Problema monitor

70miky

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti

da un paio di giorni, appaiono un bel po' di strisce sul monitor (philips), si blocca il sistema e devo resettare. Ho subito pensato ad un problema della scheda video, ho aggiornato i driver ma lo ha fatto ancora. Oggi ho collegato un altro monitor per un paio d'ore ed era tutto tranquillo.

Sarei quindi portato a pensare che il philips è andato, ma se così fosse mi sembra strano che si blocchi il sistema operativo :eusa_think:

In realtà, ieri mi è capitato 2-3 volte sul philips poco dopo averlo acceso, ma poi per una buona oretta non ho più avuto problemi... E' la scheda video?

Grazie

Sei sicuro che si blocchi il monitor, cioè hai provato a staccare il monitor Philips ed a collegare un altro quando ti succede ? Se non è colpa del monitor, cioè del PC, penserei alla scheda video (rotta o malfunzionante) dato che parli anche di striscie a video :)

Ieri sera ho collegato l'altro monitor (lg) per diverse ore stressando un po' la scheda video ed era tutto ok. In pratica con questo lg non si è mai presentato il problema, mentre negli ultimi due giorni mi è capitato 3 volte con il philips, sempre pochi minuti dopo avere acceso il pc.

In effetti quando è successo non ho pensato a collegare l'altro monitor, ma resettavo immediatamente pensando fosse andato in blocco il sistema operativo.

Come hai detto tu, ora ho ricollegato il philips 'sperando' che si ripresenti per provare. Dopo mezz'ora tutto tace... :eusa_think:

Acceso per diverse ore, non ho avuto problemi oggi pomeriggio.

In effetti mercoledi sera ho rimosso anche la scheda video, ripulito i contatti e fatto una pulizia generale, ma certamente il miglioramento non può essere dipeso da questo, perchè ieri si era bloccato una volta.

Oggi è accaduto di nuovo, ho collegato l'altro monitor e in effetti il video era bloccato ugualmente con delle strisce verticali, ma sono riuscito a riavviare attraverso la tastiera, seppure non vedendo cosa accadesse. Quindi il problema non è il monitor.
La presenze delle strisce induce a pensare che dipenda dalla scheda video. O potrebbe essere qualcos'altro? Cioè se la scheda è sul punto di tirare le cuoia, è normale che facendo i test di stabilità della scheda video non mi dia alcun errore?

Ultima modifica:
Ora non si accende più il pc. Si sentono un bip lungo e due brevi, che per i bios award indicano proprio un errore della scheda video. Infatti, ho messo una vecchissima scheda grafica su uno slot PCI e il pc si avvia. Il computer è abbastanza vecchio e la scheda che dà problemi è montata su un bus agp. Con una spesa minima la trovo una scheda del genere, ma non è che il problema sia lo slot agp della scheda madre? Come detto in uno dei messaggi precedenti, non è strano che facendo i test della scheda non ho mai riscontrato alcun errore in questi giorni?

Grazie per eventuali risposte.

Ultima modifica:
Può essere anche il connettore AGP ossidato, varrebbe la pena provare a togliere la scheda e dopo aver pulito i contatti provare a rimetterla. Non so cosa dirti a riguardo dello slot AGP del PC, bisognerebbe provare con un'altra scheda video e vedere se effettivamente non la riconosce :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso