problema interferenze antenne log

Luigi74

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho un problema di interferenza tra due antenne log.Mi spiego ho montato due antenne su due balconi di due appartamenti diversi e piani diversi, solo che l'appartamento che è piu in basso rispetto all'altro nn mi prendeva il pacchetto rai,allora per gentile concessione del proprietario dell appartamento di sopra(dove ho installato l'altra antenna)mi ha fatto installare solo la log per la rai per l'antenna di giù,risultato andava tutto bene ma il giorno dopo si sono verificati disturbi sulla rai dell appartamento di sopra mentre sotto tutto ok.Staccando la log installata sul balcone di sopra per l'impianto di sotto tutto ritorna normale.Ho fatto numerose prove ma come avvicino l antenna al palo tornano i disturbi.Ci sono filtri?o cosa posso fare?spero di essere stato chiaro......grazie:eusa_shifty:

Troppo vago.... ;)
Non è chiaro che intendi dire con "solo la log per la rai per l'antenna di giù"
(hai spostato l'antenna al piano supertiore o no? Nel qual caso riceverà tutto, non solo la rai)
In ogni caso, per valutare o suggerire cosa cambiare/modificare, servono misure in cm, meglio ancora con disegni etc

Troppo vago.... ;)
come dice Turner , le informazioni che dai sono insufficenti a stabilire dove sta il problema .
Da quale ripetitore ricevi i segnali ?
Sono tutti sulla stessa banda ?
Hanno la stessa polarità ?
Che livello ha il segnale ?
A che distanza sono le antenne?
Sono sullo stesso palo ?
Potrei continuare .... come vedi devi essere più chiaro
saluti silvano

Tuner ha scritto:
Troppo vago.... ;)
Non è chiaro che intendi dire con "solo la log per la rai per l'antenna di giù"
(hai spostato l'antenna al piano supertiore o no? Nel qual caso riceverà tutto, non solo la rai)
In ogni caso, per valutare o suggerire cosa cambiare/modificare, servono misure in cm, meglio ancora con disegni etc

Ciao,sul balcone di sotto è rimasta l'antenna con l'amplificatore e una direttiva 21/69 ed ho spostato solo l'antenna log al piano di sopra per poter recuperare quei 4 metri indispensabili per ricevere la rai,grazie

Ah bene adesso la mia sfera di cristallo ha capito tutto... :D
Per tagliare la testa al toro perchè non fai una foto e specifichi la località di ricezione (non per altro, ma per capire la canalizzazione in gioco)

Da quello che avevi scritto si deduceva che gli impianti fossero semplici e composti da una LOG (ho montato due antenne su due balconi di due appartamenti diversi e piani diversi, solo che l'appartamento che è piu in basso rispetto all'altro nn mi prendeva il pacchetto rai)
...adesso vien fuori che la LOG è solo l'antenna per le VHF, quindi non hai montato due antenne, ma almeno 3)

Fa un bel disegnino di come è fatto l'impianto, con dispositivi e quote (distanze), altrimenti finisce che qui supponiamo una cosa quando in realtà ce n'è un'altra.
;)

Luigi74 ha scritto:
Ciao,sul balcone di sotto è rimasta l'antenna con l'amplificatore e una direttiva 21/69 ed ho spostato solo l'antenna log al piano di sopra per poter recuperare quei 4 metri indispensabili per ricevere la rai,grazie

areggio ha scritto:
Ah bene adesso la mia sfera di cristallo ha capito tutto... :D
Per tagliare la testa al toro perchè non fai una foto e specifichi la località di ricezione (non per altro, ma per capire la canalizzazione in gioco)

ok appena posso faccio la foto,cmq sono due antenne uguali installate su due balconi primo e secondo piano,le antenne sono composte da una direttiva 21/69 posizionata su foggia il ripetitore penso sia monte celano e la log puntata esattamente al contrario rispetto la prima e su volturino in banda terza.Ho usato due amplificatori a larga banda amplificazione 25db in uhf e 18 db in vhf ,l'unica differenza è che gli amplificatori nn sono uguali uno è della sud elettronica e l'altro nn mi ricordo ma qualitativamente migliore.Come faccio ad allegare un disegno dal mio pc?grazie per la pazienza ma sono nuovo....

Ultima modifica:
Luigi74 ha scritto:
ok appena posso faccio la foto,cmq sono due antenne uguali installate su due balconi primo e secondo piano,le antenne sono composte da una direttiva 21/69 posizionata su foggia il ripetitore penso sia monte celano e la log puntata esattamente al contrario rispetto la prima e su volturino in banda terza.Ho usato due amplificatori a larga banda amplificazione 25db in uhf e 18 db in vhf ,l'unica differenza è che gli amplificatori nn sono uguali uno è della sud elettronica e l'altro nn mi ricordo ma qualitativamente migliore.Come faccio ad allegare un disegno dal mio pc?grazie per la pazienza ma sono nuovo....

toc toc c'è nessuno??:D

Fa un bel disegnino di come è fatto l'impianto, con dispositivi e quote (distanze), altrimenti finisce che qui supponiamo una cosa quando in realtà ce n'è un'altra.

E soprattutto facci sapere la località esatta dove si trova l'impianto.
Se da tale località sono ricevibili tanto il Monte Sambuco (solo RAI) quanto Volturino (direzione quasi identica, sito usato però solo dalle private), non capisco perché dover puntare Monte Celano, quando dall'altro lato potresti ricevere ugualmente tutto quanto.

AG-BRASC ha scritto:
E soprattutto facci sapere la località esatta dove si trova l'impianto.
Se da tale località sono ricevibili tanto il Monte Sambuco (solo RAI) quanto Volturino (direzione quasi identica, sito usato però solo dalle private), non capisco perché dover puntare Monte Celano, quando dall'altro lato potresti ricevere ugualmente tutto quanto.

ciao,ho postato un disegno nelle domande precedenti,le distanze tra le antenne nn superano il mezzo metro,l'impianto si trova a Rocchetta sant Antonio (foggia)punto monte celano(penso sia direzione foggia)perche da li trasmettono anche i canali regionali,tipo telenorba.Da volturino io ricevo solo rai grazie

Solo mezzo metro di separazione per antenne allineate in VHF non va bene, primo perchè si disturbano fra loro e perdono in caratteristiche, secondo perchè la vicinanza e l'allineamento determinano un accoppiamento sensibile fra i due impianti.
Decoders e TV possono iniettare sul cavo segnali prodotti al loro interno, che, dall'altra parte, sono ricevuti come disturbi. Disturbi che variano di livello (aumentano o spariscono) in funzione del canale sintonizzato.
Se sono presenti amplificatori, due antenne troppo vicine possono anche provocare fenomeni di autooscillazione.
...devi allontanare fra loro le due LOG, a non meno di un metro.

Tuner ha scritto:
Solo mezzo metro di separazione per antenne allineate in VHF non va bene, primo perchè si disturbano fra loro e perdono in caratteristiche, secondo perchè la vicinanza e l'allineamento determinano un accoppiamento sensibile fra i due impianti.
Decoders e TV possono iniettare sul cavo segnali prodotti al loro interno, che, dall'altra parte, sono ricevuti come disturbi. Disturbi che variano di livello (aumentano o spariscono) in funzione del canale sintonizzato.
Se sono presenti amplificatori, due antenne troppo vicine possono anche provocare fenomeni di autooscillazione.
OK ma mi sembra di capire dal disegno che ha anche 2 antenne collegate entrambe in UHF in direzioni opposte! :eusa_think:

Tuner ha scritto:

ok mi aspettavo questa risposta,ma nn ci sono filtri o altro per risolvere?perchè nn ho spazio per allontanare le antenne grazie

RobyOneKenobi ha scritto:
OK ma mi sembra di capire dal disegno che ha anche 2 antenne collegate entrambe in UHF in direzioni opposte! :eusa_think:

no ho due vhf nella stessa direzione e due uhf nella stessa direzione ciao

Luigi74 ha scritto:
ok mi aspettavo questa risposta,ma nn ci sono filtri o altro per risolvere?perchè nn ho spazio per allontanare le antenne grazie

Che io sappia no, se sono troppo vicine l'unica è allontanarle.

L'unica via sarebbe di creare un impianto comune, in modo da avere solo un set di antenne per il vicino e per te.
In questo modo si condividerebbero le antenne e non il palo.

Luigi74 ha scritto:

Indietro
Alto Basso