Problema ricezione canali rai su banda VHF

teck

Digital-Forum Junior
Abito ad Atrani (costiera amalfitana) da qualche giorno interessata dallo switch off. Ricevo tranquillamente i canali mediaset in chiaro, quelli a pagamento e alcuni della rai ma non rai 1-2-3 che sono trasmessi su banda VHF. La cosa strana è che un mio vicino che ha un'antenna come la mia (logaritmica) che dista dalla mia al massimo 30 metri li riceve perfettamente. Specifico che la mia antenna è più vicina alla montagna rispetto a quella del vicino. Può essere che la mia antenna sia difettosa e non riesca a ricevere bene la banda VHF? o è un problema di segnale debole? Mi consigliate di sostituirla? Vi prego, datemi un suggerimento.

teck ha scritto:
Abito ad Atrani (costiera amalfitana) da qualche giorno interessata dallo switch off. Ricevo tranquillamente i canali mediaset in chiaro, quelli a pagamento e alcuni della rai ma non rai 1-2-3 che sono trasmessi su banda VHF. La cosa strana è che un mio vicino che ha un'antenna come la mia (logaritmica) che dista dalla mia al massimo 30 metri li riceve perfettamente. Specifico che la mia antenna è più vicina alla montagna rispetto a quella del vicino. Può essere che la mia antenna sia difettosa e non riesca a ricevere bene la banda VHF? o è un problema di segnale debole? Mi consigliate di sostituirla? Vi prego, datemi un suggerimento.

Potrebbe darsi che il tuo vicino riceva da Amalfi che è proprio vicino te.

Probabilmente lui riesce, data la diversa posizione, a liberarsi.

Se hai anche tu una logaritmica prova a cambiare trasmettitore!

Prova a vedere se ricevi il trasmettitore chiamato "Golfo di Sorrento" che si trova a Perdifumo, vicino Salerno, precisamente a sud -ovest di Salerno, vicino Castellabate e Agropoli, su di una montagnetta e spara proprio verso il tuo paese!!!!!

Ad ogni modo ti due siti O.K.: Quelli di RaiWay e quello di OTGTV ;) ;)

http://www.raiway.it/index.php?lang...campania&provnome=Salerno&locid=65011&type=tv

che riguarda il tuo paese Atrani

e quest'altro che riguarda Amalfi e che è compreso anche il trasmettitore che servirebbe anche Atrani:

http://www.raiway.it/index.php?lang...campania&provnome=Salerno&locid=65006&type=tv

poi ti do anche il sito di OTGTV:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA99&posto=Amalfi

Vedi se ti sono stati utili: ricordati di cambiare il "paese" nel decoder: es. GERMANIA e, alcuni decoder lo chiedono, la banda che deve essere di 7 Mhz, altrimenti non memorizza nulla!!!

Ciao

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Potrebbe darsi che il tuo vicino riceva da Amalfi che è proprio vicino te.

Probabilmente lui riesce, data la diversa posizione, a liberarsi.

Se hai anche tu una logaritmica prova a cambiare trasmettitore!

Prova a vedere se ricevi il trasmettitore chiamato "Golfo di Sorrento" che si trova a Perdifumo, vicino Salerno, precisamente a sud -ovest di Salerno, vicino Castellabate e Agropoli, su di una montagnetta e spara proprio verso il tuo paese!!!!!

Ad ogni modo ti due siti O.K.: Quelli di RaiWay e quello di OTGTV ;) ;)

http://www.raiway.it/index.php?lang...campania&provnome=Salerno&locid=65011&type=tv

che riguarda il tuo paese Atrani

e quest'altro che riguarda Amalfi e che è compreso anche il trasmettitore che servirebbe anche Atrani:

http://www.raiway.it/index.php?lang...campania&provnome=Salerno&locid=65006&type=tv

poi ti do anche il sito di OTGTV:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA99&posto=Amalfi

Vedi se ti sono stati utili: ricordati di cambiare il "paese" nel decoder: es. GERMANIA e, alcuni decoder lo chiedono, la banda che deve essere di 7 Mhz, altrimenti non memorizza nulla!!!

Ciao

Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti.
Entrando nel merito, purtroppo Atrani riceve solo dalla postazione Perdifumo, e il mio vicino ha l'antenna direzionata esattamente come la mia ecco perchè non riesco a spiegarmi come mai io i canali rai su banda VHF non riesco a riceverli mentre lui si.

Ciao.

teck ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti.
Entrando nel merito, purtroppo Atrani riceve solo dalla postazione Perdifumo, e il mio vicino ha l'antenna direzionata esattamente come la mia ecco perchè non riesco a spiegarmi come mai io i canali rai su banda VHF non riesco a riceverli mentre lui si.

Ciao.

Ma l'hai fatta la procedura per ricevere in VHF i canali Rai? Se ancora non ricevi allora.......

Ehm......allora dovresti far controllare l'efficienza dell'impianto, iniziando dall'antenna, poi il cavo e infine le prese.

Questo se l'impianto è singolo.

Se invece è centralizzato, devi chiamare un antennista. Presumo però che il modulo sia lo stesso di quello in cui trasmette tuttora Perdifumo (can 06) ex can E.

Ciao belli

abito anche io in costiera e ho lo stesso problema non vedo rai 1-2-3 vorrei provare a impostare germania sul decoder ma non riesco a trovare l'opzione per cambiarlo, ho un homecast t3010 comprato tempo fa con i contributi statali ma da dove si cambia questa opzione proprio non riesco a trovarla

@ sheik

Qui http://www.fairmate.it/file/allegati/mhp_manual_bk-0729%20it.pdf ho trovato il manuale e leggendolo non viene menzionata l'opzione paese, ma alla procedura di prima installazione viene chiesto di scegliere inglese o italiano riferito alla lingua (che per quello che devi farci tu non serve). Davvero strano, comunque accertati di avere il sofware aggiornato (senti l'assistenza su come avere il nuovo software se esiste)

@ teck

Le logaritmiche non sono tutte uguali, sicuro che la tua e quella del vicino prendono le stesse bande? Forse mi sbaglio ma non vorrei che sia quello il problema... :eusa_think:. Ciao

sheik ha scritto:
abito anche io in costiera e ho lo stesso problema non vedo rai 1-2-3 vorrei provare a impostare germania sul decoder ma non riesco a trovare l'opzione per cambiarlo, ho un homecast t3010 comprato tempo fa con i contributi statali ma da dove si cambia questa opzione proprio non riesco a trovarla

Probabilmente non c'è bisogno di cambio paese, poichè ti fa cercare la frequenza, ma potrebbe anche succedere che non accetta le frequenze inferiori a 471 Mhz. Bho, non lo so.

Se dovesse accettarle segui questo sotto:

Guardati il manuale di cui ti ha dato il link Pietruccio e vai al paragrafo 4.3.2 RICERCA MANUALE: devi mettere la frequenza di 184.500 Mhz (can E06), poi la larghezza di banda: 7 Mhz e dare poi O.K per fare in modo che cerchi la frequenza in manuale.

Probabilmente dopo che ha trovato i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 occorre, forse ridare OK, ma di questo non sono sicuro.

Prova và se funziona.

Ciao belli

Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
@ sheik

@ teck

Le logaritmiche non sono tutte uguali, sicuro che la tua e quella del vicino prendono le stesse bande? Forse mi sbaglio ma non vorrei che sia quello il problema... :eusa_think:. Ciao

Effettivamente potrebbe essere questo, dovrei far verificare ad un tecnico se la mia antenna è in grado di ricevere la banda VHF. Mi hai messo la pulce nell'orecchio e così sono andato anche a vedere sul catalogo della fracarro e li in effetti ci sono antenne logaritmiche non predisposte per la banda III anche se nella struttura sembrano tutte uguali. Tuttavia mi rimane sempre il dubbio perchè prima in analogico, credo sempre sulla stessa frequenza, la rai la ricevevo.

Per fare la prova potresti, se puoi, provare a girare l'antenna e vedere se su qualche canale vhf noti qualche cosa con le barre segnale visualizzate.

Altra cosa, le log che prendono pure la III banda (vhf) hanno i dipoli lunghi sul "posteriore", se sono strette un po' per tutta la lunghezza (ma sempre con i dipoli a scalare) sono uhf o IV o V banda ma non III banda. Vedendole a confronto dovresti riuscire a capirlo se no postaci 2 foto (le carichi su imagesharing.com e posti il 4° link che ti dà). Ciao

salve, vorrei rispondere all'amico teck il quale ha quel tipo di problema. io sono di amalfi e mi trovo nella stessa identica tua situazione come tanti nostri compaesani. il problema ti do per certo che non dipende dall'antenna ma bensi dal decoder che tu hai o dal tv con decoder integrato. ciò dipende dal fatto che non riescono a scendere a quella frequenza, in quanto non aggiornati. aggiornamento però che bisogna farlo tramite pc o assistenza tecnica autorizzata. a me capita la stessa cosa che nella stessa casa su un tv vedo tutto e bene, ma su altri due non prendo la rai. quindi è solo un problema di decoder. stanne certo..... ciao

giancai ha scritto:
salve, vorrei rispondere all'amico teck il quale ha quel tipo di problema. io sono di amalfi e mi trovo nella stessa identica tua situazione come tanti nostri compaesani. il problema ti do per certo che non dipende dall'antenna ma bensi dal decoder che tu hai o dal tv con decoder integrato. ciò dipende dal fatto che non riescono a scendere a quella frequenza, in quanto non aggiornati. aggiornamento però che bisogna farlo tramite pc o assistenza tecnica autorizzata. a me capita la stessa cosa che nella stessa casa su un tv vedo tutto e bene, ma su altri due non prendo la rai. quindi è solo un problema di decoder. stanne certo..... ciao

Non escludo nulla ma sinceramente avendo 3 decoder di cui 1 integrato in un samsung B750 e quindi di recente produzione, dovrei proprio essere sfortunato ad avere tutti e 3 i decoder "fallati". Propendo più per un problema di antenna o di scarso segnale.
Ciao.

Il (giusto) ragionamento di giancai trova applicazione solo nel caso in cui il decoder non scansioni o permetta di impostare le frequenze vhf secondo la canalizzazione europea (causa mancato aggiornamento del decoder). teck fai bene a non escludere nulla, appura di avere un'antenna per la III banda, poi segui ciò che ti ha detto pipione.... e poi... poi... passa un cavo volante e attaccati all'antenna del vicino :lol:.

salve ancora a tutti: una bella notizia e in particolar per teck di Atrani. ho risolto il fantomatico mistero e problema dei canali Rai. devi sintonizzare come paese o nazine che sia la Germania, e ti farò vedere che per magia usciranno i canali rai. ciò ovviamente non preclude assolutamente ne l'audio e ne il menu che resta in italiano. se poi eventualmente dovesse restare il tutto invariato, devi necessariamente procedere a farti guardare l'antenna, magari da Oggi e Domani. ciao e Buona giornata.

Indietro
Alto Basso