Problema lettore dvd del pc.

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Salve da tempo il lettore dvd del mio pc (un lg hl-dt-st dvd-romgdr8164b questa è la sigla della periferica) ha smesso di funzionare.In pratica quando inserisco un cd o dvd, non mi parte l'autorun su xp e nonostante il supporto sia inserito,se clicco sull'icona della periferica,mi esce il messaggio inserire un disco nell'unità F.Quando inserisco il cd,si accende anche la lucina verde vicino al carrello.Il carrello si apre e si chiude alla perfezione ma come detto,una volta inserito il cd/dvd e come se non ci fosse nulla.

Apparentemente sembra essere tutto apposto,nel pannello di controllo la periferica risulta che funziona correttamente,ma il lettore non funziona con nessun tipo di supporto.Prima non ci facevo caso ma ora visto che non ho più il masterizzatore,in pratica non ho più la possibilità di leggere i cd/dvd.Come sistema operativo uso xp ed ho un pentium4.

Giro la domanda a qualcuno esperto con la speranza che mi possa aiutare a risolvere il problema.

se servono altri elementi utili alla risoluzione scrivete pure.

come sempre grazie.

Ciao
Hai già provato a disinstallare il lettore da "Gestione periferiche" quindi riavviare il pc ?

Nella scheda "Correzione per me" clicca su Fix It, nella nuova pagina, su Run now. Se invece preferisci fare le cose manualmente, clicca sulla scheda "Consenti correzione manuale". Questa sezione è tutta in Italiano ;)

MyBlueEyes ha scritto:
Nella scheda "Correzione per me" clicca su Fix It, nella nuova pagina, su Run now. Se invece preferisci fare le cose manualmente, clicca sulla scheda "Consenti correzione manuale". Questa sezione è tutta in Italiano ;)

prima di tutto grz

scusa l'ignoranza ma qui è tutto in inglese.cmq da come ho capito ad un certo punto si blocca perche mi chiede di inserire il cd con i drive (che non ho perche non mi sn usciti) e non mi fa il fix (esce una x rossa)

MyBlueEyes ha scritto:

niente da fare non riesco ad usare il programma che mi hai suggerito :icon_rolleyes:

ho notato una cosa.

entrando nel bios,se voglio fare il boot dal dvd,non riesco a selezionarlo.Infatti manca la voce del dvd nel bios (mi compare solo il boot da floppy,masterizzatore e hard disk)

con questo spero di darvi un indizio in piu,nella speranza della risoluzione del problema

controlla il cavo ide se è ok
controlla sul bios se non hai disattivato il canale ide

altrimenti il lettore è andato.

maxsatII ha scritto:
controlla il cavo ide se è ok
controlla sul bios se non hai disattivato il canale ide

altrimenti il lettore è andato.

il cavo è ok.

come si vede dal bios se ho disattivato il canale ide (cosa che non penso di aver fatto perche non ci metto le mani nel bios) e cmq come scritto il dvd ha la sua icona in risorse del computer,si apre e si chiude e quando inserisco il cd si accende la lucina verde e gira il cd,ma non rileva nulla

Puoi provare ad aggiornare il firmware del lettore anche se secondo me è andato, con meno di 30 euro lo prendi nuovo

maxsatII ha scritto:
Puoi provare ad aggiornare il firmware del lettore anche se secondo me è andato, con meno di 30 euro lo prendi nuovo

fatto ma nada.....:crybaby2:

nella mia totale inesperienza dico che secondo me si tratta di problema di software (qualcosa che va in conflitto)

Hai la possibilità di smontare l'unità ottica e di installarla su un altro computer? Almeno capisci se è un problema software o hardware.
Altrimenti potresti usare un live CD di Ubuntu :)

Indietro
Alto Basso