Problema LNB

Adriatick

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti, apro questa discussione per rendervi partecipe di uno strano problema che afflige un impianto che ho realizzato, lo schema è raffigurato qui sotto:

Veniamo al problema, in maniera del tutto casuale durante la giornata il TP 12564 V del Satellite a 5W si oscurava, allora ho colto l'attimo e ho collegato il misuratore di campo nel momento in cui il decoder dava assenza di segnale ed è venuto fuori una cosa molto interessante!
Come si può notare lo spettro è interferito da una portante leggermente shiftata:

Questo disturbo poi man a mano va via:

Riducendosi sempre più:

Fino a scomparire:

Provando a switchare nella polarità Orizzontale Alta, si ottiene l'immagine dello spettro che interferisce sulla Verticale Alta:

Qui ho messo a confronto le due bande: Verticale Alta e Orizzontale Alta, e si nota come l'interferenza che si genera sulla Verticale sia proprio causata dalla polarità opposta:

Ho dedotto che sia un problema di LNB, ma lo potrò sostituire solo a fine mese quando sarà di nuovo possibile accedere sul tetto.
Voi cosa ne pensate a riguardo? Vi è mai capitato un problema simile?

Ma te lo fa su entrambe le uscite sui 5 west?
Se si allora e lui il problema
Cmq in questi casi la maggior parte delle volte il colpevole e l'lnb
Non ricordo casi simili capitati a me

Ma te lo fa su entrambe le uscite sui 5 west?
Se si allora e lui il problema
Cmq in questi casi la maggior parte delle volte il colpevole e l'lnb
Non ricordo casi simili capitati a me

Si lo fa su entrambe le uscite, anzi ti dirò di più: se una uscita è sintonizzata sulla verticale e l’’altra sulla orizzontale, quella sulla verticale smette di funzionare

Indietro
Alto Basso