Problema qualità segnale mux RETE A 1 solo su alcuni tuner

O

ospite

Vi espongo il problema. Circa due anni fa mi sono trasferito in un appartamento, e c'erano numerosi problemi di ricezione. A quel punto ho contattato l'antennista del condominio che ha provveduto a risolvere tutto, tranne che per il mux RETE A 1 rimasto soggetto a molti squadrettamenti. Quando ho fatto notare la cosa (la tv Sony indicava una qualità di circa 20% con un livello segnale del 100%) lui ha collegato alla stessa presa il suo misuratore, e a lui risultava tutto a posto, perciò ha concluso che doveva essere rotto il tuner interno della mia tv.
Qualche mese dopo ho acquistato un decoder esterno Samsung e in effetti non avevo più problemi (qualità del segnale 100% con livello 100%).
Ora però viene il problema. Ho acquistato una Xbox One (che può fungere anche da decoder dtt) e a questo punto volevo eliminare il decoder esterno Samsung. Una volta collegato il tuner della console però si è ripresentato il problema degli squadrettamenti sul mux RETE A 1. La console non ha modo di visualizzare qualità e livello del segnale, però il problema è evidente. Capisco che magari il decoder della console non sia uno dei migliori, ma resta il fatto che su quella frequenza ci sono dei problemi.
Ora ho richiesto di nuovo l'intervento dell'antennista. Per evitare che arrivi, colleghi la sua apparecchiatura, mi dica che è tutto a posto e se ne vada, sarebbe l'ideale per me arrivare all'appuntamento almeno un po' preparato sulle possibili cause di una discrepanza di qualità così marcata tra diversi tuner.

Teorie?

EDIT: Non so se può essere d'aiuto, comunque sono a Milano città, quindi problemi di ricezione non dovrebbero essercene.

bah puo essere di tutto: segnale sporco, problemi di distribuzione, ecc.; intanto puoi cominciare a chiedere ai tuoi vicini se hanno il medesimo problema, poi puoi verificare la distribuzione interna al tuo appartamento (quante prese hai, di che tipo, distribuite in che modo) e provare a spostare il ricevitore da una presa all'altra per vedere se ci sono differenze; non da ultimo quando viene l'antennista guarda cosa indica il suo misuratore in fatto di mer, ber, C/N, ecc...molti fanno presto a dire "tutto apposto" anche se non é vero.

di solito alcuni tuner piu vecchi sono sensibili agli echi. ReteA dovrebbe essere ancora a San galdino. Sei vicino a quella zona?
Poi fatti dire esattamente i valori di segnale e MER, e quanto sono attenuati gli echi e a che distanza (in microsec.)

intanto puoi cominciare a chiedere ai tuoi vicini se hanno il medesimo problema, poi puoi verificare la distribuzione interna al tuo appartamento (quante prese hai, di che tipo, distribuite in che modo) e provare a spostare il ricevitore da una presa all'altra per vedere se ci sono differenze

L'opzione vicini la escluderei. Appena entrato nell'appartamento, quando riuscivo a vedere bene solo i mux Rai da corso Sempione in quanto mancava l'amplificatore, per i vicini era tutto a posto.
Per quanto riguarda il mio impianto invece è nuovo (fatto 2 anni fa) ed è semplicissimo (praticamente c'è solo una presa).

di solito alcuni tuner piu vecchi sono sensibili agli echi. ReteA dovrebbe essere ancora a San galdino. Sei vicino a quella zona?

Effettivamente sono vicino a San Galdino (poco più di 1000 metri in linea d'aria). C'è da dire che comunque il RETE A 2 non ha mai dato problemi (nessun squadrettamento né su Xbox One né su tv Sony, e su tv Sony qualità segnale 100%)

Per quanto riguarda i parametri tecnici di cui mi avete parlato entrambi li farò presenti all'antennista quando viene.

Intanto grazie. Vi terrò aggiornati.

Indietro
Alto Basso