Problema mux Rai Vasto

Kubbo

Digital-Forum Junior
Salve sono di Vasto(ch) purtroppo da quando è switchato il Molise e la Puglia non vedo più il mux Rai che prendevo sul CH9 visto che stasera c'è la champions posso staccare qualcosa per poter riuscire a vedere?

Immagine 1 link

Immagine 2 link

Ultima modifica:
Cortesemente, correggi il tuo messaggio rimuovendo quelle immagini così grandi, che appesantiscono il thread complicandone la corretta lettura ed intasano il server.
Reinseriscile poi sottoforma di anteprima cliccabile oppure come link cliccabili.
Altrimenti mi vedrò costretto a rimuovere tutto io.
Grazie della collaborazione.

AG-BRASC ha scritto:
Cortesemente, correggi il tuo messaggio rimuovendo quelle immagini così grandi, che appesantiscono il thread complicandone la corretta lettura ed intasano il server.
Reinseriscile poi sottoforma di anteprima cliccabile oppure come link cliccabili.
Altrimenti mi vedrò costretto a rimuovere tutto io.
Grazie della collaborazione.

Fatto ora spero in qualche anima pia... :)

La cosa più strana è che prendo un mux Rai CH26 ma non gli altri :(

Dunque... Mi spiace ma qui è tutto da rifare.
L'impianto è semi-canalizzato, nel senso che non vedo alcuna possibilità di ricezione per i Mux RAI, compreso il "principale" Mux 1 (RAI 1/2/3).
Sia per il canale UHF 35 trasmesso da Vasto Alto, sia per il canale VHF 5 trasmesso da Pescara, sia per il canale VHF 9 trasmesso da Vasto città non vedo il modulo di canale che ne consenta la ricevibilità.
Riguardo il modulo più a destra, privo della targhetta, serviva sicuramente per la ricezione dell'ex RAI 3, presumo da Pescara, come per l'ex RAI 2, per il quale noto la presenza di un modulo sul ch. 30, che era appunto il canale utilizzato da RAI 2 da Pescara S. Silvestro...
Poi vedo un modulo per il canale H (equivalente al 10), che sicuramente era per ricevere RAI 1, però da Monte Sambuco. Dato che da Vasto città il Mux 1 RAI è trasmesso sull'adiacente ch. 9 c'è la possibilità che il modulo per il ch. 10 (pur se collegato ad un antenna puntata altrove e polarizzata in modo differente) consenta in modo del tutto occasionale il "passaggio" del canale ove è trasmesso il Mux 1 (a seconda della zona di Vasto in cui ci si trova potrebbe darsi persino che la ricezione occasionale del Mux 1 sia anche riferita all'impianto di Schiavi d'Abruzzo, che trasmette il Mux 1 sempre sul ch. 9).
D'altra parte ogni considerazione sull'attuale configurazione dell'impianto lascia il tempo che trova, considerando che la distribuzione dei canali è cambiata totalmente.
Probabilmente oggi una configurazione a larga banda potrebbe rivelarsi efficace, però farebeb comodo una fotografia anche delle antenne, più che altro per capire a suo tempo da quali direzioni venivano ricevuti i segnali, ovvero, quali siti furono valutati come meglio ricevibili. ;)

Ultima modifica:
Ho chiamato un antennista di vecchia guardia a Vasto e mi ha confermato che i problemi nascono dal 9 di corso nuOva Italia che io prendevo, dice che domani è previsto un intervento tecnico! Mentre per gli altri canali verra il prima possibile a revisionare l'impianto!

Facci sapere come va quando sistemano, tenendo conto che da quanto visto in foto riceveresti il canale 9 con un modulo tarato per il canale 10 (o H), con tutte le conseguenza già spiegate... :icon_rolleyes:

Kubbo ha scritto:
Ho chiamato un antennista di vecchia guardia a Vasto e mi ha confermato che i problemi nascono dal 9 di corso nuOva Italia che io prendevo, dice che domani è previsto un intervento tecnico! Mentre per gli altri canali verra il prima possibile a revisionare l'impianto!
Infatti da questa mattina mux1 rai abruzzo di nuovo sintonizzabile sul ch9 con segnale ottimo!

Ultima modifica:
Mux4 Rai

approfitto di questo thread visto che si parla di rai e di vasto :D

allora la mia situazione da vasto zona nord della rai al momento, a switch off della provincia di foggia effettuato ormai da quasi una settimana, è la seguente:

mux1 abruzzo sul ch9 ricezione ottima (corso italia)

mux1 abruzzo sul ch35 ricezione ottima (penso da montenero, visto che la mia antenna non è puntata sul ripetitore di via cardone)

mux1 puglia e molise, mux2 e mux3 (dal monte sambuco con ricezione ottima tranne che per il mux1 molise che squadretta)

mux4 completamente assente, non riesco nemmeno ad agganciarlo, quale potrebbe essere il motivo?

Kubbo ha scritto:

kubbo tu ora riesci a prendere sul ch9? il mux4 invece lo ricevi?

Nikov ha scritto:
mux4 completamente assente, non riesco nemmeno ad agganciarlo, quale potrebbe essere il motivo?
...Ad es. il fatto che forse hai l'antenna di V banda che punta verso un sito usato dalle private ma non dalla RAI (ad es. la Maiella, Monte Pallano o Monte Celano).
Visto il fatto che hai un impianto modulare e che comunque va rivisto, un buon tecnico risolverà la cosa.

AG-BRASC ha scritto:
...Ad es. il fatto che forse hai l'antenna di V banda che punta verso un sito usato dalle private ma non dalla RAI (ad es. la Maiella, Monte Pallano o Monte Celano).
Visto il fatto che hai un impianto modulare e che comunque va rivisto, un buon tecnico risolverà la cosa.

scusa andrea non ho specificato che abito in una palazzina di recentissima costruzione e che la nostra antenna centralizzata, per quanto riguarda la copertura dei mediaset, timb, reteA e alcune private locali, riceve dalla maiella

purtroppo per me però sarà difficile convincere il resto dei condomini a far intervenire un tecnico per i soli rai5 e raiHD, sembra che interessino solo a me :eusa_wall:

Maiella o Celano o Pallano, sarebbe comunque lo stesso... Il Mux 4 RAI è ricevibile solo da Vasto Alto, da Pescara S. Silvestro o da Sambuco.

Questa è la sfortuna in certi casi degli impianti centralizzati... ma tentar non nuoce.

Però mi pare che una normativa preveda che per la libertà d'informazione non ti si può precludere la visione di una parte dell'offerta disponibile. al punto che potresti richiedere, senza che nessuno possa opporsi, di installarti un impianto autonomo sul lastrico solare.
Informati bene prima. ;)

Indietro
Alto Basso