Problema navigazione rallentata con Alice modem alice gate 2 plus

gig60

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti,
Questa volta il problema è di navigazione internet.
Ho l'adsl alice 7 mega (di più è inutile nella mia zona) con modem alice gate 2 plus collegamento wifi.
Navigo sempre a circa 4 mbps con Ping 25.
Da 3/4 settimane quasi puntualmente ogni sera alle 23.30 la navigazione si pianta con Ping da 1500, down 0,19, up 0,01., per poi riprendere il giorno dopo normalmente.
Quando si pianta, mi collego via wifi con quello di un vicino anche lui con alice e invece la la navigazione e regolare.

Il tecnico della telecom è venuto fuori e ha detto che linea e modem sono regolari.
Oggi il servizio 187 mi informa che hanno fatto delle verifiche sula linea da un mese a questa parte e non hanno rilevato anomalie.

MI hanno detto che forse è un problema di dialogo wifi da modem a PC. Ma come mai si verifica solo verso mezzanotte?

Tenderei ad escludere fantasmi e spiriti maligni.
Cosa potrei fare per verificare anomalie...senza chiamare il 187 a 30€ l'ora?

Grazie e ciaooo;)

Bisognerebbe capire se sei collegato al medesimo armadio e se questo motivo, per via della saturazione la tua linea va calando.

Il telefono ti risulta disturbato, con rumori di sottofondo quando sei al telefono?

Bisognerebbe capire se sei collegato al medesimo armadio e se questo motivo, per via della saturazione la tua linea va calando.

Il telefono ti risulta disturbato, con rumori di sottofondo quando sei al telefono?

Il telefono non lo uso mai quindi non saprei risponderti.
Probabilmente avremo due linee diverse (almeno questo ha detto il tecnico)

Chiama il 187 a mezzanotte e chiedi di fare una verifica in quel momento. Loro possono farla immediatamente, e deve combaciare con il tuo test OOKLA.
Quando lanci il test, il WI-FI non centra niente, il test è sulla linea telefonica.
Se anche a loro, in quel determinato momento, risulta basso, gli fai aprire un ticket di anomalia. Ti segni il numero dell'operatore, giorno ed ora, poi dopo qualche giorno chiami per sapere.
L'operatore, nell'apertura del ticket, inserirà anche il suo test che convalida la tua anomalia.
P.S.: da quello che sò, il 187 è gratuito per i clienti Telecom.

Era solo per chiarire. L'Assistenza al 187 è gratuita, e non avevo capito da dove fosse uscito quel "30 euro l'ora".

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.5.1

Infatti è quello che mi chiedevo anch'io.
Comunque c'è da dire che l'hanno preso in giro quando gli hanno detto che forse poteva essere un problema di Wi-Fi tra il pc e il modem.
Il test parte dal modem e interessa solo la linea, quindi il 187.
Il Wi-Fi ed il pc sono un'altra cosa, e non influenzano il test di linea.
Poi se uno chiede assistenza sulla configurazione del pc o altro, per farlo dialogare con il Wi-Fi del modem, allora è una consulenza a parte ed è ovvio che si paghi. ;)

Ma sbaglio io o i test sulla linea si fanno con il cavo di rete pc/modem e non pc/wifi e con un solo dispositivo collegato?

Precisazioni:
- Il Test che fanno non è altro che il controllo dei Valori del Modem Allineato (Portante, Attenuazione, Margine di Rumore ecc) e un Test detto "GMP" che restituisce le Caratteristiche Elettriche della Linea (Isolamento A-B, A-Terra, B-Terra ecc).

Se dallo Storico non notato Disconnessioni con conseguente cambio di Portante (Minore) il problema non é della Linea Fisica.

Potrebbe essere Saturazione di qualche Apparato ATM.

P.S. Gli Armadi non si Saturano.
P.P.S. Gli SpeedTest non danno nessun dato Oggettivo.

Precisazioni:
- Il Test che fanno non è altro che il controllo dei Valori del Modem Allineato (Portante, Attenuazione, Margine di Rumore ecc) e un Test detto "GMP" che restituisce le Caratteristiche Elettriche della Linea (Isolamento A-B, A-Terra, B-Terra ecc).

Se dallo Storico non notato Disconnessioni con conseguente cambio di Portante (Minore) il problema non é della Linea Fisica.

Potrebbe essere Saturazione di qualche Apparato ATM.

P.S. Gli Armadi non si Saturano.
P.P.S. Gli SpeedTest non danno nessun dato Oggettivo.

che cos'è un Apparato ATM?

che cos'è un Apparato ATM?

L'Apparato di cui parlo é il DSLAM, detto in modo semplice ha il compito di raccogliere tutti i flussi derivanti dalle Linee dei Clienti e unirle in un unico flusso in Uscita e viceversa (Multiplexer).

L'Apparato di cui parlo é il DSLAM, detto in modo semplice ha il compito di raccogliere tutti i flussi derivanti dalle Linee dei Clienti e unirle in un unico flusso in Uscita e viceversa (Multiplexer).

Vabbè, appurato che non è l'Azienda Trasporti Milano......reinstallo Alice ti aiuta e speriamo bene.
Grazie a tutti;)

In tutti icasi sembra proprio che il " colpevole" sia il fornitore di servizi ergo come dice Mosquito l'hanno preso per i fondelli,oppure gli hanno forato la wireless? e si collegano a quell'ora tarda sperando che non s'accorga?

In tutti icasi sembra proprio che il " colpevole" sia il fornitore di servizi ergo come dice Mosquito l'hanno preso per i fondelli,oppure gli hanno forato la wireless? e si collegano a quell'ora tarda sperando che non s'accorga?

mmm...., se utilizzano il suo wireless a sua insaputa, avrebbe visto comunque una velocità di collegamento elevata come rete, ma una riduzione come wireless. Quindi facendo 2-1 si sarebbe accorto che la connessione wireless era condivisa con uno esterno che l'ha bucato.
Basta che và nel log del router e vede gli ultimi mac-address connessi.
Se hai 7 Mb/s, e qualcuno ti sta usando abitualmente 6 Mb/s di sera per scaricare film, a te non rimangono altro che 1 Mb/s, e te ne accorgi da un lancio di OOKLA e contemporaneamente vedi la velocità di connessione della tua rete wireless. La discordanza dovrebbe essere evidente.
Se noti questa anomalia, imposta il modem router wireless ad accettare solo il tuo e/o tuoi mac-address conosciuti. Qualsiasi altro intruso, anche se ha bucato la password, non potrà usufruire del modem-router.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso