Problema miscelazione sat + terrestre su unico cavo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

berfy

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho un problema simile a quello descritto in questa discussione, ve lo espongo:
ho un modulatore VHF con il quale vorrei trasmettere il segnale proveniente dalla SCART (satellite, videoregistratore, ecc.) in tutte le stanze. Per farlo, devo far risalire il segnale modulato fino al miscelatore terrestre che provvede a miscelarlo a quello proveniente dall'antenna log-periodica. Per far ciò utilizzo il cavo satellitare, che scende separatamente da quello della TV terrestre, e due mix/demix Fracarro MXST, uno presso il modulatore che provvede ad inserire il segnale VHF nel cavo sat, e uno nel sottotetto che provvede a demiscelare, da una parte il segnale sat, che prosegue verso il LNB (in verità va in direzione inversa), dall'altra il segnale modulato VHF, che si dirige al miscelatore terrestre.
Quello che succede, come già descritto in altri post, è che (puntando Astra 19,2°E) in banda alta, appaiono sullo sfondo dei canali UHF della TV terrestre, i canali della banda bassa del sat. Posso affermare questo con assoluta certezza poiché facendo i conti con la frequenza OL del LNB (10600 MHz), le sovrapposizioni con canali analogici di Astra coincidono perfettamente con i disturbi ricevuti, ciò ovviamente non succede se si sintonizza la banda bassa con OL a 9750 MHz. La sovrapposizione credo avvenga nel MXST del sottotetto, dove il segnale non filtrato proveniente dal LNB e posto all'ingresso "SAT" del mix, rientra nell'ingresso "TV" del mix (che io in questa particolare applicazione, utilizzo come uscita).
Il problema, visto che da altri post ho dedotto che i mix/demix Fracarro MXST sono dei buoni oggetti che hanno una buona separazione, deve essere sicuramente nel LNB, che spara senza filtrare le immagini della banda bassa che cadono al di sotto dei 950 MHz. Il LNB di sicuro non è un granché poiché pagato sulle 50000 lire nel 1999, e credo che manchi totalmente del filtro passa alto. Non mi sono mai accorto della cosa poiché fino ad oggi ho tenuto completamente separati i due impianti.
Sapete consigliarmi LNB universali di buona fattura che implementino tali filtri, comunque tenendo d'occhio anche il prezzo, oppure dei filtri passa alto o passa banda da inserire sul cavo sat prima dei miscelatori MXST? Su internet non sono riuscito a trovare granché, soprattutto perché nessuno esplicita la presenza del filtro passa alto nei LNB.
Grazie per l'aiuto.

Saluti, Berfy.

Berfy,
hai già posto qua la stessa domanda.
Evitiamo duplicati, come da regolamento. Segui di là le risposte che ti verranno date.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso