Problema MuxA rai vicino Civitavecchia

treepwood75

Digital-Forum New User
Salve a tutti
sto a Tarquinia prov di VT, ma verso il mare infatti ho sempre preso i canali col segnale al 100% da Monte Paradiso
solo che da lunedì la Rai non trasmette più sull canale 61, ma sul canale 23
ho rifatto la scansione dei canali, sono scappati anche molti canali nuovi, ma la rai adesso ha un segnale debole e si vede male
è un problema temporaneo? cioè stanno facendo dei lavori e tra qualche giorno tornerà come prima?
altrimenti l'unica cosa che posso fare è comprare un amplificatore più potente

Devi girare l'antenna di quarta banda che si trova posizionata verso il monte argentario quella in verticale,la giri in polarizzazione orizzontale e la punti verso il monte paradiso.Ciao

io verso monte argentario non ho niente
sono due anni quasi che prendo il ddt da monte paradiso
ho una antenna fracarro 420blu
e dovrebbe prendere i canali dal 21 al 69
mi serve un'altra antenna?

treepwood75 ha scritto:
io verso monte argentario non ho niente
sono due anni quasi che prendo il ddt da monte paradiso
ho una antenna fracarro 420blu
e dovrebbe prendere i canali dal 21 al 69
mi serve un'altra antenna?
No non serve un'altra antenna,va benissimo quella che hai.Gli altri mux funzionano tutti bene?Questa è la lista dei canali che dovresti ricevere.Fammi sapere.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM16&posto=Civitavecchia

La RAI Mux A è sul 23.
E' effettivamente strano che si riceva in modo nettamente peggiore, a meno che sullo stesso canale 23 non ti arrivi anche il segnale di La7 analogico dall'Argentario che, anche se con differenti polarizzazione e direzione di provenienza, ti va ad interferire il canale 23 che intendi ricevere da Monte Paradiso (in fondo ricevere Monte Paradiso a Tarquinia rappresenta pur sempre quasi un'eccezione, anche se sul lido, e inoltre il canale 61 non aveva "antagonisti" dall'Argentario). :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
A me da Civitavecchia non dà alcun problema la Rai A sul Ch 23 UHF, ne dà invece ad altri miei concittadini (che hanno il segnale dell'Argentario più potente, in tal caso non va neanche disattivata l'antenna verso l'Argentario ma va solo regolato l'amplificatore o il centralino nel giusto equilibrio tra i 2 segnali, ricordo che Civitavecchia switcherà definitivamente nel 2012 e questo di quest'anno è stata soltanto la prima parte dello switch ;) ).

Evidentemente nella zona dove abiti a Tarquinia (VT) zona mare la copertura del Mux A (anche se hai una sola antenna direttiva verso Monte Paradiso) non è completa e perfetta. :eusa_think:

Sicuramente è come dice AG-brasc,in più sono due giorni che sono ritornate le interferenze dalla Sardegna e dalla Corsica!!

apollo ha scritto:
Sicuramente è come dice AG-brasc,in più sono due giorni che sono ritornate le interferenze dalla Sardegna e dalla Corsica!!

Si in effetti il discorso che fa il Nostro amico Ag-brasc è giustissimo, sono più che sicuro che Tarquinia (VT) zona mare ha una potenza di copertura da parte dell'Argentario molto alta ed interferisce con Paradiso e non permette quindi di ricevere il Mux A della Rai in modo ottimale.

Inoltre è vero anche ciò che dici tu apollo con questi giorni di caldo umido ed anomalo per il mese di novembre ho notato anche io altre ulteriori interferenze, nella mia zona non dalla Sardegna, i Mux a parte quelli che hanno inconvenienti tecnici in questi giorni con la Sfn anche a Roma li ricevo tutti; ho notato di più problemi che provengono dalla Corsica, infatti in analogico tutti i segnali provenienti dall'Argentario sono interferiti dalle famose in gergo dette "onde interferenziali" le ho notate un pò ovunque sia su Rai 1 Ch 06 Vhf che su Canale 5 Ch 26 Uhf di Monte Argentario.

Sulla frequenza 51H vedo stabilmente da tre giorni TF1 al posto di Retesole che è da 15 giorni che è andato in ferie insieme a Telelazio reteblu.

apollo ha scritto:
Sulla frequenza 51H vedo stabilmente da tre giorni TF1 al posto di Retesole che è da 15 giorni che è andato in ferie insieme a Telelazio reteblu.

Si esattamente la Corsica dà molte interferenze, speriamo che entro il 2012 abbiano fine queste interferenze provenienti da lì visto che questa data è il termine ultimo per il passaggio dei paesi membri dell'Ue al digitale terrestre.

allora
ho risolto semplicemente aumentando un pò la potenza dell'amplificatore che per fortuna non stava al massimo

solo che da monte paradiso non ho mai preso La7, ne prima ne adesso
voi di civitavecchia lo prendete?

treepwood75 ha scritto:
allora
ho risolto semplicemente aumentando un pò la potenza dell'amplificatore che per fortuna non stava al massimo

Ma hai detto che prendevi tutto il resto...deciditi :D

treepwood75 ha scritto:
allora

Hai fatto bene a regolare le amplificazioni (questa è la sola cosa da fare e non staccare le antenne per l'Argentario, perchè nel 2012 ci sarà lo switch per Civitavecchia definitivo) ma quello che voglio chiarire è che se hai solo l'antenna per Monte Paradiso li l'amplificazione va aumentata se invece hai più antenne va regolata nel max equilibrio tra Paradiso ed Argentario.

Si La7 la prendo da Monte Paradiso se non la prendi ora aumenta le amplificazioni verso Paradiso (se hai solo antenna vs Paradiso se le hai entrambe come ripeto gioca con l'equilibrio tra i 2 segnali e risolvi).

Indietro
Alto Basso