Problema mux 23 rai monza/brianza

fazioso

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti...
vorrei chiedere pareri su un problema che ho con il mux della rai canale 23 trasmesso dal MONTE PENICE .
Allora premetto che questo problema me lo da solo con un'antenna da interni...ora vi spiego tutto...
località seregno
antenna di casa sul tetto condominiale....prendo tutto,canale 23 rai potenza 95 segnale 87 tutto perfetto.... l'unico problema è che il mux b della rai situato sul canale 22 mi da segnale 11 ed ogni tanto col brutto tempo salta....credo però che sia un problema comune di questa zona ,visto che il mux b viene irradiato da milano (una 20-25 km da qui)

ho comprato un'antenna da interni attiva da mettere in camera(non avendo il cavo che arriva....) e mi prende tutto(ovviamente con qualità altalenante,sapete che le antenna da interni valgono poco...) tranne il mux della rai sul 23 monte penice....ho provato anche a cambiarne altre 2 antenna di marche e qualità differenti e addirittura ad andare in case di amici di zone limitrofe ed il problema rimane....prende più o meno tutto tranne che il mux sul 23...sembra non esistere qualità e segnale 0 in qualsiasi modo lo si posizioni....
volevo chiedere come posso fare per risolvere il problema e sopratutto se sapete se questo mux viene irradiato in un particolare modo dove magari serve qualche antenna speciale con delle particolari polarità o cosa....(sul tetto avevano fatto dei lavori per mettere tutta l'antenna a norma....magari l'han cambiata e per prendere la rai da questa zona ci vuole qualcosa di particolare che manca alle antenne da interno...)

la cosa strana è che comunque un minimo di segnale me lo da con tutti i mux...poi se già il segnale sul tetto lo prende molto basso su quella da interni e praticamente quasi nullo ma il mux rai sembra proprio che non esista...!stranissimo!

help :crybaby2:

L'hai detto tu stesso: qualunque riscontro effettuato con un'antenna da interni (non importano marca, tipo e guadagno in dB) è del tutto inaffidabile/inattendibile.
Ad ogni modo, hai provato a ricevere il Mux A sul ch. 26 trasmesso da Milano città? Se con l'antenna da interni ricevi il Mux B, non dovresti aver problemi a ricevere anche il Mux A trasmesso sul ch. 26 dallo stesso sito...
Comunque dopo lo switch off vedrai che non dovrebbe essere un problema ricevere tutti i Mux RAI (da 1 a 4, non più A e B) con la normale antenna sul tetto, dato che dovrebbero essere trasmessi da M.Penice e da Valcava rispettando le "storiche" configurazioni di bacino (in soldoni, le configurazioni d'antenna usate in zona da anni). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Ad ogni modo, hai provato a ricevere il Mux A sul ch. 26 trasmesso da Milano città? Se con l'antenna da interni ricevi il Mux B, non dovresti aver problemi a ricevere anche il Mux A trasmesso sul ch. 26 dallo stesso sito...
Comunque dopo lo switch off vedrai che non dovrebbe essere un problema ricevere tutti i Mux RAI (da 1 a 4, non più A e B) con la normale antenna sul tetto, dato che dovrebbero essere trasmessi da M.Penice e da Valcava rispettando le "storiche" configurazioni di bacino (in soldoni, le configurazioni d'antenna usate in zona da anni). ;)

allora con l'antenna del tetto....il ch 26 sempre mux rai lo prendo bene quasi come il 23....ma su quella da interni non va neanche quello purtroppo 0 fisso....
la cosa strana è che gli altri mux,pur con tutte le considerazioni sull'antenna da interno....,un minimo li prende tutti....sembra che irradiano in qualche modo particolare i mux della rai...boh...
il 22,mux di raisport da milano lo prendo al minimo con quella del tetto,mentre ovviamente 0 con quella da interno....
perchè invece il 26,se è sempre da milano,lo prendo con segnale ottimo????

ps. cosa intendi che dopo lo switch off dovrei vedere tutto bene?cambieranno tutte le frequenze oppure aumenteranno la potenza delle frequenze attuali?
thanks! :D

Basta leggere nella sezione DTT copertura, l'argomento è da tempo ampiamente trattato.
Lo switch off portera una totale riassegnazione delle frequenze (e in taluni casi, persino di certi siti trasmittenti). Per la tua zona RAI e Mediaset, di concerto con gli organi competenti (Ministero), faranno in modo di rispettare le storiche configurazioni di bacino così che i vari segnali (trasmessi da Milano città, Monte Penice e/o Valcava) vengano correttamente ricevuti dai vari impianti d'antenna nelle configurazioni attuali. ;)

fazioso ha scritto:
la cosa strana è che gli altri mux,pur con tutte le considerazioni sull'antenna da interno....,un minimo li prende tutti....sembra che irradiano in qualche modo particolare i mux della rai...boh...
il 22,mux di raisport da milano lo prendo al minimo con quella del tetto,mentre ovviamente 0 con quella da interno....
perchè invece il 26,se è sempre da milano,lo prendo con segnale ottimo????

Il 26 (RaiA) ed il 22 (RaiB) da Milano trasmettono con potenze diverse; io lavoro a pochi chilometri da corso Sempione (sito di trasmissione) e con antenna da interni noto una certa differenza di segnale, il 26 è la storica frequenza milanese di RaiDue, mente il 22 è stato acceso pochi anni fa per la sperimentazione del DT,T quindi è probabile che da Seregno con antenna da interni si possa ricevere solo il MUX Rai A sul ch 26 o nessuno dei due.

Sul fatto che non ricevi il MUX Rai A sul ch 23 da Penice direi che è normale (parlando di un'antenna da interni!) dato che è l'unico MUX nazionale che ti arriva da quella zona e da quella distanza, mentre tutti gli altri che probabilmente ricevi sono trasmessi o da Milano o da VALCAVA che è in direzione quasi opposta.

Prova, se ne hai la possibilità e non abiti al piano terra :D , a posizionare l'antenna da interni su di un balcone, o fuori da una finestra, in direzione SUD; le antenne da "interni" funzionano cmq molto meglio all'esterno, anche se sono molto poco direttive e quindi subiscono molte interferenze, vedrai che almeno da Milano dovresti ricevere la Rai senza problemi.

noir4 ha scritto:
Il 26 (RaiA) ed il 22 (RaiB) da Milano trasmettono con potenze diverse; io lavoro a pochi chilometri da corso Sempione (sito di trasmissione) e con antenna da interni noto una certa differenza di segnale, il 26 è la storica frequenza milanese di RaiDue, mente il 22 è stato acceso pochi anni fa per la sperimentazione del DT,T quindi è probabile che da Seregno con antenna da interni si possa ricevere solo il MUX Rai A sul ch 26 o nessuno dei due.

Si era detto anche nel thread sullo switch off lombardo che il 22 da Sempione dopo lo switch over ha abbassato la potenza incasinando più o meno gravemente la medio-alta Brianza.

Sul 26 devo aggiungere che per chi è in linea col piacentino, fino a pochi giorni fa si infilava una TV locale che distruggeva il segnale RAI. Mi hanno anche detto il nome di chi trasmetteva sul 26, ma l'ho scordato. :D

E' da una settimana invece che anche nella mia zona si riesce a prendere in modo decente il 26, da centralizzata e con antenna da interni. Cosa abbiano fatto, non si sa.

Indietro
Alto Basso