problema rete

poggio61

Digital-Forum Senior Master
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: ho il pc fisso collegato a un modem router e utilizzo anche un portatile con scheda wi-fi x il collegamento ad internet, xò succede che ogni volta che il pc fisso è acceso e accendo anche il portatile collegandomi a internet cade la connessione e devo togliere l'alimentazione dal modem-router x poi riaccenderlo e allora tutto funziona, xke?

non è che hai un conflitto di IP sulla tua sottorete ?
descrivici meglio la tua configurazione: che modem-router hai, e se hai dato impostazioni particolari ai due PC. Hai settato il DHCP sui due PC o IP fissi ?

il modem router è un rouper adsl2 e non ho dato (almeno mi sembra) opzioni particolari

Succedeva anche a me, devi dare un IP diverso al PC e al portatile e lasciali fissi...ciao

se usa il DHCP sia sul desktop che sul portatile non dovrebbe avere problemi.
Semprechè faccia solo nvigazione; spesso si usano programmi che utilizzano il port mapping/forwarding e questo non funziona col DHCP. In quel caso va impostato sul router un range di IP per il DHCP, ed un range di IP da assegnare staticamente. Il PC che dovrà usare la mappatura delle porte andrà settato con IP statico, quindi ricadere nel secondo range.

poggio61 ha scritto:
prima funzionavano senza problemi, il pc fisso ha un ip e il portatile un altro

OK, ma devi guardare se l'IP è ottenuto via DHCP oppure se è impostato come fisso.
Vai sulle proprietà di scheda di rete -> internet protocol (TCP/IP) -> sul tab "generale"
controlla quale delle due voci è selezionata:
ottieni automaticamente un indirizzo IP
oppure
utilizza il seguente indirizzo IP (segue l'IP del PC)
fai il controllo per entrambi i PC

sia il pc fisso che il portatile utilizzano :utilizza il seguente indirizzo IP e ognuno ha il suo indirizzo

poggio61 ha scritto:
sia il pc fisso che il portatile utilizzano :utilizza il seguente indirizzo IP e ognuno ha il suo indirizzo

la "connessione che cade" da cosa la vedi ? che tipo di problemi hai, esattamente ?
dovresti lanciare da DOS il comando IPCONFIG su tutti e due i PC prima del problema, e poi dopo, una volta riacceso il modem, e postare i risultati.
Ciao

ANDREMALES ha scritto:
la "connessione che cade" da cosa la vedi ? che tipo di problemi hai, esattamente ?
dovresti lanciare da DOS il comando IPCONFIG su tutti e due i PC prima del problema, e poi dopo, una volta riacceso il modem, e postare i risultati.
Ciao

che cade la connesione me ne accorgo xkè non mi carica + le pagine su nessuno dei 2 pc, da un esame + attento stasera mi sono accorto che quando mi succede tutto ciò sul modem-router si spegne il led wl-ac, il test dell'ipconfig dà gli stessi risultati sia prima che dopo "il dramma":D

Indietro
Alto Basso