Problema registrazione programma tv su chiavetta usb

cri2017

Digital-Forum New User
Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione...ho cercato in giro e questa mi pareva la più appropiata :)
Con un decoder esterno alla tv, ho registrato un programma su chiavetta usb...la registrazione è venuta bene, colori ok, audio ok, unico problema che non riesco a capire è che ogni volta che una figura si muove, nella registrazione, ai bordi della figura si vedono come delle righe ...ho messo una foto per far capire l'effetto
Mi domando...è un problema della registrazione oppure del mio pc? :doubt:

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie :)
Il decoder è piccolo, economico è un IRRADIO... volevo aggiungere, che prima mi sono dimenticata, che sul mio pc (ho windows 10) con VLC e il lettore per film e tv di windows appare questo problema; invece nel pc di mio padre che ha windows 7 e l'abbiamo aperto con windows media player il video si vede bene :(
Cristina

no, sul pc di mio padre non è installato vlc quindi abbiamo fatto solo una prova con windows media player

Dovrebbe essere una caratteristica dovuta alla compressione del canale in questione (per esemipo: RAI2 in singola definizione mpeg2, RAI 2 HD in alta definzione in h.264). Poi ci sono anche degli algoritmi software, che possono essere realizzati o meno nel programma che usi per visualizzare il filmato che possono minimizzarne l'effetto. L'effetto in questione sembra essere quello del tipo della cosidetta "Scansione interlacciata".

quindi potrei avere io dei codec mancanti o qualcosa genere nei programmi con cui ho aperto i video? strano però che su due programmi lo stesso problema...

Non direi che sia colpa di codec mancanti ... è così la trasmissione. L'effetto potrebbe essere minimizzato con dei filtraggi fatti dal software con cui visualizzi.

ogni volta che una figura si muove, nella registrazione, ai bordi della figura si vedono come delle righe ...ho messo una foto per far capire l'effetto
Quello è il tipico effetto dovuto alla trasmissione TV, in formato interallacciato (vedi ad es. http://www.pinotti.co.uk/DVG/interallacciato.htm).

Devi impostare il filtro video per il deinterlacciamento nel software di riproduzione su PC. Ad es. in VLC vai nel menù Strumenti > Preferenze > Video

Metti "Attivo" o "Automatico" nella sezione Video Deinterlacciamento e a destra lascia per il momento "Modalità: Miscela" (potrai sperimentare poi la qualità di visione scegliendo altre modalità in un secondo tempo). Conferma con "Salva" e riprova.

Indietro
Alto Basso