Problema ricezione canali dtt [San Martino di Venezze RO]

valeriano.Menarello

Digital-Forum New User
Salve a tutti...abito a San Martino di Venezze RO, ed ho il seguente problema:
Malgrado qualcuno pensi che sia strano quello che ricevo, in realtà, la mia situazione è la seguente: Ricevo i canali 36, 47,48,49 solo in polarizzazione verticale (insieme a tanti altri), risultanti da una innumerevoli serie di prove, gli altri canali che mi interessano li ricevo normalmente con un'antenna combo vhf + uhf , volendo accoppiare un'altra antenna che già possiedo (UHF) ma non collegata, in polarizzazione verticale per la sola ricezione dei cari 36,47-48-49...come posso fare? attualmente la combinata entra nell'amplificatore alimentato e poi scende ai vari partitori...(scusate il linguaggio poco tecnico, ma...non sono esperto) qualcuno mi può dare una mano...anche magari cambiando tipo di antenne o aggiungendone altre...N.B.: un venditore mi aveva consigliato di accoppiare le due antenne, per provare, con un miscelatore offel vhf - uhf-uhf e se funzionava aggiungere un'altra antenna per il solo vhf, la realtà è stata che mi annullava il canale il canale 36 ed il 49 si riceveva male, squadrettato, se provavo le due antenne singolarmente, tutto si vedeva ok...
Spero in qualche consiglio...grazie a tutti...

Se ho ben capito hai segnali orizzontali e verticali, ma dalla stessa direzione o direzioni diverse? Se dalla stessa è abbastanza facile da far funzionare accoppiando le antenne correttamente, ma se da diverse c'è ben poco da fare... puoi solo filtrare i canali che ti interessano ed eliminarli dall'altra direzione.

Ma la visuale verso i ripetitori com'è?
Tu dovresti ricevere tutto da una sola direzione e in polarizzazione orizzontale.

Una domanda,
se metti l'antenna in orizzontale non ricevi niente?!
I ripetitori della tua zona trasmettono tutto in orizzontale tranne il Mux1 rai che viene trasmesso da M.Cero sul can09 VHF in Verticale, (dal Venda è sul can05 VHF in orizzontale)

buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento,allora...probabilmente, essendo la mia zona problematica dal punto di vista dell'orografia (abbiamo l'argine ed un'ansa del fiume Adige che ci fa da barriera, probabilmente) dicevo che i canali 36, 47,48,49 riesco a riceverli solo se metto l'antenna in pol. verticale, dal 50 in poi in polarizzazione orizzontale, frutto di una serie di prove empiriche, collegando, prima solo la combo in verticale, scollegandola poi per collegare solo una uhf da sola, le direzioni singole delle antenne, sono leggermente sfalsate, quindi le varie soluzioni-compromesso, per me, potrebbero andare bene:
1sol.) accoppiare con miscelatore(?) che mi coprisse fino al canale 49 compreso, e dal 50 fino a fine banda, naturalmente con un'unica uscita... per poter accoppiare la combo verticale (visto che prendo anche i vari rai) + uhv orizz. dal 50 in poi, a patto che non venissero tagliati o attenuati appunto i canali 49 50 e 51.
2^ Sol.) un miscelatore che mi facesse passare tutta la banda con escl. del canale 50 e 58 per fare passare gli stessi con l'altra antenna, sempre a patto che non vengano attenuati o tagliati i canali vicini.
3^ Sol.) potrebbe andare bene anche l'esclusione e relativo passaggio del solo canale 50 (a patto che....non venisse taliato o att...)
4^ Sol.) passaggio e relativa esclusione dei canali 36, 47,48,49.
Scusatemi dei termini poco tecnici...ho solo la passione del fai da te...senza basi tecniche...
Scusate per tutte le eventuali cavolate che sto dicendo...da profano
Grazie ciao

Ciao,
so che hai fatto tante prove, ma ricevere i segnali in polarizzazione errata vuol dire riceverli molto attenuati, quindi mi meraviglio del fatto che mettendo l'antenna nella giusta polarizzazione la cosa peggiori.
Non per dubitare delle tue conoscenze, ma per evitare inutili dubbi potresti mettere delle foto dell'antenna? Sai è capitato che qualcuno si confondesse sulla questione della polarizzazione.

Filtrare dei canali o miscelarli con tagli appositi di banda, inserisce comunque delle attenuazioni sia sui canali filtrati che sugli adiacenti.

ciao adesso mi è imposs. mettere una foto, comunque fidati, per dire anche il mio vicino di casa, 30 mt, ha posizionato (con un tecnico) la uhf banda 4 -5 in pol. verticale, dandomi lo spunto e così è stato, poi ho cambiato polarizzazione all'antenna dell'abitazione di mio padre, e anche a quella di mia sorella, infatti tutti abitiamo rispettivamente ad una trentina di metri l'uno dall'altro, altri miei vicini, prendono i mediaset classici dal satellite...però, io volevo vedere almeno il 50...se non altro, per via dei canali mediaset premium (cinema, joi, still, ecc.) perchè ora vedo solo il calcio che non mi interessa più di tanto...grazie ciao

Indietro
Alto Basso