Problema ricezione canali

forexmilano

Digital-Forum New User
Buongiorno,

ho un problema di questo tipo. Per la prima volta ho portato un decoder in un mio appartamento in cui non mettevo piedi da 4 anni (c'era ancora l'analogico ai tempi..).

Ho fatto la ricerca automatica (vari tentativi), ogni volta escono una dozzina di canali che manco sapevo esistessero!
Non vedo la Rai, Mediaset, la / ect...escludo che il palazzo abbia problemi perchè lo avrei saputo, è un problema che riguarda solo me.

Vi chiedo: quale potrebbe essere il problema? Il cavo dell'antenna esce dal muro, per intenderci non ho la "scatoletta" sul muro...l'antenna mi sbuca dal muro e la devo quindi attaccare al decoder.

Può essere che sia questa da sostituire integralmente? (come farò non lo so visto che è dentro il muro..:crybaby2: ) oppure può essere che sia da sostituire solo la parte iniziale del cavo (per intenderci lo spinotto, quello che poi si attacca al decoder?)

Mi scuso se il linguaggio non è stato troppo tecnico.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

tenendo conto che il cavo è "murato" , dovresti controllare che lo spinotto alla fine del cavo sia ben connesso (anima centrale, calza etc.);
poi io chiederei ai vicini se ricevono rai, mediaset etc.
Se ricevono e lo spinotto è a posto, devi risalire a dove parte il cavo...:icon_redface:

YODA ha scritto:
tenendo conto che il cavo è "murato" , dovresti controllare che lo spinotto alla fine del cavo sia ben connesso (anima centrale, calza etc.);
poi io chiederei ai vicini se ricevono rai, mediaset etc.
Se ricevono e lo spinotto è a posto, devi risalire a dove parte il cavo...:icon_redface:

Ringraziando per la risposta vi scrivo quello che ho fatto. Premetto che non sono un tecnico e cercherò di farmi capire..come dicevo il cavo dell'antenna "esce" dal muro, abito al sesto piano e non ho la più pallida idea da dove questo provenga!

Comunque, ho comprato in un negozio lo "spinotto" ovvero quella parte finale dell'antenna che si inserisce nel decoder. (costa pochissimo)
Ho staccato il vecchio spinotto per mettere quello che nuovo, inserendovi quindi il filo di rame ( credo si tratti di rame).

Dopo di che ho di nuovo avviato una ricerca automatica da parte del decoder.

A differenza di prima è uscito qualche canale in più! No mediaset e la 7, ma si ad esempio rai 1, rai 2 e rai 3!

Solo che l'unico che si vede di questi ultimi 3 ( a tratti e malino è rai1 mentre invece rai 2 e rai3 pur essendo nella "wacth list" del decoder, sono scuri!! Non si vede praticamente nulla!

La cosa che mi ha colpito è che il cambio dello "spinotto" (mi scuso sempre per i termini..) ha comportato dei cambiamenti! Prima i canali era una dozzina, semi sconosciuti...senza la rai!
Dopo il cambio dello "spinotto" invece molti più canali e perlomeno, i 3 canali rai seppur malissimo...posso dedurre che sia un problema di cavo quindi??

Faccio notare una cosa però...la televisione che sto utilizzando è vecchia...è a colori ;) ma si tratta di un modello che addirittura ha un ingresso per le vecchie cassette vhs!
Stavo pensando se fare un altro test con una tv un pò più moderna..oppure pensate che non c'entri nulla il modello di tv? (se anche vecchio..)

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Saluti

forexmilano ha scritto:
... il cavo dell'antenna "esce" dal muro, abito al sesto piano e non ho la più pallida idea da dove questo provenga!

Faccio notare una cosa però...la televisione che sto utilizzando è vecchia...è a colori ;) ma si tratta di un modello che addirittura ha un ingresso per le vecchie cassette vhs!
Stavo pensando se fare un altro test con una tv un pò più moderna..oppure pensate che non c'entri nulla il modello di tv? (se anche vecchio..)

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Saluti

Intendi dire che non è infilato in un tubo ma "murato" nel vero senso della parola?

Non perdere tempo con un altro tv, i canali li sintonizza il decoder.

ma l'impianto è centralizzato o hai un'antenna tua? perchè il problema che poni a me sembra dovuto a mancanza assoluta di segnale e non credo che possa dipendere soltanto da un collegamento difettoso...

italiauno61 ha scritto:
ma l'impianto è centralizzato o hai un'antenna tua? perchè il problema che poni a me sembra dovuto a mancanza assoluta di segnale e non credo che possa dipendere soltanto da un collegamento difettoso...

ciao,

è centralizzato!

flash54 ha scritto:
Intendi dire che non è infilato in un tubo ma "murato" nel vero senso della parola?

Ci riprovo...

flash54 ha scritto:

ciao,

per capirci. Alcuni hanno una scatoletta sul muro dove possono attaccare o staccare il cavo dell'antenna.

Nel mio caso nessuna scatoletta...il cavo esce dal muro e come scrivevo prima, non ho la più pallida idea da dove "provenga".

Considerando che abito al sesto e ultimo piano, magari questo cavo partirà da qualche parte sui solaio per passare attraverso il mio muro..è solo un'ipotesi;)

L'unica cosa che ho potuto fare io è scambiare la parte finale ( che ho chiamato spinotto), non posso neanche ipotizzare di cambiare il cavo perchè come scrivevo non saprei neanche come poter fare!

forexmilano ha scritto:
ciao,

per capirci. Alcuni hanno una scatoletta sul muro dove possono attaccare o staccare il cavo dell'antenna.

Nel mio caso nessuna scatoletta...il cavo esce dal muro e come scrivevo prima, non ho la più pallida idea da dove "provenga".

Considerando che abito al sesto e ultimo piano, magari questo cavo partirà da qualche parte sui solaio per passare attraverso il mio muro..è solo un'ipotesi;)

L'unica cosa che ho potuto fare io è scambiare la parte finale ( che ho chiamato spinotto), non posso neanche ipotizzare di cambiare il cavo perchè come scrivevo non saprei neanche come poter fare!

Per capirci, quella che chiami scatoletta è in realtà una presa a muro e tu hai solo un cavo che "esce dal muro".
Ora, questo cavo è letteralmente murato o passa in un tubo?
Questa era la domanda!

Se l'impianto è centralizzato ci dovrebbe essere un tubo in cui passa il cavo e che va a finire:
1) alla colonna montante nelle scale
2) direttamente nel sottotetto

All'ultimo piano ci abiti solo tu o cìè qualche altro appartamento?

flash54 ha scritto:
Per capirci, quella che chiami scatoletta è in realtà una presa a muro e tu hai solo un cavo che "esce dal muro".
Ora, questo cavo è letteralmente murato o passa in un tubo?
Questa era la domanda!

Se l'impianto è centralizzato ci dovrebbe essere un tubo in cui passa il cavo e che va a finire:
1) alla colonna montante nelle scale
2) direttamente nel sottotetto

All'ultimo piano ci abiti solo tu o cìè qualche altro appartamento?

ciao

Si il cavo è letteralmente murato. Si il piano è abitato da altre famiglie.

forexmilano ha scritto:
Si il piano è abitato da altre famiglie.

Anche negli altri appartamenti, i cavi sono murati oppure il tuo fa eccezione?

Puoi guardare se al piano trovi una cassetta con cavi d'antenna?
Nel caso al tuo piano non esista, controlla al piano inferiore.
Controlla anche nel sottotetto, se puoi ma ho l'impressione che non sia così semplice.

Tieni presente che se il cavo è murato sarà anche in pessime condizioni e sarà necessario stenderne uno nuovo.

Indietro
Alto Basso