Problema Rai Serra Ricco'

pmassy

Digital-Forum New User
Problema Rai Serra Ricco' (Genova)

Salve a tutti
non riesco proprio a venire a capo del mio impianto.
Innanzi tutto sono a Genova zona serra ricco'
Il mio principale problema è che non riesco a prendere il Rai dvbA sul 24 ne dal figogna ne (tantomeno) dal fasce.
Attualmente dispongo di una Sigma 6hd, un amplificatore da palo da 22db non ricordo la marca ma non fracarro (soluzione più economica consigliata dal negoziante) e di un alimentatore.
Questo impianto dovrebbe servire praticamente solo per la chiavetta del decoder di sky.
Dall’alimentatore parte direttamente la calata fino ad una prima cassetta dove si interrompe con uno spinotto poi riprende arriva in un'altra cassetta dove con 2 connettori F nuovi si congiunge ad uno spezzone di cavo nuovo fino alla presa a muro e alla chiavetta. Tutto in canaline.
9mt - spinotto -3mt -spinotto- 5mt - muro

Con qs foto si capisce la situazione e la posizione
http://img26.imageshack.us/img26/740/antennab.jpg

Con quest’altra si vede la posizione vista lato monte figogna (Vista Guardia)
http://img190.imageshack.us/img190/2140/03092011025.jpg

Sono salito la prima volta sul tetto ad effettuare il montaggio e, disponendo di un piccolo tv 7 pollici ho cercato di puntare l’antenna verso il figogna il risultato migliore che ho ottenuto è stato questo

31 TELENORD TN4 telenord-ballaitalia-ligtv M. Righi - Via Carso
38 Timb1B Dvb M. Figogna
44 Telenord Tn4 Dvb M. Fasce
47 Instabile Timb2B Dvb M. Figogna
52 Telestar Liguria Dvb M. Leco
55 Mediaset Dvb 2 M. Figogna
56 Instabile Timb1B Dvb M. Fasce
67 Telestar Liguria Dvb M. Fasce
68 Mediaset Dvb 1 M. Figogna
69 Mediaset Dvb 2 M. Fasce
.
Tutto sommato non sarebbe nemmeno male se non per 2 cose:
primo e fondamentale non c’è traccia della rai sul 24

secondo ci sono delle emittenti doppie… non che diano fastidio ma incasinano a memorizzazione automatica del decoder.

Dove cè scritto instabile spesso vedo il segnale ad intermittenza e non sintonizza nemmeno i canali.

Incapponito per la rai sono risalito sul tetto sempre dotato della mia tv portatile ed ho fatto un esperimento puntando l’antenna verso il fasce che dista 12 km contro i 5 del figogna e non essendo a vista nessuno dei due sai mai un colpo di c…..
Ho ottenuto questo:
31 Ok TELENORD TN4 telenord-ballaitalia-ligtv M. Righi - Via Carso
35 Ok Telegenova M. Figogna
38 Ok Timb1B Dvb M. Figogna
52 Ok Telestar Liguria Dvb M. Leco
44 Ok Telenord Tn4 M. Fasce
47 Inst Timb2B Dvb M. Fasce o M. Figogna
55 Ok Mediaset Dvb 2 M. Figogna
56 Inst Timb1B Dvb M. Fasce
65 Inst D-Free Dvb S. Cipriano - Il Poggio
67 Ok Telestar Liguria Dvb M. Fasce
68 Ok Mediaset Dvb 1 M. Fasce o M. Figogna
69 Inst Mediaset Dvb 2 M. Fasce

Tutto sommato è uguale all’altro …. Se non che si vede il 35 del figogna (stupore) ed è apparso san cipriano d-free che prima non si vedeva… ma nemmeno adesso. Sintonizza ma squadretta.
Ma sta sigma non doveva essere superdirettiva a me sembra che prenda fronte/retro come una fotocopia .
In entrambi casi ho provato a collegare l’antenna nel conn, di quarta banda ma niente.
Lo so anche io che se chiamassi l’antennista farei la cosa migliore ma siccome ho una sola tv con dec. Sky mi serve solo per vedere i rai ed i mediaset quando sono criptati via satellite. E’ un occasione di smanettare un po’ non una necessità.
Come faccio a vedere la rai ?
Help me… tra poco ci sarà lo swich off. La rai qui si prende fortissima in analogico terza banda da san quirico. Secondo voi trasmetterà il digitale san quirico? mi conviene installare anche l'antenna di terza banda?
P.S.
avevo già postato sull'argomento ma il post vecchio non l'ho trovato scusate

Ultima modifica:
pmassy ha scritto:
Salve a tutti

Ciao e ben ritornato.
Purtroppo in seguito ad una anomalia del server sono andati persi un mucchio di post e le registrazioni effettuate nei giorni precedenti l'inconveniente.

Ricordo, però che ti demmo tutte le indicazioni necessarie a montare l'antenna in altra locazione del tetto.
Dalla foto che posti si direbbe che non lo hai fatto e se è così non hai speranze; nessuna antenna scavalca gli ostacoli.

pmassy ha scritto:
Salve a tutti
Innanzi tutto sono a Genova zona serra ricco'
Il mio principale problema è che non riesco a prendere il Rai dvbA sul 24 ne dal figogna ne (tantomeno) dal fasce.
Attualmente dispongo di una Sigma 6hd, un amplificatore da palo da 22db non ricordo la marca ma non fracarro (soluzione più economica consigliata dal negoziante) e di un alimentatore.
Questo impianto dovrebbe servire praticamente solo per la chiavetta del decoder di sky.
Dall’alimentatore parte direttamente la calata fino ad una prima cassetta dove si interrompe con uno spinotto poi riprende arriva in un'altra cassetta dove con 2 connettori F nuovi si congiunge ad uno spezzone di cavo nuovo fino alla presa a muro e alla chiavetta. Tutto in canaline.
9mt - spinotto -3mt -spinotto- 5mt - muro

Con qs foto si capisce la situazione e la posizione
http://img26.imageshack.us/img26/740/antennab.jpg

Con quest’altra si vede la posizione vista lato monte figogna (Vista Guardia)
http://img190.imageshack.us/img190/2140/03092011025.jpg

Sono salito la prima volta sul tetto ad effettuare il montaggio e, disponendo di un piccolo tv 7 pollici ho cercato di puntare l’antenna verso il figogna il risultato migliore che ho ottenuto è stato questo

31 TELENORD TN4 telenord-ballaitalia-ligtv M. Righi - Via Carso
38 Timb1B Dvb M. Figogna
44 Telenord Tn4 Dvb M. Fasce
47 Instabile Timb2B Dvb M. Figogna
52 Telestar Liguria Dvb M. Leco
55 Mediaset Dvb 2 M. Figogna
56 Instabile Timb1B Dvb M. Fasce
67 Telestar Liguria Dvb M. Fasce
68 Mediaset Dvb 1 M. Figogna
69 Mediaset Dvb 2 M. Fasce
.
Tutto sommato non sarebbe nemmeno male se non per 2 cose:
primo e fondamentale non c’è traccia della rai sul 24

secondo ci sono delle emittenti doppie… non che diano fastidio ma incasinano a memorizzazione automatica del decoder.

Dove cè scritto instabile spesso vedo il segnale ad intermittenza e non sintonizza nemmeno i canali.

Incapponito per la rai sono risalito sul tetto sempre dotato della mia tv portatile ed ho fatto un esperimento puntando l’antenna verso il fasce che dista 12 km contro i 5 del figogna e non essendo a vista nessuno dei due sai mai un colpo di c…..
Ho ottenuto questo:
31 Ok TELENORD TN4 telenord-ballaitalia-ligtv M. Righi - Via Carso
35 Ok Telegenova M. Figogna
38 Ok Timb1B Dvb M. Figogna
52 Ok Telestar Liguria Dvb M. Leco
44 Ok Telenord Tn4 M. Fasce
47 Inst Timb2B Dvb M. Fasce o M. Figogna
55 Ok Mediaset Dvb 2 M. Figogna
56 Inst Timb1B Dvb M. Fasce
65 Inst D-Free Dvb S. Cipriano - Il Poggio
67 Ok Telestar Liguria Dvb M. Fasce
68 Ok Mediaset Dvb 1 M. Fasce o M. Figogna
69 Inst Mediaset Dvb 2 M. Fasce

Tutto sommato è uguale all’altro …. Se non che si vede il 35 del figogna (stupore) ed è apparso san cipriano d-free che prima non si vedeva… ma nemmeno adesso. Sintonizza ma squadretta.
Ma sta sigma non doveva essere superdirettiva a me sembra che prenda fronte/retro come una fotocopia .
In entrambi casi ho provato a collegare l’antenna nel conn, di quarta banda ma niente.
Lo so anche io che se chiamassi l’antennista farei la cosa migliore ma siccome ho una sola tv con dec. Sky mi serve solo per vedere i rai ed i mediaset quando sono criptati via satellite. E’ un occasione di smanettare un po’ non una necessità.
Come faccio a vedere la rai ?
Help me… tra poco ci sarà lo swich off. La rai qui si prende fortissima in analogico terza banda da san quirico. Secondo voi trasmetterà il digitale san quirico? mi conviene installare anche l'antenna di terza banda?
P.S.
avevo già postato sull'argomento ma il post vecchio non l'ho trovato scusate

massy.. abbi pazienza ancora un mesetto...il 25 ottobre cambierà tutto..

ad ogni modo...attualmente non vedi il 24 perchè prendi sia il segnale diretto del figogna che il riflesso (sempre 24) del fasce, e non essendo questi sincronizzati si annullano..
discorso simile per i segnali ballerini tipo il 47 ecc..

la sigma è direttiva solo che tu prendi anche i segnali di riflesso ora del fasce, ora del figogna..

tra un mese la rai trasmetterà tutti i mux sia dal figognache dal fasce ch 30,26,40, e 46 oppure 5 o 9 è molto probabile che tu debba aggiungere un'antenna per la vhs montata in vertcale se punterai la guardio ,oppure orizzontale per il fasce.

la prossima volta ti conviene postare il quesito sulla sezione degli antennisti liguri..li giochiamo in casa.

http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=158

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Ciao e ben ritornato.
Purtroppo in seguito ad una anomalia del server sono andati persi un mucchio di post e le registrazioni effettuate nei giorni precedenti l'inconveniente.

Ricordo, però che ti demmo tutte le indicazioni necessarie a montare l'antenna in altra locazione del tetto.
Dalla foto che posti si direbbe che non lo hai fatto e se è così non hai speranze; nessuna antenna scavalca gli ostacoli.

Si hai ragione quello me lo ricordavo...
All'epoca dissi che il ripetitore del figogna rimaneva esattamente dietro il palazzo mentre, dopo la mia gita alla guardia mi sono reso conto che, come ho disegnato, il ripetitore rimane alla sinistra ovvero il palazzo non è frapposto tra l'antenna trasmittente e quella ricevente. Ho fatto una prova di cui non ho postato i risultati visto che è insignificante, con un lungo palo montato alla ringhiera del terrazzo più a sinistra. Il risultato è stato paritetico in tutto e per tutto al posizionamento come da foto.

sfoligno ha scritto:
massy.. abbi pazienza ancora un mesetto...il 25 ottobre cambierà tutto..

ad ogni modo...attualmente non vedi il 24 perchè prendi sia il segnale diretto del figogna che il riflesso (sempre 24) del fasce, e non essendo questi sincronizzati si annullano..
discorso simile per i segnali ballerini tipo il 47 ecc..

la sigma è direttiva solo che tu prendi anche i segnali di riflesso ora del fasce, ora del figogna..

tra un mese la rai trasmetterà tutti i mux sia dal figognache dal fasce ch 30,26,40, e 46 oppure 5 o 9 è molto probabile che tu debba aggiungere un'antenna per la vhs montata in vertcale se punterai la guardio ,oppure orizzontale per il fasce.

la prossima volta ti conviene postare il quesito sulla sezione degli antennisti liguri..li giochiamo in casa.

http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=158

Ok non avevo visto il forum ligure... abbiamo un sacco di problemi heheheh...
Morale della favola, a questo punto, mi conviene aspettare... nel frattempo cambio palo, mi alzo e monto una vhf... tanto per mettermi avanti col lavoro... Modelli di vhf da consigliare?.
Altra domanda.... ma non c'è verso di filtrare i canali "doppi"? ho visto che esistono delle "trappole" per frequenze o per range di frequenze. come si collegano? prima o dopo l'alimentatore? Sono tarabili senza strumenti? (tipo solo con mini tv)

Ultima modifica:
pmassy ha scritto:
Altra domanda.... ma non c'è verso di filtrare i canali "doppi"? ho visto che esistono delle "trappole" per frequenze o per range di frequenze. come si collegano? prima o dopo l'alimentatore? Sono tarabili senza strumenti? (tipo solo con mini tv)

Con una sola antenna non ha senso parlare di filtri; se li filtri li perdi.

pmassy ha scritto:
Ok non avevo visto il forum ligure... abbiamo un sacco di problemi heheheh...
Morale della favola, a questo punto, mi conviene aspettare... nel frattempo cambio palo, mi alzo e monto una vhf... tanto per mettermi avanti col lavoro... Modelli di vhf da consigliare?.

poco fa, accompagnado mio figlio, sono passato sotto la tua antenna,...!!che dire non ti invidio di sicuro! pensavo fossi più in su nella valle..ho visto che l'hai girata sul fasce,.. dalla tua posizione potrebbe anche essere la soluzione più razionale..,forse nel tuo specifico caso sarebbe meglio un'antenna più performante, tipo blu 920..e conpagnia bella...intendiamoci la sigma è un'ottimo prodotto, ma visto la tua situazione..

comunque la cosa migliore è aspettare sto benedetto swich! poi chissà magari tra un riflesso e un'altro con l'isofrequenza ti va di c..o e vedi tutto con la tua sigma..
aspetta a prenderti la vhs è prematuro..(da dove sei tu magari ti serve canalizzata)..tanto più i filtri che comunque non possono discernere due frequenze identiche..e poi senza strumentazione non ci fai nulla..
dai magari a ottobre se sei in crisi vengo a darti manforte per lo meno prendiamo due misure..

sfoligno ha scritto:
poco fa, accompagnado mio figlio, sono passato sotto la tua antenna,...!!che dire non ti invidio di sicuro! pensavo fossi più in su nella valle..ho visto che l'hai girata sul fasce,.. dalla tua posizione potrebbe anche essere la soluzione più razionale..,forse nel tuo specifico caso sarebbe meglio un'antenna più performante, tipo blu 920..e conpagnia bella...intendiamoci la sigma è un'ottimo prodotto, ma visto la tua situazione..

comunque la cosa migliore è aspettare sto benedetto swich! poi chissà magari tra un riflesso e un'altro con l'isofrequenza ti va di c..o e vedi tutto con la tua sigma..
aspetta a prenderti la vhs è prematuro..(da dove sei tu magari ti serve canalizzata)..tanto più i filtri che comunque non possono discernere due frequenze identiche..e poi senza strumentazione non ci fai nulla..
dai magari a ottobre se sei in crisi vengo a darti manforte per lo meno prendiamo due misure..

MA SEI UN GRANDE!
Post con sopralluogo ma che spettacolo!
Sulla questione di un antenna più performante girata sul fasce ci avevo pensato... se noti però nella mia zona nessuno ha optato per la soluzione fasce ma è anche vero che la collina lato opposto al fiume già dopo 500mt si alza e la strada (ivi comprese le case) curva a sinistra creando molti più ostacoli .

C'è solo un'altra abitazione subito dopo la rotonda che porta all'autostrada che ce l'ha girata verso il fasce ed ha un'antenna molto grossa.

Ma che poi, così su 2 piedi, mi verrebbe da dirti che di c.. ne ho già un tot visto che ricevo quasi tutto... migliorando un po' dfree da san cipriano mancherebbe, si può dire, solo la rai...
Infatti a me quello che turba è proprio questo... mentre bene o male ricevo quasi tutto...della rai sul 24 non c'è proprio traccia...nemmeno segnale ballerino.... proprio nisba.... e così ad occhio, praticamente dal figogna bene o male vedo tutto il ricevibile ad esclusione di quello!!

Probabilmente ho letto troppo e mi sono venute in mente anche soluzioni più esotiche tipo la blu 920 sul fasce collegata all'amplificatore sull'ingresso di quarta banda e la sigma verso il figogna sulla quinta... Sto farneticando? E' anche vero che mi hai detto che segnali ballerini o assegnti sono causati dalle trasmissioni non sincronizzate... ma solo la rai sul 24 non è sincronizzata?
Per esempio ricevo mediaset dvb1 che trasmette sul 68 da fasce e figogna senza problemi!

Per quanto riguarda i filtri forse non mi sono spiegato bene...
per esempio, attualmente vedo Mediaset DVB 2 sul 55 dal figogna e sul 69 dal fasce. Quello che vorrei fare io, in linea teorica, è inibire per esempio il 69 in modo da non incasinare la sintonizzazione automatica.... ma questo problema è assolutamente secondario....

Ma la data precisa dello swich off è il 25/10 vero?
La mano è sempre ben accetta ma sei un antennista?

Ultima modifica:
pmassy ha scritto:
MA SEI UN GRANDE!
Post con sopralluogo ma che spettacolo!
Sulla questione di un antenna più performante girata sul fasce ci avevo pensato... se noti però nella mia zona nessuno ha optato per la soluzione fasce ma è anche vero che la collina lato opposto al fiume già dopo 500mt si alza e la strada (ivi comprese le case) curva a sinistra creando molti più ostacoli .

C'è solo un'altra abitazione subito dopo la rotonda che porta all'autostrada che ce l'ha girata verso il fasce ed ha un'antenna molto grossa.

Ma che poi, così su 2 piedi, mi verrebbe da dirti che di c.. ne ho già un tot visto che ricevo quasi tutto... migliorando un po' dfree da san cipriano mancherebbe, si può dire, solo la rai...
Infatti a me quello che turba è proprio questo... mentre bene o male ricevo quasi tutto...della rai sul 24 non c'è proprio traccia...nemmeno segnale ballerino.... proprio nisba.... e così ad occhio, praticamente dal figogna bene o male vedo tutto il ricevibile ad esclusione di quello!!

Probabilmente ho letto troppo e mi sono venute in mente anche soluzioni più esotiche tipo la blu 920 sul fasce collegata all'amplificatore sull'ingresso di quarta banda e la sigma verso il figogna sulla quinta... Sto farneticando? E' anche vero che mi hai detto che segnali ballerini o assegnti sono causati dalle trasmissioni non sincronizzate... ma solo la rai sul 24 non è sincronizzata?
Per esempio ricevo mediaset dvb1 che trasmette sul 68 da fasce e figogna senza problemi!

Per quanto riguarda i filtri forse non mi sono spiegato bene...
per esempio, attualmente vedo Mediaset DVB 2 sul 55 dal figogna e sul 69 dal fasce. Quello che vorrei fare io, in linea teorica, è inibire per esempio il 69 in modo da non incasinare la sintonizzazione automatica.... ma questo problema è assolutamente secondario....

Ma la data precisa dello swich off è il 25/10 vero?
La mano è sempre ben accetta ma sei un antennista?

la pratica di dedicare un'antenna alla quinta e un'altra alla quarta è una procedura corretta... adesso non so se nel tuo caso è conveniente..bisogna a volte fare attenzione ai canali sul limite delle bande tipo 37 (ultimo della quarta) e 38 (primo della quinta) che a volte vengono tagliati dai centralini oppure fatti passare in entrambe le bande...io ho un fet dove il 36 passa sia in quarta che in quinta!!

di segnali sincronizzati a genova, mi sembra di aver letto giusto un post di nicrasta (presidente degli antennisti liguri..nonchè nostro guru della sezione liguria) che indicava propio il 55 e il 68, entrambi mediaset..
ma non vorrei dire una stupidaggine.. e comunque sarà un caso ma anche a me arrivano con dei valori da urlo...

l'uso del filtro di canale su l'antenna per esempio puntata sul fasce è corretto, ma il difficile sta nell'impedire all'altra puntata sul figogna di far passare solo il segnale di tale ripetitore e non il riflesso del fasce che facilmente ti arriva dalla medesima posizione..

tantè che anchio che ho in ottica il figogna e utilizzo praticamente una sola antenna in uhf, mi devo accontetare di un mer di 21, pur provando diversi tipi di antenne,(sigma, dat, ecc, ecc)

non sono un professionista e neanche potrei visto che all'idea di salire su certi tetti mi vengono i brividi..sono un semplice appassionato..
si la data del passaggio per la nostra città è il 25..

sembra che ci sarà da divertirsi..

Indietro
Alto Basso