Problema ricezione canali dtt [San Martino di Venezze RO]

valeriano.Menarello

Digital-Forum New User
Salve a tutti...abito a San Martino di Venezze RO, ed ho il seguente problema:
Malgrado qualcuno pensi che sia strano quello che ricevo, in realtà, la mia situazione è la seguente: Ricevo i canali 36, 47,48,49 solo in polarizzazione verticale (insieme a tanti altri), risultanti da una innumerevoli serie di prove, gli altri canali che mi interessano li ricevo normalmente con un'antenna combo vhf + uhf , volendo accoppiare un'altra antenna che già possiedo (UHF) ma non collegata, in polarizzazione verticale per la sola ricezione dei cari 36,47-48-49...come posso fare? attualmente la combinata entra nell'amplificatore alimentato e poi scende ai vari partitori...(scusate il linguaggio poco tecnico, ma...non sono esperto) qualcuno mi può dare una mano...anche magari cambiando tipo di antenne o aggiungendone altre...N.B.: un venditore mi aveva consigliato di accoppiare le due antenne, per provare, con un miscelatore offel vhf - uhf-uhf e se funzionava aggiungere un'altra antenna per il solo vhf, la realtà è stata che mi annullava il canale il canale 36 ed il 49 si riceveva male, squadrettato, se provavo le due antenne singolarmente, tutto si vedeva ok...
Spero in qualche consiglio...grazie a tutti...

Se ho ben capito hai segnali orizzontali e verticali, ma dalla stessa direzione o direzioni diverse? Se dalla stessa è abbastanza facile da far funzionare accoppiando le antenne correttamente, ma se da diverse c'è ben poco da fare... puoi solo filtrare i canali che ti interessano ed eliminarli dall'altra direzione.

Ma la visuale verso i ripetitori com'è?
Tu dovresti ricevere tutto da una sola direzione e in polarizzazione orizzontale.

Una domanda,
se metti l'antenna in orizzontale non ricevi niente?!