Problema LA 7 prov. Bologna

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Ciao. Premetto che abito a Pianoro in un gruppo di villette con un traliccio di svaraite (una decina) antenne centralizzate che irradiano i canali in ogni villetta.
Da quando ho agganciato il segnale di La7 dtt non la ricevo mai con una potenza stabile, ma sempre altalenante. Indifferentemente che piova o ci sia il sole, il segnale è ballerino. A volte l'immagine va a scatti, altre volte si vede benissimo (rare), mentre altre volte non c'è prorpio segnale. L'antennista dice che è perchè il segnale viene da lontano. Io ho controllato e i canali di La7 digitale (prendo solo il muxA) da me sono l'F da Castel Maggiore e il 63 da Monte Cero. Non mi spiego come mai non prenda il 67 da San Luca parecchio vicino a casa mia!!!! Inotre è da qualche tempo che il segnale del mux di E'tv (sul 47) è quasi assente, mentre prima era molto buono. Peccato!!!!! Ho letto che in teoria si prenderebbe E'tv dtt sul 34 ma da me no.... Sapete darmi delle info, mgari facendo paragoni su cosa prendete nella vostra zona se siete di Bologna? GRAZIE MILLE!

Ultima modifica:
a bologna c'è un pacco di segnali che piovono da tutte le parti per cui alla fine ci sono infinite variabili sulla composizione delle antenne riceventi

Guardate un poco cosa ha dovuto fare questo antennista bolognese per rincorrere tutti i segnali ricevibili in zona http://www.associazionemarconi.com/rds/claudio.htm

Conosco quel sito! Aggiornatissimo ed interessantissimo!!!! La foto sopra la scritta -Il tavolo... "operatorio" 11.05.2008...- credo sia una cosa simile di quello che si trova alla base del nostro traliccione condominiale (il gruppo di villette è considerato condominio). Mi sa che nel nostro traliccione c'è anche una Offel tanto apprezzata dall'antennista del sito. Strano quindi che non veda bene La7 ed èTv dtt!
Ps: ora R4, C5 e I1 vanno un po' a scatti. Anche da voi? Da me mai fatto!!!!!

sampei45 ha scritto:
Ciao. Premetto che abito a Pianoro in un gruppo di villette con un traliccio di svaraite (una decina) antenne centralizzate che irradiano i canali in ogni villetta.
Da quando ho agganciato il segnale di La7 dtt non la ricevo mai con una potenza stabile, ma sempre altalenante. Indifferentemente che piova o ci sia il sole, il segnale è ballerino. A volte l'immagine va a scatti, altre volte si vede benissimo (rare), mentre altre volte non c'è prorpio segnale. L'antennista dice che è perchè il segnale viene da lontano. Io ho controllato e i canali di La7 digitale (prendo solo il muxA) da me sono l'F da Castel Maggiore e il 63 da Monte Cero. Non mi spiego come mai non prenda il 67 da San Luca parecchio vicino a casa mia!!!! Inotre è da qualche tempo che il segnale del mux di E'tv (sul 47) è quasi assente, mentre prima era molto buono. Peccato!!!!! Ho letto che in teoria si prenderebbe E'tv dtt sul 34 ma da me no.... Sapete darmi delle info, mgari facendo paragoni su cosa prendete nella vostra zona se siete di Bologna? GRAZIE MILLE!

mentre a Bologna si prendono perfettamente tutti i segnali analogici e digitali e anche da più siti, non così è a Pianoro, che è già "imbucato" dietro i colli e praticamente in zona d'ombra e riflessione: da un punto ad un altro vi possono essere enormi differenze.
Penso d'aver capito qual'è il tuo complesso...

Per LA7 da te l'unica soluzione affidabile è quella di agganciarsi ai 12.5 W e tansmodulare i 2 mux (se siete in tanti collegati, come mi sembra, è possibile suddivedere i costi a livelli accettabili).

E'tv dtt su Bologna è ok...ma nella vostra zona è problematico,...invece Telesanterno dtt arriva decentemente.

RAI A da barbiano e i 3 Mediaset da castelmaggiore con un po' di fatica e buone antenne accoppiate si riescono a "catturare" (gli scatti li8 hai in estate in corrispondenza di propagazioni anomale...non siete gli unici ad avere questo problema in zone collinari con segnali interferenti che arrivano da lontano...)

Perchè non chiedi al vostro amministratore una perizia dell'impianto da parte di professionisti "neutrali"?

Non usare il triangolino rosso ,quello serve per segnalare post offensivi o spam

ERCOLINO ha scritto:
Non usare il triangolino rosso ,quello serve per segnalare post offensivi o spam
Scusami, ma credevo si utilizzasse per segnalare all'utente che poteva rispondere, dato che se ci vado sopra col mouse mi dice "Segnala messaggio". Ora ho capito. Scusa ancora! Ora Billy Clay sa che ho segnalato il suo messaggio come offensivo o no? Non vorrei che avendolo saputo non mi rispondesse più. Nel caso lo avesse saputo spiegagli per favore del mio errore. Sai, non giro assiduamente sui forum e quindi sono un po' inesperto. Grazie.

Ora per tornare in tema rifacciamoci al commento #5...

Ultima modifica:
comunque date le premesse un buon salasso.. specie per i transmodulatori con l'incognita poi che se anche la 7 inizia a usare segnali sat strani possono smettere di funzionare senza soluzione visto che i segnali sul sat sono esclusivamente a loro uso e consumo e ci fanno tutte le modifiche che vogliono senza ovviamente dover avvisare nessuno

Per il consiglio professionale ci stanno varie interpretazioni da chi magari ti vuole piazzare sky all'antennista che vedendo il buon numero di condomini sfrutta l'occasione per farsi pagare di + chessò sarebbero 30 euro a inquilino.....è facile che venga chiesto di + anche il doppio tanto è una cifra comunque accettabile..il dtt è una manna per gli antennisti..ha rimesso in modo una situazione ingessata da anni

A mio parere è inutile che insegui in modo dispendioso mux che poi alla fine rischi di non guardare

...per questo dicevo da professionista neutrale: che realizzerà dopo sopralluogo, un capitolato tecnico cui i vari installori dovranno attenersi nei loro preventivi (si evita che in assemblea arrivino preventivi di diversi prezzi ma SENZA sapere le effetive differenti prestazioni visto che l'amministratore NON è un tecnico...).
E' la prassi che si sta seguendo negli impianti centralizati europei e che sarve appunto a salvaguardare l'utente dalle situazioni che descrivevi.
Arriverà anche da noi...
Oviamente sta al professionista esguire porgetti e capitolati SICURI altrimenti perderà la faccia e ogni possibilità di lavoro sicuro...Un buon professionista avrà sicuramente anche i contati giusti con broadcasters e produttori...

liebherr ha scritto:
a bologna c'è un pacco di segnali che piovono da tutte le parti per cui alla fine ci sono infinite variabili sulla composizione delle antenne riceventi

Guardate un poco cosa ha dovuto fare questo antennista bolognese per rincorrere tutti i segnali ricevibili in zona http://www.associazionemarconi.com/rds/claudio.htm

Bergamaschi è un mito....

Indietro
Alto Basso