Problema motore parabola

jolly63

Digital-Forum New User
Salve da qualche settimana la parabola non gira più verso est, si ferma a 13E trova tutti i satelliti andando verso ovest, torno in dietro anche se metto 19E-21E-26-28-eccetera niente si ferma a 13E, che sia danneggiato il motore... mi sa che ho sbagliato sezione.. se si può spostare

Ultima modifica:
Potrebbe esserci qualche configurazione errata sul decoder, coi satelliti oltre i 13 est impostari su movimento Off del motorizzato. Oppure sono stati impostato dei limiti software sul decoder, per non andare oltre i 13 est.

Sarebbe utile anche per chi vuole approfondire per il contributo da fornirti, sapere il tipo di rotore (se USALS o di altro tipo, si vede anche dalle impostazioni nel menù impianto o installazione del decoder) e appunto tipo, marca e modello di decoder.

Ultima modifica:
Allora... uso in Usals, motore modello DSEqC H-HMount DG-380, decoder VIARK sat. poi le impostazioni se si sono cambiate da se non credo, alla stessa parabola sono collegati due ricevitori uguali e sono andati bene da circa 4/5 anni... booo

Prova a collegare al motore uno degli altri decoder e negli spostamenti, a usare dei canali che stanno su frequenze orizzontali (H) e in banda alta. In particolare perchè quelle orizzontali hanno più Volt e più potenza per il rotore che si sposterà anche più velocemente, e avevo anche notato delle piccole differenze in meglio mettendo quelle in banda alta. Basta che vai sui siti come Lyngsat e Flysat e individui le frequenze dei satelliti in orizzontale e prossime ai 12.700 MHz, ma va bene anche meno.

Anche io ho un DG380 e potrebbe essere molto simile o identico al tuo, e anche io specie in inverno noto una "pesantezza" negli spostamenti ma con le frequenze orizzontali gira meglio.

Allora... uso in Usals, motore modello DSEqC H-HMount DG-380, decoder VIARK sat. poi le impostazioni se si sono cambiate da se non credo, alla stessa parabola sono collegati due ricevitori uguali e sono andati bene da circa 4/5 anni... booo
Controlla anche che non ci siano impedimenti fisici che non permettono alla parabola di girare di più. Anche un cavo spostato può fermare una parabola con rotore

Salve, risolto il problema, sono andato nelle impostazioni motore dove ci sono le varie impostazioni EST/OVEST limitazioni, ho impostato nessuna limitazione (da un solo ricevitore) e è tornato tutto ok, non so come sia successo perchè ha fatto tutto da se forse qualche tuono o sbalzo di corrente... grazie per i consigli

Salve, risolto il problema, sono andato nelle impostazioni motore dove ci sono le varie impostazioni EST/OVEST limitazioni, ho impostato nessuna limitazione (da un solo ricevitore) e è tornato tutto ok, non so come sia successo perchè ha fatto tutto da se forse qualche tuono o sbalzo di corrente... grazie per i consigli
Pensavo l'avevi già fatto, è la prima cosa da fare. Qualche volta è successo anche a me, di fatto questi comandi sono solamente impulsi elettrici che vanno dal decoder al motore, tra i tanti segnali che passano nel cavo ci può stare un po' di confusione e un'interpretazione non coretta da parte del motore

Indietro
Alto Basso