Problema passaggio TV/SKY con telecomando

luca2906

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!

Mi è stato consegnato da 2 giorni il decoder mySKYHD ed ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho programmato il telecomando SKY per il mio televisore Samsung LE 40A656A1F e sembra che la programmazione sia andata a buon fine ed ho collegato il decoder solo con il cavo HDMI.
Il problema è che premendo i tasti TV e SKY del telecomando il televisore non si sintonizza automaticamente sull'entrata corrispondente, ma devo selezionarla manualmente.

E' normale che funzioni così o magari il telecomando non è programmato bene? Ho provato con tutti i codici Samsung riportati sul manuale, ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.

Grazie 1000 per l'aiuto.

Luca

con il cavo scart hai la possibilita di impostare controllo scart on. significa che quando il decoder si accende invia un impulso alla tv che cambia automaticamente canale su av. tramite HDMI ciò è impossibile. devi sempre selezionare manualmente l'uscita

Avevo provato a collegare anche la scart.
In questo modo il televisore si sintonizzava automaticamente su SKY, ma naturalmente nell'uscita scart e quindi non in alta definizione.
Per vedere in HD dovevo in ogni caso selezionare manualmente l'uscita HDMI, ma non potevo consultare la guida o cambiare i canali (almeno così mi sembra, non sono sicuro), in pratica non potevo accedere alle funzioni del decoder. Premendo il pulsante SKY saltava nuovamente sull'uscita scart…

Sbagliavo qualcosa o mi devo rassegnare a selezionare manualmente l'uscita?

io ho un lg con dtt ma guardo solo tramite il dek skay e quindi quando lo spengo e' su hdmi e anche quando lo riaccendo

A me invece quando accendo la tv va sempre sui canali terrestri, anche se l'ho spenta mentre guardavo sky e ho lasciato acceso il decoder, quindi devo sempre ricercare l'uscita HDMI manualmente.

In più, azionando il telecomando spesso non si sa se in quel momento sta comandando il decoder o la tv (dipende da come è selezionato) per cui magari si fanno operazioni senza rendersene conto perchè non si vedono a video.
Mi è capitato che quando sono tornato su sky era attivo mychannel.

luca2906 ha scritto:
In più, azionando il telecomando spesso non si sa se in quel momento sta comandando il decoder o la tv (dipende da come è selezionato) per cui magari si fanno operazioni senza rendersene conto perchè non si vedono a video.
E' possibile vedere la modalità selezionata tramite i due LED del telecomando, infatti se sei su SKY si accende il LED verde, se invece sei su TV si accende il LED rosso.

luca2906 ha scritto:
Per vedere in HD dovevo in ogni caso selezionare manualmente l'uscita HDMI, ma non potevo consultare la guida o cambiare i canali (almeno così mi sembra, non sono sicuro), in pratica non potevo accedere alle funzioni del decoder. Premendo il pulsante SKY saltava nuovamente sull'uscita scart…
Probabilmente il telecomando era su TV, quindi non inviava i comandi al decoder.
Per disabilitare la commutazione automatica su scart, hai 3 possibilità:
- scollegare la scart;
- settare Controllo Scart su OFF dalla configurazione del decoder, ma poi perdi il segnale RGB su scart;
- taglia il piedino dell'auto AV sul cavo scart (è la soluzione che ho adottato).

Confermo, è il piedino 8.
Questa operazione ha un piccolo effetto collaterale, ovvero si perde la commutazione automatica 4:3/16:9 tramite scart, ma non è una gran perdita.

Indietro
Alto Basso