Problema puntamento parabola

radiosecco99

Digital-Forum New User
ho montato una parabola da 80 con un lnb fracarro da 4 uscite, sono a Mestre(ve) puntamento 178 gradi alzo 37.5 e ricevo un satellite che lo strumento riconosce come 9E. io però cerco il 13E e non riesco a trovarlo spostando l'antenna a dx o sx. imposto il tp124 cercando la rai , ma ricevo solo il 9E con 80 db che ovviamente non mi serve. secondo voi è possibile che ci sia un buco nella ricezione in quella posizione? devo spostare la parabola di qualche metro? il lnb è nuovo .... vi è mai successo?
grazie

1 che strumento usi ?
2 se hai puntato e ricevi ottimamente i 9 est basta che sposti leggermente il disco sx e troverai i 13
3 non ci sono buchi solo ostacoli davanti al tuo disco quindi devi valutare
4 se usi uno strumento ( non so quale ) non ti interessa sapere i gradi
5 io nella mia vita non ho mai usato i gradi per puntare un satellite
6 accendo lo strumento e guardo lo spettro e poi da li mi muovo fino a trovare lo slot desiderato
7 sui 9 est non esiste il tp 124 si parte dagli 11700 in su quindi verifica cosa stai puntando

ho montato una parabola da 80 con un lnb fracarro da 4 uscite, sono a Mestre(ve) puntamento 178 gradi alzo 37.5 e ricevo un satellite che lo strumento riconosce come 9E. io però cerco il 13E e non riesco a trovarlo spostando l'antenna a dx o sx. imposto il tp124 cercando la rai...
Sicuro stai puntando i 9E ? che canali ti memorizza ?
Sui 9E non esiste nessuna frequenza sotto gli 11727
Questi i dati corretti del TP 124 su Hotbird a 13°E
TP 124 - 10992 V 27500 2/3 (Rai Storia, Camera dei Deputati, Rai Scuola, …)

Per il puntamento questi i dati per Mestre (lat=45.47, lon=12.24)
Azimut=178.9, Elevazione = 37.7°

Edit: vedo ora la risposta di Antoniopev che mi ha anticipato

ho montato una parabola da 80 con un lnb fracarro da 4 uscite, sono a Mestre(ve) puntamento 178 gradi alzo 37.5 e ricevo un satellite che lo strumento riconosce come 9E. io però cerco il 13E e non riesco a trovarlo spostando l'antenna a dx o sx. imposto il tp124 cercando la rai , ma ricevo solo il 9E con 80 db che ovviamente non mi serve. secondo voi è possibile che ci sia un buco nella ricezione in quella posizione? devo spostare la parabola di qualche metro? il lnb è nuovo .... vi è mai successo?
grazie
Satelliti troppo vicini, non possono esserci 2 frequenze uguali su satelliti tanto vicini ci sarebbe sovrapposizione e disturbi. Se hai impostato la frequenza della rai e hai segnale hai senz'altro preso hotbird o un satellite molto più distante

Indietro
Alto Basso