Problema radio FM in auto?

Un altro update fresco che ho finito di fare i test ;)
Allora ho collegato sul cellulare la chiave USB RTL2832U e con SDRTouch ho sintonizzato i 107,800 MHz di m2o e su alcune stradine il segnale salta più o meno come in auto. Allego foto ;)

Solo una avvertenza: nel fare i lavori sull'impianto di una automobile bisognerebbe stare attenti a dove si preleva l'alimentazione dei 12 volt necessari e dico questa cosa in generale ... nel mio caso mi riferisco nello specifico a un lavoro fatto da un concessionario su una macchina nuova: prelevando direttamente i 12 volt dalla batteria per alimentare un apparecchio che dovrebbe essere spento sotto certe condizioni (per esempio una antenna attiva dovrebbe essere alimentata attraverso l'autoradio e dovrebbe ricevere tensione solo se l'autoradio è accesa) potrebbe consumare un quantitativo di corrente non trascurabile e magari potrebbe scaricare la batteria se non si usa l'automobile per certo periodo di tempo. Lo dico in quanto per un errore del concessionario sono rimasto a piedi per due anni di seguito una volta all'anno ... guarda caso appena dopo il periodo ferie quando il veicolo stava fermo per una ventina di giorni. Dopo due anni ho intuito il problema: avevo un consumo anomalo dovuto ad un accessorio montato dal concessionario. Quindi all'occhio a fare dei lavori in proprio all'impianto elettrico senza conoscere esattamente quello che si combina ... il mio caso è un paradosso perché il problema l'ha generato proprio il concessionario.

ma poi i prelievi devono essere fusibilati correttamente in base alle sezioni dei cavi, cosa che non avviene di certo con un prelievo direttamente sulla batteria come fanno certi senza fusibile! anche a me il concessionario mi collegò il + dell'antimartore a ultrasuoni direttamente alla batteria diceva lui per praticita ma omise il fusibile e glielo feci notare...in caso di cortocircuito puo prendere fuoco il veicolo!!! comunque all'amico nostro del forum gli scrissi di prelevare il 12 dal filo che alimenta la sua autoradio sotto contatto a scanso di equivoci.

Gerardo io ho voluto mettere sull'avviso Salvuccio9239 che certi lavori dovrebbero essere fatti stando ben attenti a quello che si combina dato che la storia di questa autoradio mi sembra un po' travagliata. Sono ben conscio che tu gli dato le indicazioni giuste, ma ho voluto semplicemente dire che certe volte anche "gente del mestiere" combina dei guai che, come nel mio caso, saltano fuori inaspettatamente e sono apparentemente incomprensibili. Alimentare senza fusibili è sicuramente una cosa rischiosa per se, per gli altri e per il valore in gioco. Con questo non voglio scoraggiare Salvuccio9239 ma solo avvisarlo in merito.

Indietro
Alto Basso