Problema ricezione canali in casa!

frank28

Digital-Forum New User
Salve a tutti, mi scuso inizialmente nel caso in cui stia per postare la domanda nella sezione sbagliata! :)

Ho un problema riguardante la ricezione dei canali! Oggi sono salito sul tetto per montare l'antenna e mi sono portato dietro un decoder e un piccolo televisore per vedere un po' come sarebbe stata la ricezione dei canali. Inizio con il puntare l'antenna, molto tutto il necessario, accendo il decoder e faccio la scansione. Risultato: i canali si vedono bene, con valori di segnale e qualità intorno al 95-98% quasi per tutti, in primis Rai, Mediaset e La7. Mi direte voi: allora quale è il problema? Nel momento in cui scendo dal tetto per sintonizzare le varie tv, si vedono soltanto i canali Rai (con la qualità che ha degli sbalzi incredibili!!!!) Per il resto non si vede assolutamente nulla, ho provato a cambiare anche decoder ma niente.
Siccome è una casa al mare e fino all'anno scorso vedevo tutto bene, possibile che in un anno l'impianto si sia rovinato e debba rifarlo?
Grazie per le risposte e scusatemi se la domanda vi sembra banale! :)

Se ci spieghi come è fatto l'impianto, si potrà darti una mano:
- cosa hai oltre all'antenna?
- quanto è lungo il cavo di discesa?
- quante prese hai?
- con cosa è stata fatta la distribuzione del segnale sulle varie prese?

In che "mare" hai la casa, ovvero di che località parliamo?

Ultima modifica:
Dopo aver letto ho capito il titolo che mi aveva lasciato allibito sulle difficoltà a vedere i canali in casa, sai, avevo pensato, di solito si guardano in cortile... :badgrin:
Comunque se hai fatto il puntamento con la sola antenna (come è giusto fare) e poi l'hai collegata all'amplificatore, mi sembra evidente che dovremo cercare il problema da lì in giù: regolazione del guadagno dell'amplificatore e/o suo effettivo funzionamento, partitori e/o derivatori, cavi, prese...

Dopo aver letto ho capito il titolo che mi aveva lasciato allibito sulle difficoltà a vedere i canali in casa, sai, avevo pensato, di solito si guardano in cortile... :badgrin:
Sì, ma solo d'estate :laughing7:

@ frank28: si fa per scherzare, ovviamente.

Con ogni probabilità, nella distribuzione ci sono disadattamenti di impedenza, ovvero onde stazionarie.
Ai tempi della TV analogica, ciò si evidenziava con un degrado della qualità visiva, ovvero effetto neve e/o le cosiddette doppie immagini (tecnicamente sarebbe "effetto ghosting"), che in realtà non erano soltanto doppie, ma multiple.
La modulazione digitale ha risolto i problemi di effetto neve e ghosting, tuttavia, in certe condizioni, questi echi del segnale, che si producono localmente, finiscono per impedire la decodifica del segnale.

Nel momento in cui scendo dal tetto per sintonizzare le varie tv, si vedono soltanto i canali Rai (con la qualità che ha degli sbalzi incredibili!!!!) Per il resto non si vede assolutamente nulla, ho provato a cambiare anche decoder ma niente.
Siccome è una casa al mare e fino all'anno scorso vedevo tutto bene, possibile che in un anno l'impianto si sia rovinato e debba rifarlo?
Grazie per le risposte e scusatemi se la domanda vi sembra banale! :)

Indietro
Alto Basso