Problema ricezione Astra 5B 31,5 E

mino672003

Digital-Forum New User
Registrato
8 Dicembre 2007
Messaggi
23
Località
Centro Italia
Un saluto a tutti gli amici del forum,
vorrei postare un problema ed eventualmente un aiuto o consiglio improvvisamente comparso il 27/07/2016 con la ricezione dei trasponder del satellite Astra 5B a 31,5° Est, (Orange Romania) nella mia regione dove abito cioè regione Marche -Mc- lo sempre ricevuto normalmente con una parabola economica da circa 80 cm, l'altro giorno improvvisamente tutto buio, ho chiamato l'antennista la quale facendo delle verifiche di puntamento e controllo LNB con strumentazione constatava che sui trasponder del satellite Astra 5B non aveva più il picco del segnale, addirittura lo stesso tecnico verificava il satellite nel suo laboratorio con parabola gibertini da 120 offset e riscontrava lo stesso problema, ho chiamato degli amici di Bologna che hanno lo stesso satellite e loro dicono che lo ricevono con parabole a suo tempo installate credo da 100 cm.
Ringrazio a tutti gli amici.
Mino
 
I trasponder di Orange Romania da Astra 5B 31.5°E si ricevono tutti (Roma) ho fatto una prova 5 minuti fa... parabola da 120cm, secondo me il tecnico deve controllare meglio perché almeno con la Gibertini 120 li deve ricevere :evil5: visto che guardando il footprint relativo a quei trasponder le Marche sono in posizione migliore rispetto al Lazio (Roma) quei segnali teoricamente dalle tue parti dovrebbero arrivare "a palla" 53dBW
 
Ultima modifica:
Da Ancona con parabola da 80 cm ricevo senza problemi il traspondere Orange Romania (beam hight) a 14,4 dB....tra l'altro ricevo anche il beam Wide al limite con 5,5 - 6 dB...
 
vi ringrazio, allora penso che il tecnico viene ingannato in qualche stupido problema forse di immissione di qualche trasponder, chiedo a gustinho di Ancona se mi può dare qualche frequenza di riferimento con SR e FEC vorrei provarci io.
Grazie
 
vi ringrazio, allora penso che il tecnico viene ingannato in qualche stupido problema forse di immissione di qualche trasponder, chiedo a gustinho di Ancona se mi può dare qualche frequenza di riferimento con SR e FEC vorrei provarci io.
Grazie
Probabilmente le cose stanno così, però il fatto che dal giorno alla notte non hai più visione su quei canali e non hai toccato niente sul decoder si spiega solo con un disallineamento della parabola, visto che l'antennista l'ha controllata senza essere riuscito a ricevere i trasponder non è chiaro se questa punta correttamente i 31,5° Est... quindi se il vorrei provarci io è limitato alla sola ricerca sui singoli trasponder difficilmente otterrai un risultato positivo, se invece intendi provare a centrare la parabola allora ok
 
credo che abbiano gia' risposto prima di me Foxbat e DigitAlbi.....
 
ci ho provato io aiutandomi con decoder c-tech HD caricato un setting motorizzato e con fatica alla fine ci sono riuscito, i problemi erano due, parabola fuori centramento e strumento dell'antennista impazzito in modalità Sat, oggi è tornato dinuovo con un altro misuratore ed era quasi tutto ok solo un ritocco sul puntamento e centrato meglio LNB.
Ringrazio tutti
 
Indietro
Alto Basso