• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema registrazione DVD Recorder LG RHT599H

Marco017

Digital-Forum New User
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
4
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato un DVD recorder LG RHT599H e sono cominciati i problemi.

Quando lo programmo per registrare,

Il problema è che non conclude la registrazione programmata. In pratica inizia a registrare, giunta l'ora in cui si dovrebbe fermare non si ferma, e se provo ad accedere al menù per fare qualunque cosa (anche solo per iniziare a vedere il programma che sta registrando) mi dice che è impossibile spegnerlo (cosa che NON sto provando a fare) mentre la registrazione è in atto.
A quel punto l'unico modo per bloccarlo è staccare la spina con perdita del programma che stava registrando.

Leggendo qua e là sul forum ho letto che potrei resettarlo oppure aggiornare il firmware (si ma l'ho comprato da una settimana, è un modello recente ed il firmware sarà già aggiornato o no?)

Che faccio? Reset?
 
Ho resettato ma niente. Ieri sera è partita una registrazione di 3 ore circa ma questa mattina stava ancora registrando...
 
Prova ad aggiornare comunque il firmware. Anche se è "nuovo e recente", magari il firmware caricato in fabbrica aveva dei bug.
Se non funziona, riportalo in negozio !
 
OK grazie ma rischio qualcosa aggiornando il firmware? Non ci sono problemi con la garanzia?
 
Riportalo al negozio.
Se lo hai preso da pochi giorni te lo sostituiscono. Chiedi a chi te lo ha venduto se, in caso di persistenza del difetto, preferisce restituirti subito i soldi o preferisce che tentiate insieme un aggiornamento del firmware.
Se anche quello sostitutivo avesse lo stesso difetto, torna in negozio e chiedi nuovamente se preferisce restituirti subito i soldi o tentare di aggiornare lì e subito il firmware. Rifiuta ogni proposta di invio in assistenza tecnica che di solito passa un sacco di tempo e risolvono poco.
Aggiorna il fw lì, insieme al venditore, così se qualcosa va storto e si blocca tutto nessuno potrà dirti che hai fatto qualcosa tu. Se si aggiorna, riprovalo. A quel punto casomai fatti restituire i soldi. (Rifiuta le proposte di "buono acquisto" che sicuramente ti faranno. Hai diritto ai soldi. Un registratore ha funzione primaria di registrare e questo è un evidente ed innegabile difetto primario).
 
Rifiuta le proposte di "buono acquisto" che sicuramente ti faranno. Hai diritto ai soldi.
L'hai mai fatto in pratica, almeno una volta, presso un megastore qualunque? ... :eusa_think:

Potrai anche fare una piazzata colossale, alzando la voce, minacciando di chiamare i carabinieri seduta stante etc. etc. ... alla fine non la spunterai MAI ...
il diritto è una cosa, la realtà un'altra...
 
L'ho fatto e mi hanno restituito i soldi. Diverse volte.
Non alzando la voce, non si risolve molto in quel modo.
Rimanendo freddo e calmissimo ma fermo e deciso, citando per nome le Leggi che mi davano ragione.
Loro ci provano.
Noi ci difendiamo.
 
L'ho fatto e mi hanno restituito i soldi. Diverse volte.
Non alzando la voce, non si risolve molto in quel modo.
Rimanendo freddo e calmissimo ma fermo e deciso, citando per nome le Leggi che mi davano ragione.
Loro ci provano.
Noi ci difendiamo.
A me era successo di avere problemi con un DVD recorder anch'esso LG. Quando lo mettevo in standby l'orologio si fermava, quindi non avviava le registrazioni programmate in quanto l'orologio rimaneva bloccato all'ora in cui entrava in standby.
Dopo alcuni tentativi rimetto il recoder nello scatolone e, scontrino alla mano, mi reco in negozio chiedendone la sostituzione. Il commesso, dopo aver verificato lui stesso l'esistenza del problema, mi fa la sostituzione con un apparecchio identico, come da me richiesto.
In genere entro sette giorni (ma alcuni negozi danno anche tempistiche più lunghe), cambiano il prodotto difettoso, ovviamente se si ha ancora lo scontrino. Se chi gestisce il punto vendita ha un po' di lungimiranza (al di la delle leggi) preferisce accontentare un cliente, piuttosto che rischiare di perderlo.
Tempo fa mi trovai a portare in assistenza un decoder acquistato un mese prima presso un punto vendita di una catena di negozi di elettronica francese. Essendo passato più di un mese pensavo che venisse mandato in laboratorio, ed invece l'addetto dopo avermi fatto attendere, andò a prelevare un decoder nuovo consegnandomelo al posto del mio...il tutto molto oltre al termine per la sostituzione.
 
Ultima modifica:
Riportalo al negozio.
Se lo hai preso da pochi giorni te lo sostituiscono. Chiedi a chi te lo ha venduto se, in caso di persistenza del difetto, preferisce restituirti subito i soldi
Se anche quello sostitutivo avesse lo stesso difetto, torna in negozio e chiedi nuovamente se preferisce restituirti subito i soldi
Se si aggiorna, riprovalo. A quel punto casomai fatti restituire i soldi. (Rifiuta le proposte di "buono acquisto" che sicuramente ti faranno. Hai diritto ai soldi.

fermo e deciso, citando per nome le Leggi che mi davano ragione.
ultimamente, quando acquisti, ti mettono in mano uno stampato analogo a questo (cambiano le ditte, ma la sostanza è sempre quella): http://www.mediaworld.it/garanzie/garanzia-legale

leggilo bene, da NessunA parte è contemplata la restituzione del denaro: in caso di difetto di conformità, "il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo)". Nel caso estremo (impossibilità di restituire il prodotto riparato entro il termine massimo di 60 giorni) si può arrivare alla "risoluzione del contratto" (che comunque non garantisce per iscritto la restituzione del denaro...)

quando compri e ti mettono il foglio in mano alla cassa (lì, ma anche in tanti altri megastore) hai implicitamente accettato quelle condizioni...
se mettono nero su bianco (a livello nazionale) simili frasi, sta' sicuro che fior di uffici legali hanno già affrontato la questione (e messa nel c**o al cliente finale).....

A me è capitato una sola volta che mi abbiano sostituito un lettore DVD dopo SEI mesi dall'acquisto, senza batter ciglio (segno che sapevano che era un lotto ad alta difettosità...) per il resto MAI e poi MAI ho avuto indietro denaro: 2 decoder in 2 megastore diversi, un masterizzatore in un ipermercato (comprato, uscito nel corridoio, aperto e constatato che era difforme da quello fotografato nel volantino pubblicitario, rientrato, tempo totale 5 min.....) sempre solo buono spesa/di acquisto......... :mad:
 
leggilo bene, da NessunA parte è contemplata la restituzione del denaro: in caso di difetto di conformità, "il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo)". Nel caso estremo (impossibilità di restituire il prodotto riparato entro il termine massimo di 60 giorni) si può arrivare alla "risoluzione del contratto" (che comunque non garantisce per iscritto la restituzione del denaro...)

quando compri e ti mettono il foglio in mano alla cassa (lì, ma anche in tanti altri megastore) hai implicitamente accettato quelle condizioni...

Possono scrivere tutto quello che gli pare, non esiste l'accettazione implicita di foglietti prestampati, esistono solo le regole dettate dalla Legge. Se il loro foglio contenesse condizioni peggiori di quelle minime garantite per Legge, non sarebbe valido neanche se ti lo firmassi.
Possono invece darti garanzie maggiori di quelle previste. Ma mai peggiori.
Quindi questo genere di fogli sono validi se contengono esattamente quanto previsto dalle normative altrimenti è solo carta sprecata.
La "risoluzione del contratto" vuol dire che tu restituisci la merce e loro restituiscono i soldi. Se vuoi, a TUA SCELTA, potresti anche accettare un buono per importo di pari valore. Ovviamente loro provano in tutti i modo a farti prendere il buono in modo che tu sia obbligato ad acquistare altre cose da loro. In questo caso, prova a chiedere gentilmente ma con fermezza il rimborso invece del buono. Se si rifiutano, sempre con gentilezza e fermezza, chiedi che ti sia messo per iscritto con carta intestata, timbro e firma che rifiutano di rimborsarti e secondo loro è loro diritto darti un buono. A questo punto ti rimborsano.
Controlla anche le condizioni di eventuali tessere o simili, spesso hai dei diritti extra.
 
Possono scrivere tutto quello che gli pare, non esiste l'accettazione implicita di foglietti prestampati, esistono solo le regole dettate dalla Legge.
Intervengo un'ultima volta, poi la chiudo qua con l'OT.

Elettrodomestici in garanzia:
[...] Si tratta di una serie di misure volte ad ampliare e completare l’informazione in merito alla garanzia legale di conformità attraverso l’esposizione di cartelloni esplicativi presso tutti i punti vendita della propria rete commerciale, nonchè la diffusione di volantini distribuiti alla cassa e/o collocati in aree “strategiche” [...]
leggendo poi le risposte in coda all'articolo, date da un'associazione di tutela del consumatore, su una richiesta specifica circa la restituzione del denaro, viene appunto sottolineato che:
Il venditore deve fare in modo che il bene funzioni cambiandolo o, se ciò è troppo oneroso, aggiustandolo. A ciò hai diritto. Ti consigliamo comunque di contatatre anche l’assistenza della casa, che di fatto interviene in garanzia.
...non è mai scritto esplicitamente da nessuna parte che è prevista la restituzione del denaro, a meno che appunto si arrivi alla "risoluzione del contratto".
Ma, in tal caso, per ottenere i propri soldi al posto del buono d'acquisto può essere necessario dover inviare una diffida con A/R...... Vedi cosa scrive l'ADUC al proposito:

Come ottenere la restituzione del denaro?

E' chiaro che di fronte a simili prospettive di contenzioso, l'utente medio (non particolarmente piantagrane...) accetta il buono in caso di "risoluzione del contratto". /Fine OT
 
Sono d'accordo, siamo decisamente OT, quindi anche io la finisco qui.
Comunque, non rientro nella categoria dei "non particolarmente piantagrane" :D
 
Ti consiglio di riportarlo al negozio. Io avevo comprato un LG simile al tuo (il modello 699) e la sera stessa mi ha dato dei problemi di strisce bianche in riproduzione. Pensando che fosse un problema di VHS vecchie ho gettato via almeno una decina di video di aerobica :XXasshole: L'ho riportato al negozio e me l'hanno sostituito subito. Ciao!
 
Ma alla fine hai risolto il tuo problema?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho provato ad aggiornare il firmware (dopo averlo masterizzato su un CD come da istruzioni LG) ma il recorder non lo legge. Sto aspettando la fine delle feste per portarlo in assistenza. So che ci metteranno un sacco ma, avendolo preso su amazon, non posso andare al negozio e farmelo cambiare come dite voi, purtroppo...
 
@Marco017: comprando da Amazon non c'è un punto di ritiro dei prodotti difettosi? Devi rispedirli a tue spese?
 
Indietro
Alto Basso