Problema puntamento satelliti Dreambox 920 USALS

Che rotore (motore) è?

Io ho uno STAB HH100 che ormai in questa casa è il "nonno" di famiglia! Montato intorno al 2009/2010 mi sembra.
E' un Premium X PXM-P. Non ho trovato altro. Ormai i motori sono quasi estinti. Con i mesi freddi non ho potuto salire a ritoccare con pazienza un piccolo aggiustamento ancora da fare per l'USAL ma ho memorizzato gni posizione sat.

L'altro giorno mi ha ri-sballato di nuovo tutto. Ho dovuto resettare e ri memorizzare tutti i sat a mano. Motivo ? Bo ..

Comunque ora sembra andare abbastanza bene. Anche se talvolta su alcune posizioni non ci va direttamente, devo andare prima su altre e poi tornare su quella che non andava .. insomma nulla di perfetto.

Lui in realtà sembra funzionare bene ma con le postazioni memorizzate talvolta pecca. Ma lo faceva anche il precedente che poi era un Clarke Tech.

Per questo credo che siano i comandi dal dreambox a non essere precisi. Continuo le prove fino a prossima giornata ideale per i ritocchi. Ho dei segnali buoni ma non altissimi su alcuni sat verso est. Oltre i 40 est. Ma ricevo fino al 70e. Da 40e a 34w arrivano benissimo.

A proposito un parere su questi settaggi in Usals e la tensione maggiorata? :)

Lascerei disattavata la Tensione aumentata
Sei sempre in tempo a modificare in caso di problemi futuri...

Quella "sovralimentazione" di +1V potrebbe servirmi per fare muovere il rotore più agilmente in inverno e se lo faccio girare con le frequenze in polarizzazione verticale che vedo che fa ulteriore fatica. Se fa più caldo sopra i 10-15 gradi gira tutto meglio.

Può arrecare dei danni a qualche parte dell'impianto quel Volt in più? Decoder e alimentatore, LNB e decoder collegati alle altre calate ad esempio. Al rotore non penso.

Edit: tolta al momento, monitoro se la parabola gira bene a voltaggio normale.

Ultima modifica:
Avete avuto esperienze in merito sul motorizzato che allo spegnimento del decoder e riavvio dopo aver tolto corrente, non ritorna sull'ultimo canale e satellite che era stato lasciato prima di metterlo in standby?

Un'opzione che avrei messo sui decoder Enigma 2 visto che ne hanno da vendere ma questa manca, è di forzare sempre i movimenti con la tensione maggiore delle frequenze orizzontali, e possibilmente in banda alta.

Ho avuto un problema simile con uno stab con DM920 quando ho sostituito il tuner da doppio DVB-SX2 a multi (quello che gestisce 16 LNB) ho risolto aumentando la tensione all' LNB. Provaci magari è lo

Devi dirci come hai fatto ad aumentare la tensione , forse con un inseritore apposito ?
Ho pure io problemi di interuttore disecq , dovuto al troppo carico che non fa il cambio
Ma credo di risolvere tra una settimana con l´aiuto di coppo76 antennista ed esperto

Forse banalmente mettendo il Volt in più nel menù dell'immagine Enigma 2 del decoder?

Io gli ho buttato del lubrificante o antibloccante tipo Svitol o simile da fuori, dalla parte sotto al rotorino dove c'è l'albero dentellato e da delle fessure da cui sembrava arrivarne anche all'interno, un po' ci ha fatto nonostante le temperature rigide che solitamente mi davano problemi.

Niente, oggi col freddo si muoveva lentamente di pochi gradi e si bloccava prima di arrivare a destinazione. Mi sono messo a usare le frequenze orizzontali e possibilmente in banda alta e si muove decisamente meglio riuscendo a posizionarsi sui satelliti.

Per comodità e farlo capire anche ai famigliari, ho rinominato 3 canali che non mi interessavano su frequenze orizzontali / banda alta e uso quelli per fare i movimenti. Col setting editor ho anche messo un flag sui canali in modo che il decoder non cambi l'id in automatico e quindi resti il nome che gli ho messo. Peccato che il canale usato sui 9°E è straniero codificato e quindi non c'è anche un riscontro visivo del posizionamento avvenuto, pazienza.

sat.jpg

Comunque anche il mio problema tra Dream e motore non si risolve. Mi ha già perso tutte le posizioni almeno 5 volte. Non solo ma spesso non raggiunge la posizione giusta se non passando prima da un altro satellite altrimenti rimane in ricerca senza esito.

Non capisco se sia problema del motore nuovo o del Dreambox. Ma a parte perdere le memorie anche con il vecchio accadevano problemi.

Non ho ancora allineato all' USALS il puntamento parabola .. lo farò quado si potrà salire e stare sul tetto con clima decente. 8-)

A me il motore in Usals con il tuner FBC (BCM45308X) del dm920 non mi ha MAI funzionato bene, toccava fare vari step per arrivare a destinazione, si fermava senza motivo.
Ho risolto collegando la motorizzata al triple tuner (Si2169D) installato sul secondo slot. Da allora spariti i problemi con usals

Ciao

Forse banalmente mettendo il Volt in più nel menù dell'immagine Enigma 2 del decoder?

Io gli ho buttato del lubrificante o antibloccante tipo Svitol o simile da fuori, dalla parte sotto al rotorino dove c'è l'albero dentellato e da delle fessure da cui sembrava arrivarne anche all'interno, un po' ci ha fatto nonostante le temperature rigide che solitamente mi davano problemi.
Semplicemente settato si alla voce voltaggio aumentato nel menù configurazione tuner.
Col tuner FBC funziona solo così con l'USALS.

A me era indifferente, in verticale mi girava male col freddo anche abilitando quella voce del voltaggio maggiorato di +1V. Adottando invece la soluzione del post n°32 e facendo esclusivamente gli spostamenti con la tensione più alta delle frequenze orizzontali, arriva a destinazione perfettamente senza fermarsi. Poi da metà primavera a inizio autunno posso tornare a farlo girare anche con le frequenze verticali. Questo Powertech fa così fin da nuovo e già con altri decoder non Enigma antecedenti all'Octagon.

A me il motore in Usals con il tuner FBC (BCM45308X) del dm920 non mi ha MAI funzionato bene, toccava fare vari step per arrivare a destinazione, si fermava senza motivo.
Ho risolto collegando la motorizzata al triple tuner (Si2169D) installato sul secondo slot. Da allora spariti i problemi con usals

Ciao
Ah ecco. Ho anche il triple a bordo. Ma è parecchio meno sensibile dell FBC. Farò delle prove. Non pensavo potesse essere lui il colpevole .. Forse soluzione migliore è mettere rotore perfetto per USALS. Cercherò di farlo con calma quando le condizioni lo permetteranno.

Anche io ho risolto con il pulisci contatti WET - bagnato che a differenza di quello DRY - secco che di solito è alcol isopropilico quello WET è oleoso simile al WD40 o SVITOL (ma la formulazione è diversa). Il pulisci contatti WET lascia una patina oleosa che protegge e impedisce una ossidazione futura.

Ad ogni modo tenete conto che di solito i motori/rotori che non sono gli STAB hanno gli ingranaggi interni in PLASTICA mentre negli STAB sono metallici (avevo letto bronzo o ottone) quindi se si piantano può essere proprio l'usura della meccanica interna non soltanto ossidazione che blocca.

Indietro
Alto Basso