• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Mux Rai B - Brianza

vanni75

Digital-Forum New User
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
27
Ciao a tutti

Ecco il mio problema
TV LCD 32pollici nuova SAMSUNG serie 6 con digitale incorporato. ABito zona Monza (vicino Carate Bza)

Comprata, istallata, ricerca automatica dei segnali...e mi trovo molti meno canali dell'analogico.

Do la 1° colpa (inutilemte) al cavo TV -presa antenna.

Lo cambio e prendo la versione con tanto di scritta sul cavo "per digitale terrestre" (avevo cavo datato circa 25 anni)

Canali rai MUXB, telenova, telelombardia e altre reti minori delel Lomabrdia non le vedo.

Do la 2° colpa all'antenna del condominio.

La osservo e vedo 2 "antenne" puntate in direzione quasi a 90° (credo val cava e milano), 1 stendibiancheria + 1parabola per satellite.

Osservo un condominio di un mio amico con uguale antenne, ci aprlo e mi dice che vede MUXB (in realtà mi ha detto che vedere raisport senza parabola...)


Quindi adesso non so che fare..

Esisterà settaggio particolare per le anntenne?
Esisterà settaggio per TV (ho già fatto anche la ricerca manuale ma nulla)
Prima di chiamare antennista via "amministratore" mi paicerebbe avere un vostro HELP!!! please aiutatemi!!!


Grazie
 
Per risponderti è indispensabile sapere se il tuo impianto d'antenna è centralizzato o no; se centralizzato se è anche canalizzato e se sì su quali canali.
Il cavo che hai sostituito da dove a dove va?

Lo' stendibiancheria' è l'antenna di I banda puntata sul Penice, ch. B (riceve RAIUno). Le altre due antenne sono sicuramente su Milano C.so Sempione e su Valcava.
 
Ciao a tutti e ciao ad evarese

L'impianto è centralizzato (abbiamo 1 sola antennza per tutti),
canalizzato non lo so (anche perche' non so cosa volgia dire)

Il cavo che ho cambiato va dalla TV alla presa dell'appartamento

Accanto a questa presa ho anche la presa per la parabola, anch'essa centralizzata

Come posso capire se è canalizzato?

Per info ho visto lapubbilicità su RAI di RAISTORIA ed ovviamente non riesco a vederla neanche lei.
Un giorno si e un giorno no rifaccio la scansione automatica dei canali!

Grazie per l'aiuto e ciao
 
Per capire se un impianto è canalizzato si può (oltre che chiederlo all'antennista ;) ) verificare se si ricevono tutti i canali ricevibili in zona (nel tuo caso una marea), oppure se se ne vedono solo alcuni (i principali e i più popolari). Nel secondo caso si hanno dei filtri di canale che permettono di vedere appunto solo i canali selezionati dai condomini.
Altro approccio e verificare il centralino, ma solitamente è chiuso a chiave nei condomini...
 
ciao

I canali (free)che vedo io sono le rai "normali" + rai4, mediset std + iris, boing la7,qbdt (o qualcosa di simile), bbc, mediashopping, classic


telelombardia, telenova etc etc non ne vedo.

cio' che conta è che non vedo raisport!!!

Adesso che ho le idee piu' chiare sento l'antennista via amministratore e chiedo di qs filtri...ma è una cosa che costa oppure si tratta di semplice routine per gli antennisti?

grazie
 
in analogico vedo di tutto (telelomabrdia, telenova, tv bergamo, canale6 etc etc saranno almeno 20 canali in piu' rispetto il digitale)

grazie per l'aiuto

ciao
 
Sembrerebbe che hai un impianto non canalizzato, ma è sicuramente meglio sentire l'antennista attraverso l'amministratore.
Non ho capito cosa intenda per 'routine' per l'antennista: costui dovrebbe ogni tanto verificare che l'impianto funzioni, ma se l'amministratore non lo chiama... (abito anch'io in un condominio).

I canali RAI digitali che non vedi sono trasmessi sul ch 22 dal grattacielo Pirelli e dovresti riceverli se hai l'antenna per RAIDue sul ch 26 (analogico) per Corso Sempione. Se invece RAIDue la ricevi sul ch 23 (analogico) da Monte Penice, è facile che non veda il 22 da Milano.
 
la palazzina ha 2 anni di vita quindi direi nuova

intendevo se è una operazione di "routine" nel senso che è normale per gli antennisti questo tipo di lavoro perche' vorrei evitare di far saltare fuori una spessa per il condominio.

un amico di un mio amico fa l'antennista e se è prorpio una banalità lo faccio venire li io, gli faccio fare il lavoro (avvisando l'amministratore) e poi gli pago da bere e siamo a posto cosi'!!!


vedro' se la rai2 analogico e' sul 26 o sul 23 e settiman prox vi faccio sapere...

grazie

ciao
 
Se l'impianto è stato fatto dall'antennista X, è molto difficile che possa intervenire l'antennista Y, a meno che non sia autorizzato dall'amministratore.
Non è comunque un'operazione di cinque minuti, soprattutto se l'impianto è canalizzato (e quindi serve anche un modulo hardware).
Aggiungere un'antenna spesso significa anche filtrarla opportunamente ed equalizzarla: beghe 'burocratiche' a parte, un'antennista ti farebbe questo lavoro 'per una bevuta' solo se proprio "amico-amico"!
 
ciao


ho verificato e rai2 analgico lo vedo sul ch23 quindi ci vuole un intervento non sempice da parte dell'antennista giusto?

a fianco a casa mia stanno mettendo su un'altra palazzian della setssa impresa, provo a vedere se c'è li l'antennista e gli spiegoil problema..ma sono obbligati a fare un impianto che mi faccia vedere il ch22 digitale?

grazie
 
'Obbligati' no, ma se i condomini sono interessati e dicono all'amministratore di provvedere, questi sì che è obbligato a darsi una mossa, visto che è da loro pagato! Ottima idea quella di sentire l'antennista della casa 'gemella'...
 
devo verificare se sono interessati nella palazzina...il fatto è che su 14, 9 siamo li effettivi e su questi 9 5 hanno sky e nn si preoccupano del digitale terrestre

faro' un bel sondaggio e monitero' l'antennista vicino...

grazie ancora per l'aiuto!

ciao
 
Indietro
Alto Basso