Problema internet con wifi

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Buonasera a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta :)
Da stamane, ho un problema con la rete internet, in particolare col wifi.
Dunque internet col la LAN, anche se sembra un pò lentino, funziona, stessa cosa col portatile con wifi.
Il problema si verifica con tutti gli smartphone e tablet che ho casa. Internet con smartphone e tablet non funziona, sembra funzionare solo whatsapp. Cerco poi da pc di aprire la pagina del modem ma mi esce la pagina di connessione non riuscita, quindi non posso vedere neanche i calori del router.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come risolvere?
Ringrazio anticipatamente :)

per vedere se serve effettivamente cambiare canale, so Windows schiaccia il tasto Windows (di fianco all' alt di sx) insieme al tasto R, nella finestra che si apre scrivi 'cmd' e al prompt digita
Codice:
netsh wlan show all > Desktop/wifi.txt
, a questo punto sul desktop dovresti reovare il file wifi.txt, aprilo, alla fine del file, trovi gruppi del ripo:

SSID 1 : NETGEAR74
Tipo di rete : Infrastruttura
Autenticazione : WPA2-Personal
Crittografia : CCMP
BSSID 1 : 6c:6c:6c:6c:6c:6c
Segnale : 99%
Tipo frequenza radio : 802.11n
Canale : 13
Velocit… di base (Mbps) : 1 2 5.5 11
Altre velocit… (Mbps) : 6 9 12 18 24 36 48 54

Prestando attenzione al campo SSID (che è il nome della rete) e canale, controlla che la tua rete sia l'unica sul canale, o che il canale su cui sei sia quella per cui le altre reti hanno segnale più basso possibile, così da creare il minimo possibile di interferenze. Ricordandosi che gli unici canali che non si accavallano sono solo 11 6 e 1. Quindi se hai 3 reti sull'1 due sul 5 e una sull'11, il canale ottimo da scegliere è l'8. Da o notare che i router forniti dall'operatore tipicamente sono su 1 o 11.

Se invece sei solo sul canale che occupi, il problema non è il canale wifi

Per Ercolino: si ho provato a staccare la corrente al router, ed il problema persiste.
Per Borlengo90: con il comando da te dato, non riesco a visualizzare il file wifi.txt sul desktop. Spero di non aver sbagliato io nel procedimento, ho fatto copia incolla del comando su "esegui", esce una schermata nera con delle scritte, ma dura meno di un secondo, e sul desktop non campare nulla :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
per vedere se serve effettivamente cambiare canale, so Windows schiaccia il tasto Windows (di fianco all' alt di sx) insieme al tasto R, nella finestra che si apre scrivi 'cmd' e al prompt digita
Codice:
netsh wlan show all > Desktop/wifi.txt
, a questo punto sul desktop dovresti reovare il file wifi.txt, aprilo, alla fine del file, trovi gruppi del ripo:

SSID 1 : NETGEAR74
BSSID 1 : 6c:6c:6c:6c:6c:6c
Segnale : 99%
Tipo frequenza radio : 802.11n
Canale : 13

Prestando attenzione al campo SSID (che è il nome della rete) e canale, controlla che la tua rete sia l'unica sul canale, o che il canale su cui sei sia quella per cui le altre reti hanno segnale più basso possibile, così da creare il minimo possibile di interferenze. Ricordandosi che gli unici canali che non si accavallano sono solo 11 6 e 1. Quindi se hai 3 reti sull'1 due sul 5 e una sull'11, il canale ottimo da scegliere è l'8. Da o notare che i router forniti dall'operatore tipicamente sono su 1 o 11.

Se invece sei solo sul canale che occupi, il problema non è il canale wifi
Ce l'ho fatta, i volari sono questi:
SSID 1 : Alice-31991395
BSSID 1 : 64:87:d7:e0:c5:c0
Segnale : 84%
Tipo frequenza radio : 802.11g
Canale : 1

Non c'è davvero nessuno in grado di aiutarmi?
Ho chiamamto il 187 ma mi hanno detto che questo tipo di problema non è di loro competenza, e che devo rivolgermi ad un tecnico.
Prima di chiamare il tecnico, nessuno può avere una vaga idea di cosa possa essere il problema?

Guarda se questa guida ti può essere utile

https://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Guide_privati/ag2wifi_wifi.html#656010

Verifica prima con un app del telefonino tipo wifi analyzer quale canale è meno trafficato.
La guida che mi hai linkato, non so se può essere utile, poichè dal giorno del problema, non funziona neanche la pagina 192.168.1.1 con "connessione non riuscita". Credo sia un problema generale tutto correlato, da quando non riesco a far funzionare il wifi su smartphone, tablet e ps3, non mi funziona nenache la pagina del router.
Ma la cosa strana, è che l'unica app che continua a funzionare è whatsapp. Se il wifi non funziona, non dovrebbe funzionare neanche whatsapp.
Riguardo l'app da te suggerita, non posso chiaramente scaricarla poichè il play store non funziona.

Nemmeno con la connessione dati del cell (no wifi)?

Comunque, resetterei il router (pulsantino dietro il router se presente) e riproverei quanto ti abbiamo detto.

La pw dovresti trovarla sull'etichetta sotto il router.

Nemmeno con la connessione dati del cell (no wifi)?

Comunque, resetterei il router (pulsantino dietro il router se presente) e riproverei quanto ti abbiamo detto.

La pw dovresti trovarla sull'etichetta sotto il router.
Ho provato con il reset di fabbrica, ma non lo resetta :/, a questo punto penso di rivolgermi ad un tecnico, o magari proverò a cambiare router.

Tutto risolto, in giornata mi hanno fatto loro un reset, e sembra andare tutto apposto.
Ringrazio per la disponibilità, e pazienza di chi si è messo in mio aiuto :)

Indietro
Alto Basso