Problema Messenger con linux

Dragonaus

Digital-Forum Junior Plus
Ciao ragazzi ho acquistato da pochi giorni un Acer Aspire One con Linux.
Il mio problema è che quando apro il programma di messenger e inserisco l'account di msn non mi si connette e mi dice:
"Il nostro protocollo non è supportato dal server"

Cosa significa?? Come posso risolvere??
Grazie a tutti Drago.

quale programma utilizzi per il messenger ? aMSN o cosa ? Dovresti inoltre dirmi la versione esatta, in modo da capire se devi aggiornarlo.

Il programma è IM è già preinstallato ed è multiclient, non so la versione ma penso sia l'ultima.....
Fammi sapere ciao Drago.

francamente non lo conosco.
Hai un sito web, una homepage di riferimento ?
Io ti consiglio aMSN che è decisamente un buon client.
Il problema è che microsoft a volte cambia il protocollo di comunicazione per msn, facendo "fuori" in questo modo tutti i client compatibili. L'ultima operazione del genere è stata fatta a fine Giugno, e potrebbe aver coinvolto anche la tua versione di software. aMSN è uscito successivamente con la versione 0.97.1 che ha corretto il problema ed ha ristabilito la compatibilità (adesso siamo alla 0.97.2).

Ok. Il problema è che aMSN ho prvato a scaricarlo ma esendo abituato a piattaforma windows non so come installarlo......se magari mi dai una mano please.....grazie Drago.

il package di aMSN è indipendente dalla distriibuzione. Salva questo oggetto
sul desktop, e poi segui queste istruzioni per lanciare l'installer.
In alternativa (però non so se ne sei capace) dovresti aprire una finestra di terminale, diventare amministratore con "sudo su -" e poi fare drag&drop dell'icona del package dentro la finestra di terminale: in questo modo, dando l'invio, lo esegui e ti dopvrebbe effettuare l'installazione.
Fammi sapere.

Niente da fare nisba, nelle istruzioni che mi hai dato se guardi nelle proprietà del file dice che il file puo essere di lerrura scrittura ed eseguibile ma quando lo faccio sul mio autopackage mi dice chbe puo essere di lettura scrittura nessyuno o tutti e due assieme ma n n mi da la scelta come file di esecuzione........nn so che dire guarda, mi sta facendo rincog....quindi dando comunque il comando con doppio click mi dice che nn è possibile fare l'installazione.....boh....

apri una console di terminale, e dai:
sudo su -
inserisci la tua password e dai invio
scrivi:
"chmod 777 (nome del file con path)" e dai invio
se non riesci a costruire il path del file, è sufficiente che tu trascini l'icona del file dentro al terminale.

A questo punto dovresti essere in grado di eseguirlo: da dentro al terminale scrivi:

"bash (nome del file con path)" e dai invio

come sopra, se non riesci a costruire il nome file + percorso puoi ottenere lo stesso effetto trascinando l'icona del file nella finestra di terminale.

Fammi sapere.

Si ma il problema è: come si apre una console di terminale??
Scusami ma in linux sono prprio ignorante.......poi volevo chiederti: quando installi un file o un programma, il PC dove lo mette?? Cioe in windows trovi tutto in programmi in linux??
Grazie Drago.

non hai il programma di terminale tra i programmi dal menù del tuo desktop ?

ho provato ad installare Linpus su una macchina virtuale, nonostante avessi letto che è su base Fedora, volevo vedere l'aspetto del desktop.
E' così il desktop del tuo PC ?

se sì, allora tu hai già aMSN, ed è la quinta icona, non la terza. Sono entrambi programmi di messaging, ma quello che è più performante e graficamente più accattivante (perlomeno per quelli abituati a windows messenger) è aMSN.

Fammi sapere

No non è così purtroppo, il mio è diviso in 4 sezioni, internet, lavoro, multimedia e impostazioni, il programma che dicevi per terminale nn lo conosco e non c'è comunque o perlomeno credo, cmq guarda ti sto incasinando il cervello, mi sa che ci attacco un lettore cd via usb e gli installo xp......sono troppo abituato a windows anche se però mi sarebbe piaciuto spizzicare in altri O.S.

fai come credi ;) però fai attenzione perchè comunque potresti invalidare la garanzia con operazioni di questo tipo.
Il fatto è che con software preinstallato ti dovrebbero garantire anche il funzionamento ed eventualmente gli aggiornamenti. Io ho verificato che con Linpus l'aggiornamento di Messenger (aMSN) viene riconosciuto come disponibile, pertanto ti suggerirei di rivolgerti alla Acer direttamente. O -in alternativa, se comunque vuoi rischiare una reinstallazione- puoi provare l'ultima versione di Linpus disponibile che puoi trovare qua

PS: il programma per il terminale lo trovi nella sezione "impostazioni" (sempre che nella tua versione sia stato inserito).

Indietro
Alto Basso