Problema non ricevo la rai sul digitale

Mauri__83

Digital-Forum New User
Buonasera, ho un problema e spero che possiate aiutarmi, ho comperato un decoder digitale, mi prende mediaset ma non la rai (1,2,3), abito sulle colline del monferrato queste le caratteristiche dell'impianto:

-antenna uhf IV-V banda direttiva iare
-centralino iare
-partitore
-4 punti presa

Premetto che l'analogico si vede bene tranne rai 1 che si vede malissimo, il centralino potenzia il segnale ma anche i disturbi, questo è un problema che non sono mai riusciuto a sistemare.

vorrei sapere come sistemare la ricezione dei canali rai in digitale.

Grazie in anticipo

Mauro:sad:

Stefano83 ha scritto:
Da dove ricevi? Dal Giarolo/Ronzone/Penice?

sai che non so rispondere alla tua domanda, all'incirca è puntata 50/55° rispetto al N,l'unico puntamento che dava risultati positivi era quello, è l'ultima collina del monferrato a N si estende la pianura vercellese, se devo dirti dove punta ti posso dire verso casale monferrato, scusa la mia ignoranza.

è puntata in Direzione Milano, credo sia verso valcava.
Può essere che mi manchi un'antenna Vhf e quindi non mi prenda bene rai 1 e di conseguenza non mi sintonizza il digitale rai?

Mauri__83 ha scritto:
Buonasera, ho un problema e spero che possiate aiutarmi, ho comperato un decoder digitale, mi prende mediaset ma non la rai (1,2,3), abito sulle colline del monferrato queste le caratteristiche dell'impianto:

-antenna uhf IV-V banda direttiva iare
-centralino iare
-partitore
-4 punti presa

Premetto che l'analogico si vede bene tranne rai 1 che si vede malissimo, il centralino potenzia il segnale ma anche i disturbi, questo è un problema che non sono mai riusciuto a sistemare.

vorrei sapere come sistemare la ricezione dei canali rai in digitale.

Grazie in anticipo

Mauro:sad:

Ciao. Nel tuo impianto non c'è una antenna VHF? Forse è per questo che ricevi malissimo Rai Uno, generalmente trasmesso in questa banda. Anche dopo lo switch off, la Rai trasmette il mux 1 (Rai Uno, Due e Tre) inVHF. Credo comunque che la tua zona abbia parecchi problemai al momento, almeno fino a quando non sarà completato lo switch off del Piemonte e della Lombardia, cioè purtroppo solo a settembre.

Mauri__83 ha scritto:
Può essere che mi manchi un'antenna Vhf e quindi non mi prenda bene rai 1 e di conseguenza non mi sintonizza il digitale rai?

Scusa, il tuo comune?

Mauri__83 ha scritto:

Ho controllato il sito Raiway. Per ricevere il digitale Rai da Valcava (circa 50°N) non serve una VHF, poiché la trasmissione è sul ch. 64 UHF. Per l'analogico dovresti invece ricevere da Monte Penice, ma per Rai Uno serve una ingombrantissima antenna per il canale B, che puoi anche non avere poiché fra pochi mesi sarà inutile. Quanti dB di guadagno ha il tuo amplificatore? L'antenna UHF è collegata all'ingresso UHF o a uno di banda?

piersan ha scritto:
Ho controllato il sito Raiway. Per ricevere il digitale Rai da Valcava (circa 50°N) non serve una VHF, poiché la trasmissione è sul ch. 64 UHF. Per l'analogico dovresti invece ricevere da Monte Penice, ma per Rai Uno serve una ingombrantissima antenna per il canale B, che puoi anche non avere poiché fra pochi mesi sarà inutile. Quanti dB di guadagno ha il tuo amplificatore? L'antenna UHF è collegata all'ingresso UHF o a uno di banda?

grazie per la celerità nella risposta, il comune è Moncestino (AL), il centralino ha un guadagno di 36db ha un solo ingresso ed un unica uscita a banda totale (Vhf +Uhf), quindi cosa mi conviene fare aspettare lo switch off e poi valutare cosa fare?perchè da quanto ho capito non conviene mettere un'antenna per canale B spenderei soldi inutilmente.

Mauri__83 ha scritto:
grazie per la celerità nella risposta, il comune è Moncestino (AL), il centralino ha un guadagno di 36db ha un solo ingresso ed un unica uscita a banda totale (Vhf +Uhf), quindi cosa mi conviene fare aspettare lo switch off e poi valutare cosa fare?perchè da quanto ho capito non conviene mettere un'antenna per canale B spenderei soldi inutilmente.

Di certo la I banda, alla quale appartiene il canale B non verrà più utilizzata dopo lo switch off. Il tuo amplificatore è del tipo a banda larga, usato per le antenne logaritmiche. La cosa che non mi spiego è come faccia tu a ricevere Rai Due e Rai Tre in analogico, dal momento che arrivano da Monte Penice (113°N), forse ti entrano lo stesso nell'antenna anche se orientata diversamente. Da Valcava non credo ti arrivi l'analogico, anche a Varese ricevono l'analogico Rai da Monte Penice. IL guadagno di 36 dB dovrebbe essere sufficiente per ricevere Valcava da dove sei tu, però potrebbe essere troppo per i segnali analogici del Penice, quindi potrebbe generare molto rumore che sporca il segnale digitale. Poi, non so se dal Penice arriva qualche emissione sul ch.64, magari tv locali, che in questo caso disturberebbe fortemente il digitale Rai da Valcava. Una possibile soluzione sarebbe cambiare il centralino con uno a ingressi di banda IV e V, mettendo una antenna di banda IV verso Monte Penice collegata al relativo ingresso e una di banda V alto guadagno e molto direttiva verso Valcava, in modo poi da poter regolare separatamente le emissioni analogiche in banda IV della Rai da Penice e quella digitale in banda V da Valcava. Sempre, però, che non arrivi un disturbo sul ch 64... per saperlo, fai questa prova: con un tv analogico sintonizza il canale 64, se non vedi niente, solo neve, è pulito, se vedi qualcosa, anche una immagine annebbiata che salta, c'è una interferenza e allora è tutto inutile.

piersan ha scritto:
Di certo la I banda, alla quale appartiene il canale B non verrà più utilizzata dopo lo switch off. Il tuo amplificatore è del tipo a banda larga, usato per le antenne logaritmiche. La cosa che non mi spiego è come faccia tu a ricevere Rai Due e Rai Tre in analogico, dal momento che arrivano da Monte Penice (113°N), forse ti entrano lo stesso nell'antenna anche se orientata diversamente. Da Valcava non credo ti arrivi l'analogico, anche a Varese ricevono l'analogico Rai da Monte Penice. IL guadagno di 36 dB dovrebbe essere sufficiente per ricevere Valcava da dove sei tu, però potrebbe essere troppo per i segnali analogici del Penice, quindi potrebbe generare molto rumore che sporca il segnale digitale. Poi, non so se dal Penice arriva qualche emissione sul ch.64, magari tv locali, che in questo caso disturberebbe fortemente il digitale Rai da Valcava. Una possibile soluzione sarebbe cambiare il centralino con uno a ingressi di banda IV e V, mettendo una antenna di banda IV verso Monte Penice collegata al relativo ingresso e una di banda V alto guadagno e molto direttiva verso Valcava, in modo poi da poter regolare separatamente le emissioni analogiche in banda IV della Rai da Penice e quella digitale in banda V da Valcava. Sempre, però, che non arrivi un disturbo sul ch 64... per saperlo, fai questa prova: con un tv analogico sintonizza il canale 64, se non vedi niente, solo neve, è pulito, se vedi qualcosa, anche una immagine annebbiata che salta, c'è una interferenza e allora è tutto inutile.

ho effettuato la prova, si vede un immagine molto disturbata e salta:crybaby2:

ma scusa la mia ignoranza, essendo puntata su valcava una volta che effettuano lo switch off non dovrebbe ricevere tutti i mux da valcava?

Mauri__83 ha scritto:
ho effettuato la prova, si vede un immagine molto disturbata e salta:crybaby2:

ma scusa la mia ignoranza, essendo puntata su valcava una volta che effettuano lo switch off non dovrebbe ricevere tutti i mux da valcava?

Ecco... quel segnale analogico (altrimenti non lo vedresti), è più forte di quello che sembra... primo perché hai l'antenna puntata verso una direzione diversa dalla quale proviene quel segnale, secondo perché il segnale digitale che arriva (perché arriva) provoca sul segnale analogico molto rumore, cioè neve... Ciononostante, si vede ancora... Maledetto, e il decoder non riesce ad agganciare il mux digitale Rai. Valcava fa parte della Lombardia, se non sbaglio, con lo switch off la Rai digitalizzerà Monte Penice e non avrai più problemi, salvo dover puntare correttamente l'antenna. Forse non servirà neanche l'antenna VHF, ma solo una UHF, perché il canale attuale non verrà più utilizzato, ma per saperlo con certezza occorre aspettare settembre. Un ultimo consiglio: se il tuo ampli dispone di attenuatore di livello, una manopolina o una vite con taglio, con l'antenna puntata sul Valcava prova a diminuire il guadagno, controllando: l'immagine in analogico sul ch.64, fino a che non scompare del tutto; il livello e qualità del ch. 64 sul decoder, fino a che non diventino accettabili (soprattutto la qualità!). Forse calando un po' quei 36 dB il disturbo scende sotto la soglia di interferenza e ilsegnale buono resta sufficiente. A volte funziona. La stessa cosa, controllo del ch64 analogico e del ch 64 digitale, puoi farli spostando leggermente l'antenna, magari trovi la posizione giusta.

Aspetterò fino a settembre,si l'ampli ha una rotella e all'incirca a metà proverò ad abbassare per vedere se riesco ad agganciarlo, quindi per il puntamento devo sintonizzarmi sul ch 64 del decoder digitale?.ti ringrazio per la disponibilità ;).

Mauri__83 ha scritto:
Aspetterò fino a settembre,si l'ampli ha una rotella e all'incirca a metà proverò ad abbassare per vedere se riesco ad agganciarlo, quindi per il puntamento devo sintonizzarmi sul ch 64 del decoder digitale?.ti ringrazio per la disponibilità ;).

Prego.... stasera hai trovato un antennista (di secondo mestiere) a letto con l'influenza e che non sa che fare... Sì, la Rai in digitale da Valcava arriva sul ch. 64, e sullo stesso canale tu vedi una immagine in analogico, e quella la "vede" anche il decoder e non gli piace proprio! Per farla più semplice, mettiti sul ch. 64 con il decoder, dovresti avere le barre di livello e qualità, prova a orientare l'antenna ruotandola leggermente verso destra o sinistra, e così prova a fare anche con la rotellina dell'ampli, ma una cosa per volta altrimenti non capisci più niente. Purtroppo la tua è una situazione tipica delle zone dove si tenta di ricevere il digitale ma ci sono ancora accesi i segnali analogici, sempre più forti dei digitali.

Indietro
Alto Basso