• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema nell'impianto TV per digitale terrestre

Diegopac86

Digital-Forum New User
Registrato
30 Gennaio 2024
Messaggi
4
Località
Costacciaro
Scrivo in questo forum per fare presente una situazione a mio parere anomala. Mi sono recato a casa di una persona per dare un'occhiata all'impianto per la ricezione del digitale terrestre. L'impianto interno è costituito da: un alimentatore da 300Ma (1 entrata e 1 uscita), un partitore fracarro pp13 (attenuazione -6db) con tre uscite che vanno ai TV. Non sono andato sul tetto quindi non so che tipo di amplificatore ci sia stato installato. L'anomalia che ho riscontrato è stata che collegando singolarmente il cavo che va alla TV in cucina direttamente all' alimentatore funzionano due TV contemporaneamente (cucina e salone) collegando tutti tre i cavi al partitore, nel TV del salone e della camera arriva pochissimo segnale funziona discretamente solo la TV in cucina, il mux Mediaset nelle altre due TV è quello che ne risente di più. I ripetitori in questa zona sono a vista d'occhio Attendo qualche risposta.
 
Ultima modifica:
C'è una contraddizione nella spiegazione...com'è possibile che "collegando singolarmente il cavo che va alla TV in cucina direttamente all' alimentatore" funzioni anche un'altra presa, che dicendo così risulterebbe che l'hai staccata... ;)

Edit: no, forse sto capendo, dipende dove sposti l'alimentatore?
Ma spiega meglio, per favore, o fai un disegnino...
 
Ho staccato i cavi e li ho provati singolarmente all'uscita dell'alimentatore, mi sono accorto che collegando l'uscita che va alla TV della cucina funziona contemporaneamente anche la TV del salone. Collegando tutt'e tre le uscite insieme al partitore il segnale perde sulla leTV del salone e della camera da letto.
 
Praticamente sono andato da questa persona perché aveva dei problemi sulla ricezione del segnale in due stanze (camera da letto e salone) solo la TV in cucina funziona discretamente. Come prova per vedere come arrivava il segnale senza partitore alle singole TV ho staccato ogni singolo cavo dal partitore e l'ho provato direttamente all'uscita dell'alimentatore. In questo modo il segnale arrivava abbastanza bene in tutte le TV. Però ho riscontrato che il cavo che manda il segnale in cucina faceva funzionare anche la TV del salone (cosa che credo non dovrebbe fare dato che sono tre uscite separate). Questa è la prima anomalia.
La seconda è che se si collegano tutt'e tre le TV al partitore il segnale arriva male a due televisori.
 
L'impianto a valle del partitore ha almeno un grosso problema.
Devi fare uno schema esatto della distribuzione a valle del partitore come ti è già stato richiesto.
 
Non sono tre uscite separate, evidentemente una delle tre va da qualche parte che non si sa (e che probabilmente non serve)....
Io metterei un partitore a due e controllerei che le prese di cucina e salone, che evidentemente sono passanti, siano di buona qualità, collegate correttamente e con la linea chiusa nella seconda presa con una resistenza di chiusura.
Questa revisione sicuramente risolverebbe la maggior parte dei problemi... ;)
 
Indietro
Alto Basso