nuova (quella col digitale integrato): se non compare niente neanche lì vuol probabilmente dire che il decoder è guasto.

l ho provato sulla mia tv nuova e va..pero mi sto in****ando perche sulla scatola e istruzioni non vi sono riferimenti sul tipo di televisori che supporta..perche su una tv vecchia nn va?(non dico vecchia di 20 anni fa..le mie hanno 7/8 anni).
qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?
comunque vi ringrazio gia per l enorme supporto che in poche ore mi avete dato ;)

Indietro
Alto Basso